Tu sei qui: ChiesaDiscepoli di Cristo, testimoni della sua Resurrezione
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 aprile 2019 11:51:08
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Aprile 2019 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
In prima pagina si propone una riflessione pasquale dal titolo: "Discepoli di Cristo. Testimoni della sua Resurrezione", come invito alla meditazione personale sulle fonti della rivelazione riguardanti il mistero pasquale di Cristo.
Il significato teologico del mistero della Resurrezione di Cristo è brevemente riassunto nell'articolo del teologo Franco Ardusso: "Significato della Resurrezione di Cristo".
Nella cronaca a pagina 3: "La lettera ai Giovani. Il Papa a Loreto" è segnalato il recente storico avvenimento della visita del Papa a Loreto, avvenuta il 25 marzo, Festa dell'Annunciazione di Maria di Nazareth, per la presentazione dell'esortazione postsinodale sui giovani: "Christus vivit".
Apre la ricca pagina di cronaca del mese, un articolo a cura della catechista Giulia Schiavo sul XVII Convegno Catechistico Diocesano, svoltosi a Cava de'Tirreni, il 2 marzo.
"Un incontro significativo", emblematico per il ruolo dei genitori, è descritto magistralmente dal Prof. Roberto Palumbo, che racconta la personale esperienza vissuta con i suoi allievi a Clusone (Bergamo) nell'incontro con Gianpietro Ghidini, presidente dell'Associazione "Pesciolino Rosso".
Inoltre, l'assiduo collaboratore Marco Rossetto, genitore sensibile alle tematiche sociali, questa volta, nell'articolo di pagina 7: "C'è un eroe in ognuno di noi", racconta le esperienze straordinarie delle persone recentemente premiate dal Presidente della Repubblica con l'onorificenza al Merito della Repubblica Italiana "per atti di eroismo e per l'impegno nella solidarietà, integrazione, nel soccorso per l'attività a favore dell'inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per contrasto alla violenza."
Un aspetto interessante dell'attività pastorale relativa alla gioventù si ritrova nel volume: "Ah...beata Gioventù!" di P. Vincenzo Loiodice, parroco di Scala, di cui si pubblica la brillante e appassionata recensione offertaci dal dottor Ricciotti Mansi.
Non poteva mancare in questo numero il ricordo dell'eroico sacerdote campano Don Giuseppe Diana, parroco di Casal di Principe, di cui quest'anno ricorre il 25esimo anniversario del crudele omicidio, avvenuto il 19 marzo 1994, giorno del suo onomastico. Il toccante ricordo del triste evento, a firma del suo confratello Don Maurizio Patriciello, evoca la singolare figura di questo autentico prete innamorato di Cristo e "impregnato dell'odore delle pecore". In questa occasione ci sembra utile informare i nostri lettori che il giovane sacerdote aversano, qualche anno prima della morte, ha attraversato le strade di Ravello con i giovani scout, di cui era assistente regionale, nei giorni trascorsi presso la casa parrocchiale di Santa Maria della Pumice.
Dalla catechesi di Papa Francesco del 20 marzo si riportano alcune espressioni sul coraggio di fidarsi di Dio, desunte dal commento al "Padre Nostro", preghiera coraggiosa e combattiva di ogni cristiano.
Il percorso sugli aspetti normativi delle confraternite ravellesi, curato mensilmente dal dottor Salvatore Amato, che in questo numero di "Incontro per una Chiesa Viva" giunge al secondo appuntamento, tratta, questa volta, alcuni aspetti della vita spirituale dei laici riuniti nella confraternita del Carmine, che ha avuto come prima sede la cripta del Duomo di Ravello.
Chiude il numero di aprile la cronaca di Gianni Cardinale, corrispondente di Avvenire, del lieto evento di grazia, svoltosi a Roma l'8 marzo, nel palazzo apostolico di San Giovanni in Laterano, con l'apertura della causa di beatificazione del "grande figlio" di Ravello, Fra Antonio Mansi.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105012105
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...