Tu sei qui: ChiesaDiocesi di Sulmona-Valva, recuperato dai Carabinieri dipinto rubato quasi 30 anni fa /foto
Inserito da (Admin), mercoledì 8 febbraio 2023 19:50:10
Con un post pubblicato oggi sulla pagina Facebook della Diocesi di Sulmona - Valva, il cui Vescovo è Monsignor Michele Fusco di Positano, abbiamo appreso di un importante recupero di beni appartenenti alla Chiesa ad opera del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale:
"Nel pomeriggio di oggi mercoledì 8 febbraio 2023 è stata riconsegnata alla Diocesi di Sulmona-Valva una tela raffigurante "La Trasfigurazione", trafugata dalla Chiesa di Santa Maria della Tomba in Sulmona nella notte tra il 4 ed il 5 agosto 1993.
Il furto fu immediatamente denunciato dall'allora parroco Don Enio Di Nino ai carabinieri di Sulmona e coinvolgeva anche il dipinto dedicato a Sant'Omobono, risalente al XVIII secolo, di autore ignoto e di scuola piemontese,recuperato e restituito alla diocesi nel 2017.
I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Firenze e di L'Aquila, con la collaborazione della Compagnia Carabinieri di Sulmona, a seguito di un'articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno, hanno proceduto al recupero della porzione inferiore del dipinto e a ricollocarla, nel pomeriggio di oggi, nella parete destra della Chiesa di Santa Maria della Tomba.
Detto recupero è scaturito dalla verifica, attraverso l'interrogazione della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, della perfetta corrispondenza tra la predetta opera e quella posta in vendita, con il titolo "La Pentecoste", da una Casa d'Aste del Centro Italia.
A seguito del recupero è stata disposta la restituzione del dipinto ai legittimi proprietari, avvenuta alla presenza del direttore dell'Ufficio diocesano dei Beni Culturali, diacono Pietro Conforti, della dott.ssa Anna Colangelo ex funzionario della soprintendenza e di suor Antida Bruno in delega del parroco don Ramon Peralta.
Torna alla comunità una testimonianza storica e culturale, oltre che religiosa, del patrimonio artistico della nostra diocesi."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101537106
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....