Tu sei qui: ChiesaFra Massimiliano Kolbe e fra Antonio Mansi "insieme" nel nuovo libro di Padre Gianfranco Grieco
Inserito da (redazionelda), martedì 1 dicembre 2020 10:21:08
È stato pubblicato, per le edizioni Miles Immaculatae di Roma, il volume "Insieme: Fra Massimiliano e fra Antonio", a cura di Gianfranco Grieco e Raffaele Di Muro, che raccoglie i contributi relativi alle celebrazioni di apertura e di chiusura, promosse il 30 e il 31 ottobre 2018 - 2019, in memoria di fra Antonio Mansi (Londra 9 maggio 1986-Roma 31 ottobre 1918) nel centenario della morte avvenuta presso il collegio serafico internazionale in via san Teodoro al Palatino.
La pubblicazione è divisa in due parti. Nella prima, dopo l'introduzione dei curatori, segue l'editto della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio fra Antonio Mansi, emanato dal cardinale vicario di Roma, Angelo De Donatis il 25 ottobre 2018.
Il testo procede con la cronaca delle celebrazioni ravellesi in occasione del centenario della morte di fra Antonio, avvenute il 30 e 31 ottobre e i messaggi del Ministro Provinciale dei frati minori conventuali Cosimo Antonino e dell'Arcivescovo di Amalfi - Cava de'Tirreni, monsignor Orazio Soricelli.
Nella pubblicazione vengono poi ospitati i contributi offerti nel corso della presentazione del volume di Gianfranco Grieco, "Il figlio più grande. Vita di Fra Antonio Mansi (1896-1918), Roma, Miscellanea Francescana, 2018", a partire da quello di Salvatore Amato, dal titolo: "Ravello e fra Antonio: due date, una storia (1896-1918); di Raffaele Di Muro: "Il racconto di un lungo cammino"; di Angelo Scelzo, già vicedirettore della Sala Stampa Vaticana: "Fra Antonio Mansi, santo della nostra terra" e del giornalista Luca Caruso, responsabile dell'Ufficio stampa della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger, che ha dedicato un riflessione: al sogno della santità possibile.
La seconda parte del volume, dedicata al rapporto tra fra Antonio Mansi e San Massmiliano Kolbe, è aperto dall'articolo di Gianfranco Grieco, dal titolo: "Le tappe conclusive di un viaggio". Monsignor Gianfranco Girotti, reggente emerito della Penitenzieria Apostolica, che ha presieduto le celebrazioni kolbiane a Ravello il 30 e 31 ottobre 2019, affronta il tema: "Chiamati alla santità".
Nella giornata dedicata al ricordo del centenario della visita di San Massimiliano a Ravello, Salvatore Amato affronta il tema: Ravello 1919: aspetti storici e sociali ai tempi della visita di san Massimiliano Kolbe; Gianfranco Grieco, invece, si occupa di: "Mansi-Kolbe due vite parallele"; Raffaele Di Muro riporta la cronaca dell'anno dedicato a fra Antonio Mansi, con particolare riguardo all'iter del processo di beatificazione.
La pubblicazione è arricchita, inoltre, dal racconto, firmato da Gianfranco Grieco, sulla presenza di San Massimiliano a Pompei e a Ravello, nel 1919, e sulla visita a Pompei da pellegrino di Fra Antonio Mansi, avvenuta nel 1915.
Chiude il volume un'accorata lettera postuma a Fra Antonio Mansi di Francesco Capobianco, dal titolo: "Caro fra Antonio" e una serie di invocazioni e pensieri.
Insomma, come precisato dai curatori nell'introduzione, attraverso questo volume si vuole "dare un volto credibile alla genialità e alla santità di fra Antonio chiamato da Dio nella famiglia francescana conventuale per essere testimone di vita consacrata nel segno dell'amore e della testimonianza sino all'eroismo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106131109
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....