Tu sei qui: ChiesaCardinale Becciu condannato a 5 anni e mezzo per il caso dei Fondi Vaticani
Inserito da (Admin), sabato 16 dicembre 2023 16:39:24
Il Cardinale Angelo Becciu è stato condannato a cinque anni e sei mesi di reclusione. La sentenza è stata pronunciata dal presidente del Tribunale vaticano, Giuseppe Pignatone, nel pomeriggio di oggi.
Il processo, che ha visto Becciu al centro delle accuse, riguardava la gestione dei fondi della Segreteria di Stato e la controversa compravendita di un palazzo a Londra. Becciu, precedentemente sostituto per gli Affari generali ed ex prefetto per le Cause dei Santi, era stato privato di queste cariche da Papa Francesco tre anni fa, inclusa la rinuncia alle prerogative del cardinalato, a seguito delle accuse rivoltegli.
Nel 2021 il giornalista irlandese Colm Flynn definì così il processo al cardinale italiano in un post: "Il più grande processo penale nella storia moderna del Vaticano è appena iniziato negli ultimi minuti. Il Cardinale Angelo Becciu, un tempo alto funzionario del Vaticano, è accusato di peculato, abuso d'ufficio, estorsione e frode - incluso aver fatto perdere al Vaticano quasi 100 milioni di euro (parte di questi soldi provenienti da donazioni) in un investimento immobiliare 'losco' a Londra. Se ritenuto colpevole, si troverà ad affrontare una pena detentiva."
Le accuse contro il Cardinale Becciu includevano peculato, abuso d'ufficio e subornazione di testimone. Durante il processo, il promotore di giustizia, Alessandro Diddi, aveva richiesto una condanna ancora più severa, pari a sette anni e tre mesi di reclusione.
La condanna del Cardinale Becciu rappresenta un episodio che segna un punto di svolta nella lotta contro la corruzione e la cattiva gestione all'interno delle istituzioni vaticane.
La decisione del Tribunale vaticano si inserisce in un contesto più ampio di riforme e trasparenza promosse da Papa Francesco, mirate a ripristinare la fiducia e l'integrità nell'amministrazione dei beni e delle risorse della Chiesa.
Foto: Colm Flynn
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103428103
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....