Tu sei qui: ChiesaIl Vangelo della Vita nel 14° anno di "Incontro per una Chiesa Vita"
Inserito da (redazionelda), lunedì 5 febbraio 2018 09:00:37
Con il numero di Febbraio 2018, "Incontro per una Chiesa Viva", il periodico diretto dal Mons. Giuseppe Imperato, parroco emerito del Duomo di Ravello, inizia il suo quattordicesimo anno di pubblicazione.
Gli argomenti principali della presente edizione afferiscono alla giornata annuale della Vita, che si celebra il 4 febbraio; alla Giornata mondiale del Malato, legata alla commemorazione della Beata Vergine di Lourdes, che ricorre Domenica 11 febbraio.
Per l'avvio della Quaresima, che inizia il 14 febbraio, si pubblica il consueto messaggio di Papa Francesco sul tema: "Per il dilagare dell'iniquità, si raffredderà l'amore di molti (Mt. 24, 12)".
La pagina sociale, riguardante in modo particolare i giovani, si arricchisce, questa volta, con la "Lettera aperta ai giovani diciottenni" del nuovo Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini. Di stretta attualità anche l'articolo di Marco Rossetto, sul preoccupante fenomeno che affligge la gioventù: le dipendenze dall'alcol.
Il racconto degli eventi del mese di gennaio si apre con la cronaca, a firma di Maria Carla Sorrentino, della solenne celebrazione liturgica, avvenuta, il 4 gennaio, nella Cattedrale di Amalfi, per l'ordinazione episcopale di Mons. Michele Fusco, eletto da Papa Francesco Vescovo di Sulmona - Valva, in Abruzzo e Molise.
L'epilogo delle tradizioni natalizie svoltesi nel mese di gennaio a Ravello è descritto dal giovane studente liceale Lorenzo Imperato.
La giornalista Emilia Filocamo ci coinvolge con la descrizione della Giornata della Memoria, svoltasi a Ravello il 26 gennaio: la Città ha ricordato solennemente i suoi caduti, con alcuni significativi momenti di preghiera e manifestazioni militari e culturali, culminati con la presentazione del libro: "Albo d'Oro dei Caduti di Ravello" curato da Antonio Schiano di Cola.
Si riporta, infine, a pagina 11, la storica notizia, apparsa sulla stampa nazionale e locale, il 26 gennaio, riguardante la pubblicazione del video della barbara fucilazione del marinaio ravellese Andrea Mansi, avvenuta il 12 settembre 1943, sui gradini d'ingresso dell'Università Federico II da parte dei soldati tedeschi.
Segue il programma del mese di febbraio.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108315102
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....