Tu sei qui: ChiesaCon la Festa del Nome di Maria, ad Atrani si conclude l’80° anniversario del Santuario Mariano
Inserito da (Admin), venerdì 13 settembre 2024 15:28:54
Nella serata di ieri, presso il Santuario di Santa Maria del Bando, si sono conclusi i festeggiamenti per l'80° anniversario dell'erezione a Santuario Mariano, avvenuta il 7 settembre 1944 per volere di Monsignor Ercolano Marini, all'epoca Arcivescovo di Amalfi-Cava dè Tirreni.
Alle ore 18:30, don Christian Ruocco ha officiato la solenne celebrazione della Santa Messa, animata dal Coro Parrocchiale. La cerimonia ha visto una partecipazione sentita e numerosa da parte della comunità locale e dei fedeli, che hanno voluto onorare questo momento significativo per la storia del Santuario.
Al termine della celebrazione, la Venerata Statua della Madonna è stata portata in processione sul belvedere, per la benedizione finale alla Comunità di Atrani. La processione ha rappresentato il culmine emotivo e spirituale della serata, con la statua della Vergine Maria circondata da fiori e portata a spalla dai fedeli, tra cui i devoti Carletto Desiderio, Riccardo Mansi, Domenico Siravo e Giovanni Gatto.
A nome del Gruppo "Santuario di Santa Maria del Bando", un sentito ringraziamento è stato espresso verso tutti coloro che hanno partecipato e contribuito all'organizzazione dei festeggiamenti. Un particolare grazie è stato rivolto al maestro Andrea Di Benedetto, che ha accompagnato la cerimonia con l'organo, e alla Corale Parrocchiale, che ha curato l'esecuzione dei canti religiosi.
Don Christian, coadiuvato da Antonio D'Alessandro e dai chierichetti Luca, Giuseppe e Angelo, ha guidato i fedeli in preghiera durante la celebrazione, creando un'atmosfera di raccoglimento e spiritualità. Un elogio speciale è stato riservato al gruppo di giovani e meno giovani collaboratori del Santuario, che con impegno e dedizione hanno trasformato questo luogo in un gioiello conosciuto e apprezzato a livello internazionale.
L'evento ha segnato la conclusione dei festeggiamenti con un rinnovato sentimento di fede e appartenenza alla comunità di Atrani, sotto lo sguardo benevolo della Vergine Maria.
Foto: Giovanni Proto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107822107
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....