Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Ida vergine

Date rapide

Oggi: 27 aprile

Ieri: 26 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaIncontro per una Chiesa Viva: ecco il primo numero del 2021

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Incontro per una Chiesa Viva: ecco il primo numero del 2021

Inserito da (redazionelda), lunedì 4 gennaio 2021 10:47:14

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Gennaio 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L'articolo di prima pagina della giornalista Enza Ricciardi dal titolo: "Maria Santissima Madre di Dio", evoca dalla Casa di Maria in Efeso, dove la Vergine ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, il percorso compiuto dalla Chiesa che, il 22 giugno 431, nella basilica del Concilio di Efeso, proclamò la divina maternità di Maria, definendola: Theotókos.

Alla pagina 2, il giornalista di Avvenire, Gianni Cardinale, presenta gli appuntamenti di Papa Francesco previsti per l'anno 2021.

In terza pagina, come di consueto ogni mese di gennaio, viene presentata una sintesi del Messaggio per la 54esima giornata mondiale della Pace: "La cultura come percorso di pace", rivolto ai capi di Stato e di governo, alle Organizzazioni internazionali, ai capi spirituali e ai fedeli delle varie religioni, a uomini e donne di buona volontà. Del messaggio vengono riassunti i quattro punti principali attraverso l'agile sintesi di Pier Giuseppe Accornero: la pandemia aggrava la crisi; quattro principi della grammatica della cura; tutti nella stessa barca, nessuno si salva da solo; fondo contro la fame con i soldi delle armi.

Seguono le tre indicazioni suggerite dal Messaggio pontificio, che P. Enzo Fortunato sintetizza con le parole: prosperità, pace e gentilezza, riassuntive del termine ebraico Shalom "pace come concretezza e prosperità".

Il giovane collaboratore Francesco Reale, studente della Pontificia Università Gregoriana, nel pregevole e qualificato contributo: "Una via antica per l'anno nuovo!", intreccia alti motivi del pensiero umano e della riflessione teologica indicativi dell'esigenza di Cristo: unica via antica per l'anno nuovo.

La III domenica del Tempo Ordinario, 24 gennaio 2021, in forza del decreto della Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei sacramenti, che si pubblica alle pagine 6 e 7, verrà celebrata la Domenica della Parola di Dio, che vuole essere non "una volta all'anno", ma una volta per tutto l'anno, perché "abbiamo urgente necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto".

L'articolo di P. Aldo: "La pace si costruisce con una carità in progress" vuole essere una provocazione a vivere l'esperienza cristiana che impone la cultura della cura per far scoprire a tutti un senso profondo della vita: donare amore e lasciarsi amare, riconoscere la propria fragilità, accettare di essere prossimo.

A pagina 8, viene presentato l'anno dedicato a San Giuseppe, indetto da Papa Francesco con la Lettera Apostolica Patris corde. Il testovuole favorire la crescita del vero senso della paternità, che comporta attenzione, accoglienza e tenerezza.

In questo numero si pubblica il quarto appuntamento sul magistero di Mons. Ercolano Marini, attraverso il chiaro articolo del teologo Gennaro Pierri, che sottolinea l'attualità degli insegnamenti del grande Arcivescovo di Amalfi.

La pagina sociale, curata da Marco Rossetto, tocca questa volta il ruolo bello e solidale della carità operante nella Chiesa Italiana anche attraverso l'attività delle 218 Caritas diocesane.

Chiude questo numero il grato e doveroso ricordo del concittadino e geniale artista della pietra, mastro Antonio Amato, espresso coralmente dalla collettività e raccolto nell'articolo a firma del professor Roberto Palumbo.

 

Buona Lettura!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

File Allegati

Incontro per una Chiesa Viva: ecco il primo numero del 2021
Incontro Gennaio 2021.pdf

rank: 109726103

Chiesa

Sambuco di Ravello, la festa di Maria SS. della Pomice rinviata al 1° giugno per la morte di Papa Francesco

La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...

Figlino di Tramonti in festa per la Madonna Addolorata nel segno del raccoglimento e della preghiera per Papa Francesco

Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...

Papa Francesco, la morte e il testamento: «Riposerò nella Basilica di Santa Maria Maggiore, sotto lo sguardo della Madonna»

Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...

Sede vacante: le disposizioni liturgiche della Chiesa per il Papa defunto

Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...

In segno di lutto per Papa Francesco, Il Vescovado si veste di nero

In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....