Tu sei qui: Chiesa"Coraggio, discernimento e speranza" nel nuovo numero di Incontro per una Chiesa Viva
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 giugno 2020 09:04:33
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Giugno 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina dal titolo: "Coraggio, discernimento, speranza. Per trovare risposte creative alla crisi dovuta al covid-19" sintetizza il messaggio di Papa Francesco, che invita ad "annunciare e profetizzare il futuro, ricordando che la fase del dopo pandemia esige coraggio, discernimento e speranza per instaurare un tempo sempre nuovo: il tempo del Signore".
Il testo si chiude con le toccanti parole dell'Apostolo Paolo che scriveva ai Corinzi: "Siamo tribolati da ogni parte, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; colpiti, ma non uccisi, portando sempre e dovunque nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo (2 Cor 4,8-10)".
Segue, in seconda pagina, l'articolo dello studente della Gregoriana Francesco Reale dal titolo "La sfida della Preghiera ai tempi del Virus", con cui descrive l'esperienza vissuta dalle comunità parrocchiali, in particolare di Ravello, in questo tempo di crisi.
Le sfide della scuola tra certezze e sperimentalismi vengono affrontate, invece, con la profonda riflessione della docente di lettere Maria Carla Sorrentino.
La particolare ricorrenza della festa di San Pantaleone nella III domenica di maggio, che ricorda annualmente la traslazione della reliquia del sangue del santo patrono di Ravello, ha ispirato il parroco Don Angelo Mansi a rivolgere ai fedeli un accorato messaggio, incentrato sulla speranza cristiana, che in questa circostanza ha motivo di rafforzarsi nella celeste assistenza del santo martire di Nicomedia, da noi invocato come sicuro amico.
In occasione dell'annuale celebrazione della Giornata Mondiale della Comunicazione, caduta quest'anno nella Solennità dell'Ascensione (24 maggio), Salvatore Amato ha offerto una riflessione sul Messaggio di Papa Francesco, pubblicato il 24 gennaio scorso, sul ruolo della comunicazione come memoria che si fa storia. Una storia che si rinnova e che non è solo patrimonio del passato, ma "può rinascere come capolavoro, diventando un'appendice di Vangelo".
Marco Rossetto, nell'articolo alle pagine 7-8, ripropone un interessante contributo di Nicolò Zuliani riguardante una storia vera di orgoglio Italiano eseguita dalla Marina Militare Italiana su ordine dell'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Le premure pastorali dell'Arcivescovo Orazio Soricelli sono tradotte nelle tre lettere dirette alla Comunità dei fedeli: il 15 maggio, a tutti i battezzati dell'Arcidiocesi; il 28 maggio sulla sospensione delle feste patronali e il 30 maggio una lettera confidenziale per il ricordo del 60esimo anniversario della sua Prima Comunione.
Il centenario della nascita di San Giovanni Paolo II ha suscitato emozioni e ricordi in tutto il mondo. Tra le testimonianze autorevoli di questo evento ci piace riportare non solo il messaggio di Papa Francesco, ma anche un articolo di Hanna Suchocka, già presidente del Consiglio in Polonia, che ricorda il suo connazionale qualificandolo come il Papa della solidarietà.
In questo numero si annuncia la pubblicazione di un prezioso volume: "L'apogeo di Ravello nel Mediterraneo", che raccoglie gli Atti del Convegno Internazionali di Studi, celebrato a Ravello, presso il Complesso monumentale dell'Annunziata, dal 30 ottobre all'1 novembre 2015.
Il lutto cittadino sofferto dall'intera Comunità ravellese nel giorno dell'Ascensione (24 maggio scorso) per la chiamata al cielo dell'impareggiabile fratello Giovanni Conte, è attestato dal prof. Roberto Palumbo, che ha raccolto le numerose testimonianze di affetto nei confronti del concittadino amico di tutti.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106323102
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...