Tu sei qui: ChiesaIncontro di Aprile: “La Pasqua di Resurrezione alla scuola del Divino Poeta”
Inserito da (redazionelda), giovedì 1 aprile 2021 16:20:46
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Aprile 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina dal titolo: "Pasqua di resurrezione alla scuola del Divino Poeta" a cura di Enza Ricciardi si inserisce nell'anno celebrativo dei 700 anni della morte di Dante, il quale, durante la Settimana Santa del primo Giubileo della storia (1300), narra nella Divina Commedia la sua esperienza umana e cristiana.
Per l'anniversario dantesco, inoltre, si riporta l'autorevole presentazione della Lettera apostolica «Candor Lucis aeternae» da parte del cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
Il 150esimo della proclamazione di Sant' Alfonso Maria de'Liguori, la cui attività missionaria iniziò sul nostro territorio, è un anniversario veramente significativo per la nostra Comunità. Per l'occasione, si propone la sintesi del Messaggio Pontificio curata dal giornalista di "Avvenire" Gianni Cardinale.
Un evento storico iniziato 100 anni orsono dal geniale francescano Agostino Gemelli è l'anniversario di fondazione dell'Università Cattolica, che ha generato un forte movimento accademico nel cattolicesimo italiano. La Conferenza Episcopale Italiana ha indirizzato un messaggio augurale che si riporta in sintesi a pagina 5.
Il 19 marzo scorso, solennità di San Giuseppe, è iniziato ufficialmente il cammino di preparazione alla 58° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che sarà celebrata il prossimo 25 aprile, IV domenica di Pasqua detta "del Buon Pastore". Il messaggio del Santo Padre viene egregiamente interpretato e riproposto nell'articolo a firma dell'Accolito Daniele Civale dal titolo: "Fare di Dio il sogno della vita".
L'interessante ed entusiasmante percorso che il teologo Gennaro Pierri ha intrapreso per favorire la conoscenza e l'approfondimento del magistero di Mons. Ercolano Marini giunge in questo mese al settimo appuntamento, nel quale viene presentata la 19esima lettera pastorale del 1926 dal titolo: "Gesù Cristo nei suoi misteri".
Nel quinto anniversario dell'Esortazione Apostolica Amoris Laetitia Papa Francesco ha indetto un Anno speciale da dedicare alla famiglia, per rinvigorirne l'istituzione nella Chiesa e nella società. La notizia raccolta dal quotidiano "Avvenire" viene offerta a pagina 9, nell'articolo: "Famiglia vuol dire speranza, un anno per gridarlo a tutti".
Una storia di coraggio di una famiglia di Castelfranco Veneto riguardante il rapporto speciale tra un padre e un figlio affetto da autismo viene raccontata con toccanti espressioni nel servizio di Marco Rossetto.
Non possiamo omettere, anche a distanza di mesi, la storica notizia, che riportiamo a pagina 10, del dono della preziosa Reliquia di San Trifone, offerta alla chiesa ex abbaziale di San Trifone per interessamento di ferventi devoti ravellesi.
Il presente numero si chiude con il doveroso ricordo di un grande amico della comunità ravellese: Padre Gianfranco Grieco, che il 6 marzo ha terminato il suo pellegrinaggio terreno. Un'esatta e commovente sintesi della sua opera svolta al servizio della Chiesa universale viene offerta dal collega Giammarco Mattei apparso su "L'Osservatore Romano" di lunedì 8 marzo scorso.
Con l'invito a una buona lettura, vi formuliamo i nostri sinceri auguri di Buona Pasqua!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100129101
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...