Tu sei qui: ChiesaIncontro per una Chiesa Viva, il primo numero del 2018
Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 gennaio 2018 09:44:52
E' pubblicato il primo numero del 2018 (nel 14esimo anno) di "Incontro per una Chiesa Viva", il periodico diretto da Mons. Giuseppe Imperato, che dedica ampio spazio al mistero del Natale.
Per approfondire il senso autentico dell' Incarnazione e della umanizzazione di Gesù, figlio di Dio e Salvatore del mondo, si propone il messaggio di Papa Francesco Urbi et Orbi e un passo delle Omelie del Dottore della Chiesa San Basilio Magno, dedicato all' "Adorabile mistero del Natale".
La riflessione continua proponendo un denso e attento articolo del Prof. Gian Paolo Dotto dal dommatico titolo che richiama al Credo Cattolico: "Generato non Creato".
La professione di fede del mistero viene tradotta catecheticamente dal Papa negli incontri settimanali, durante i quali, negli ultimi tempi, il Santo Padre spiega il significato della messa e, in particolare, nella catechesi del 13 dicembre 2017, ricorda "Perché andare a messa la Domenica?".
Il nuovo anno, inaugurato con la celebrazione della Giornata Mondiale della pace, viene ricordato con una sintesi del messaggio di Papa Francesco per il 2018 dal titolo: "Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace".
Il problema ecumenico che unisce i cristiani nella Settimana di Preghiera, nei giorni 18 - 25 gennaio, viene presentato con la riflessione del Vescovo Ambrogio Spraefico, Presidente della Commissione Episcopale per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della CEI.
La pagina di cronaca degli eventi parrocchiali è curata da Maria Carla Sorrentino, che ripercorre il periodo di Avvento e del Natale.
L'attualità religiosa, morale e politica, è condensata nell'acuta riflessione che il prof. Roberto Palumbo dedica alla recente approvazione da parte del Parlamento italiano della legge DAT.
A conclusione di questo numero, per l'interesse comune dei cittadini, si informa che, il 26 dicembre 2017, l'associazione "Ravello Nostra" ha presentato il progetto di restauro dell'affresco, datato al XV secolo, raffigurante la Madonna con Bambino, collocato sull'altare maggiore della chiesa di Sant'Angelo dell'Ospedale. Per l'occasione è stata pubblicata una brochure, che si riporta alle pp. 9-11, che contiene le notizie storiche sull'antica chiesa, a cura del dott. Salvatore Amato, e il progetto di restauro a firma di Giuseppe Di Martino.
Il programma degli appuntamenti del mese di Gennaio è riportato a pagina 12.
Buona lettura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103719100
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....