Tu sei qui: Chiesa'Il Cristiano e la Resurrezione', Incontro introduce alla Pasqua
Inserito da (redazionelda), domenica 2 aprile 2017 09:02:25
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di aprile di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto dal parroco emerito del Duomo, Mons. Giuseppe Imperato.
Con l'articolo di prima pagina dal titolo "Il cristiano e la Resurrezione", Sr. Massimiliana Pansa, Monaca Clarissa del Monastero di Santa Chiara di Ravello, presenta la Risurrezione non come tema di conversazione intellettuale o spirituale, ma annuncio di gioia pieno di potenza che scaturisce dall'Amore che si è donato a noi fino alla morte attraverso la croce. Facendo riferimento ai Santi, nostri predecessori nella fede e in particolare a Santa Chiara, Sr Massimiliana ci introduce alla gioiosa celebrazione delle feste pasquali invitandoci alla contemplazione del Cristo risorto, per radicarci profondamente in Lui e vivere la sua resurrezione da uomini rinnovati da Cristo Uomo Nuovo.
Il significato ed il valore spirituale dei Sacri Riti della Settimana Santa e di Pasqua in cui celebriamo i misteri di salvezza compiuti da Cristo negli ultimi giorni della sua vita, vengono analizzati ed illustrati dalle puntuali note liturgiche del Parroco don Nello Russo.
Alle pagine 5 e 6 si riporta la recente Lettera del Papa Francesco per il IX Incontro mondiale delle famiglie: "Sogno della chiesa in uscita, vicina alle ferite dell'uomo".
Sul grande dibattito su vita e morte ci è parso utile riprendere la equilibrata nota del Direttore del Quotidiano Avvenire cui si aggiunge nelle pagine 8 e 9, sotto il titolo, "Che la Vita sia Benedetta. Sempre!, l'appassionata riflessione del nostro collaboratore Prof. Roberto Palumbo.
Di Marco Rossetto, nostro assiduo collaboratore per i problemi sociali, In questo numero si pubblica anche l'articolo riguardante un tema molto importante di cui non si parla mai. "Lavoro per le persone disabili o socialmente svantaggiate".
Chiude il numero di Aprile il programma delle celebrazioni del mese.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104121107
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....