Tu sei qui: ChiesaFra' John Dunlap eletto Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Sindaco Mansi: «Scala lo attende con gioia!»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 4 maggio 2023 11:42:25
Fra' John Dunlap è stato eletto Principe e 81esimo Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Il Gran Maestro è il capo dell'Ordine di Malta, ordine religioso laicale della Chiesa cattolica e al tempo stesso ente di diritto internazionale.
Luogotenente di Gran Maestro al momento dell'elezione, Fra' Dunlop, 66 anni, è il primo Cavaliere Professo d'oltreoceano ad essere eletto al vertice dell'Ordine di Malta.
Ieri, 3 maggio, ha prestato giuramento nelle mani del cardinale Silvano Maria Tomasi c.s., delegato speciale del Papa, nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, entrando così nella pienezza dei suoi poteri. Resterà in carica dieci anni.
Il nuovo Gran Maestro, rivolgendosi ai membri del Consiglio Compito di Stato, ha affermato di accogliere questo incarico "con profondo spirito di servizio e con la solenne promessa di un impegno costante". Ha aggiunto che sono "molte le sfide" che li attendono, "ma uniti nella consapevolezza della nostra missione Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (testimoniare la fede, aiutare i poveri), sono certo che sapremo affrontarle uniti e coesi, nello stesso spirito che ha guidato oltre 900 anni fa il Beato Gerardo, fondatore dell'Ordine".
«L' antica Città di Scala nel solco della consolidata amicizia e collaborazione di questi anni in ricordo del nostro illustre concittadino Frà Gerardo Sasso, attendono con gioia di riaverlo presto ospite», ha dichiarato il Sindaco Luigi Mansi, nel congratularsi a nome di tutta la cittadinanza.
Nato ad Ottawa, il 16 aprile 1957, John Dunlap, dopo gli studi all'Università di Nizza, si è laureato all'Università di Ottawa e ha poi conseguito il titolo di Dottore in Legge all'Università dell'Ontario occidentale. È stato insignito di un dottorato honoris causa in Amministrazione Pubblica dalla John Cabot University di Roma. Specializzato in diritto societario e dell'immigrazione, dal 1997 è consulente legale della Missione di Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite. L'avvicinamento di Fra' John Dunlap all'Ordine di Malta e il suo discernimento della vocazione religiosa sono iniziati durante il suo volontariato con i pazienti affetti da Aids e altre patologie presso il Cardinal Cooke Medical Center di Harlem (New York) a metà degli anni '80. In quello stesso ospedale ha prestato servizio ogni settimana negli ultimi trent'anni. Ammesso nell'Ordine di Malta nel 1996, ha emesso i voti solenni come Cavaliere Professo nel 2008. Per oltre un decennio ha servito l'Ordine come Presidente del Comitato per la protezione dei nomi e degli emblemi e Rappresentante presso l'Alleanza degli Ordini di San Giovanni. Nel 2009 Fra' Dunlap è stato eletto per un mandato di cinque anni quale membro del Sovrano Consiglio, poi rieletto per un altro quinquennio dal Capitolo Generale nel 2014 e poi nel 2019. Dal giugno 2022, a seguito della morte di Fra' Marco Luzzago, al vertice dell'Ordine di Malta come Luogotenente di Gran Maestro.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105923108
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...
In vista del Natale, la riflessione dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli ci invita a riscoprire il valore profondo della Nascita del Signore come festa della vita, della fede e della speranza. In un contesto spesso segnato da distrazioni e dalle ombre della guerra, il Natale si rivela un'opportunità...