Tu sei qui: Chiesa"L'identità cristiana" nel nuovo numero di "Incontro per una Chiesa viva"
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 marzo 2020 10:37:28
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Marzo 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina dal titolo: "L'identità cristiana" offre una riflessione sul profilo ideale del cristiano, che alla luce della Parola di Dio, deve essere sale e luce: "luce che illumina se stesso, luce che gli illumina gli altri: la gente, in tutti i momenti della vita. Essere sale e luce costituisce l'identità cristiana e costituisce lo stile del cristiano autentico, di colui che testimonia la luce vera che risplende nel mondo: Gesù di Nazareth, rivelatore del Padre e unico Salvatore del Mondo".
Il recente e attualissimo documento del magistero della Chiesa, racchiuso nella Esortazione Postsinodale Querida Amazonia, viene presentato dal dottor Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede, in un articolo pubblicato su "Famiglia Cristiana".
La forza più importante del Documento pontificio è il suo messaggio segnatamente sociale che completa la "Laudato sì" di Papa Francesco, integrando la dimensione culturale e quella ecologica.
Nel corso della Quaresima, iniziata il 26 febbraio scorso, si invita a leggere, meditare e attuare le proposte che il Santo Padre ha suggerito alla Chiesa nel suo messaggio per la Quaresima. In esso il Papa richiama il mistero di amore reale, vero e concreto, offerto anche nel numero 117 dell'esortazione "Cristus vivit".
Lo straordinario evento storico celebrato a Bari dal 19 al 23 febbraio, che ha visto la partecipazione di 50 vescovi cattolici dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, concluso con la partecipazione di Papa Francesco, viene proposto a pagina 6, nell'articolo: "Le Chiese del Mediterraneo in dialogo a Bari".
L'esperienza comunitaria, vissuta da un nutrito gruppo di ravellesi nei luoghi di San Francesco, nei giorni 10, 11 e 12 febbraio, viene raccontata nei dettagli nell'articolo dell'assidua collaboratrice Giulia Schiavo.
L'occasione annuale della Festa della Donna, il giorno 8 marzo, è mirabilmente segnalata da un testo poetico della scrittrice Emilia Filocamo, autrice anche del romanzo "Wolfskin", di cui prossimamente verrà realizzato anche un film.
La globale e triste situazione sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19, fa emergere anche la triste vicenda di un uomo coraggioso e dal grande cuore: il dottor Li Weng Liang, cui il nosto puntuale collaboratore Marco Rossetto dedica un commovente ricordo.
Le pagine 10-11 sono dedicate alla consolante notizia della prossima beatificazione del giovane Carlo Acutis, morto a 15 anni, il 12 ottobre 2006 e sepolto ad Assisi, che rappresenta una grande gioia per i giovani, che trovano in lui un modello di vita e santità. Papa Francesco, nell'esortazione Postsinodale sui Giovani, lo ha proposto come Patrono di Internet, in virtù della sua assidua presenza sulla rete.
Il numero di marzo 2020 si chiude con una spigolatura storica, rinvenuta tra le carte dell'Archivio di Stato di Salerno da Salvatore Amato, che rievoca il triste avvenimento dell'incendio verificatosi il 22 febbraio 1882 nella Cripta del Duomo di Ravello, antica sede della Confraternita del Beata Vergine del Carmine.
Buona Lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105417101
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....