Tu sei qui: Chiesa"Il Cristiano è l'uomo delle beatitudini": online Incontro per una Chiesa Viva di marzo
Inserito da (redazionelda), domenica 3 marzo 2019 11:33:59
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Marzo 2019 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
In prima pagina si pubblica una riflessione sul ritratto autentico del cristiano, prendendo spunto dall'omelia svolta da Papa Francesco il 5 febbraio alla messa celebrata a conclusione del viaggio negli Emirati Arabi Uniti.
Con l'articolo: "La fraternità e la pace", sul viaggio del Papa ad Abu Dhabi, si evidenzia il gesto storico della firma del Documento sulla fratellanza umana sottoscritto dal Pontefice con il grande Imam di Al-Azhar.
All'inizio della Quaresima, il 6 marzo, come di consueto, si riporta il tradizionale messaggio pontificio, che quest'anno pone la sua attenzione sul rispetto del creato da salvaguardare e custodire perché costantemente minacciato dalla forza negativa del peccato e della morte.
Inoltre, in questo Tempo Forte dell'anno liturgico, preparazione alla celebrazione della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo, si invita a meditare sulla pagina evangelica e letteraria dedicata dal Cardinale Gianfranco Ravasi alle sette parole pronunciate da Cristo sulla croce.
L'Arcivescovo Vincenzo Bertolone rilegge a mente fredda, nell'articolo "Cose nuove e cose antiche", gli interventi di Papa Francesco tenuti nel corso della 34a Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, svolti con la tecnica della domanda-e-risposta della folla o con la ripetizione corale di frasi-cardine, nei quali salta agli occhi la grande capacità del Papa di sintonizzarsi non soltanto col linguaggio, ma addirittura col "gergo" giovanile.
Marco Rossetto propone questo mese una chiave di lettura del libro "Noi siamo immortali", che racconta la storia della coraggiosa determinazione di un ragazzo di fronte alla sua malattia.
Sul tema politico si pubblica l'intervista al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Gualtiero Bassetti, che offre spunti di riflessione sul contributo del laicato cattolico, sottolineando che oggi "è il tempo di ricostruire, ricucire e pacificare l'Italia e l'Europa".
Sull'attualità politica si suggerisce anche la lettura della recensione del libro di Padre Francesco Occhetta "Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi", che invita a riscoprire la lezione del Servo di Dio Don Luigi Sturzo.
In questo numero si partecipa la gioia comune dell'apertura della causa di Beatificazione del Servo di Dio Fra Antonio Mansi, il cui rito sarà celebrato dal cardinale Angelo De Donatis, Vicario di Sua Santità per la Città di Roma, venerdì 8 marzo, alle 12, nel Palazzo Apostolico di San Giovanni in Laterano.
Il numero di marzo si conclude con una interessante nota storica a firma dell'archivista Salvatore Amato sull'attiva partecipazione del laicato alla vita cristiana di Ravello, come emerge dalle Regole settecentesche dell'antica Arciconfraternita del SS. Nome di Gesù.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10599100
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...