Tu sei qui: ChiesaCava de' Tirreni, al via festeggiamenti a Monte Castello [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 22 giugno 2017 13:14:29
Stamani, nell'ottava del Corpus Domini, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi- Cava de' Tirreni, ha celebrato la Santa Messa dalla terrazza del Castello di Sant'Adjutore, ai piedi del grande Ostensorio, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, Assessori e Consiglieri comunali ed una folla di fedeli.
Hanno così avuto inizio ufficialmente i festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento, giunti alla 361esima edizione.
Nell'omelia Monsignor Soricelli ha ricordato il senso profondo dei festeggiamenti che hanno origine dal miracolo eucaristico del 1656, quando, dalla sommità del castello, don Angelo Franco, implorò il Santissimo affinché la peste bubbonica cessasse. Da quel momento, dopo oltre 6300 morti, la peste abbandonò la vallata.
Dopo la Santa Messa, l'Arcivescovo Soricelli e il Sindaco Servalli, hanno consegnato a tutte le Associazioni dei Trombonieri e all'Ente Montecastello, il pane della fratellanza, donato dall'Associazione Amici di Monte Castello 1999 e sono iniziate le salve di sparo del pistone dalle tante postazioni sul Monte Castello che proseguono fino a sera.
Alle 20 e 30, infine, la storica Processione Eucaristica, che da 361 anni ripercorre quella del 1656, dalla chiesa della frazione Annunziata fin alla sommità del castello, dove S.E. Mons. Soricelli, benedice tutta la Città. L'intero evento è ripreso dalle telecamere di RTC Quarta Rete (video in basso).
«Il nostro castello e il monte Sant'Adjutore - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - sono luogo sacro per noi cavesi. Oggi è la festa della città, così come si ripete da 361 anni e vedere tanti giovani mantenere viva la tradizione dei loro padri è motivo di soddisfazione. In quest'ottica, abbiamo rifiutato proposte di progetti di ristrutturazione del castello che però avevano una visione commerciale ed è in graduatoria per un finanziamento regionale un progetto di riqualificazione del maniero che versa in pessime condizioni e per continuare l'opera di recupero archeologico di tutto il complesso murario».
PROGRAMMA
Giovedì 22 giugno
ore 08,00: SANTA MESSA AL CASTELLO
celebrata da S. E. Mons. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi-Cava de'Tirreni.
ore 11,00: Santa Messa celebrata da don Rosario Sessa parroco della Parrocchia di Sant'Adiutore.
ore 20,30: STORICA PROCESSIONE EUCARISTICA
dalla frazione SS. Annunziata al Castello - Benedizione della città dai quattro lati del Castello.
Con la partecipazione dei gruppi Trombonieri e Sbandieratori.
Venerdì 23 giugno
ore 20,30: CORTEO DEGLI APPESTATI
lungo le vie del borgo con partenza da Piazza san Francesco, animazione storica "Raccontando il Miracolo Eucaristico del 1656";
ore 22,00: Giochi di luci, colori e suoni - accensione dell'Ostensorio in Piazza Vittorio Emanuele III e Benedizione Eucaristica.
con la partecipazione dei Gruppi Trombonieri e Sbandieratori.
Sabato 24 giugno
ore 18,30: BENEDIZIONE DEI TROMBONIERI
in Piazza Vittorio Emanuele III impartita da S. E. Mons. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni; a seguire corteo dei gruppi e figuranti del ‘600, batteria di spari dei pistoni nella Villa Comunale (Falcone e Borsellino).
ore 23,00: SPETTACOLO PIROTECNICO DA MONTE CASTELLO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104240108
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....