Ultimo aggiornamento 29 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaBuona Pasqua, la vittoria sul male reale ma invisibile: la lettera di Don Vincenzo Taiani alla comunità di Maiori

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Chiesa

Buona Pasqua, la vittoria sul male reale ma invisibile: la lettera di Don Vincenzo Taiani alla comunità di Maiori

Inserito da (redazionelda), venerdì 10 aprile 2020 09:38:06

di Don Vincenzo Taiani*

Carissimi Fratelli e Sorelle,

stiamo vivendo una brutta esperienza di vita, che ci tiene lontani gli uni dagli altri e dal partecipare alla santa messa e agli altri sacramenti. E proprio in questa settimana santa ne avvertiamo tutta la pesantezza dell'astensione. Già non abbiamo visto e sentito tutta la gioia e l'allegria dei bambini nella scorsa domenica delle Palme, quando quella giornata, negli anni scorsi, diventava per noi adulti una festa da godere insieme ai nostri piccoli. Ho apprezzato tantissimo l'inventiva dei catechisti nell'insegnare ai loro bambini di costruire un ramoscello di ulivo a casa per non perdere, almeno visivamente, l'immagine del segno, che veniva agitato durante la processione da San Domenico alla Collegiata, e per ricordare l'augurio di pace e di affetto fraterno, che esso significava allorquando ce lo scambiavamo, chiedendoci scusa reciprocamente.

Purtroppo dobbiamo vivere anche il triduo della settimana santa restando chiusi in casa, nutrendo la certa speranza nel Signore di uscire al più presto dall'epidemia. E pertanto non potrò più mantenere quest'anno quella che ormai era diventata una tradizione pasquale e natalizia, di abbracciare ciascuno di voi al termine della messa solenne per porgervi personalmente e de visu i miei auguri.

Ed allora ho pensato di farvi pervenire il mio pensiero, il mio affetto, il mio abbraccio virtuale e il mio augurio pasquale attraverso una lettera aperta, che verrà postata sui nostri social.

Rimanere in casa è certamente un sacrificio non solo per i piccoli, ma anche per noi adulti. Ma lo dobbiamo accettare e praticare secondo le norme che ci vengono imposte da chi ci governa e da chi è esperto nell'arte medica.

Ma noi cattolici possiamo vivere questa stasi forzata considerandola alla luce della chiave di interpretazione a noi molto consentanea, che è la fede nel Signore Gesù e nella Provvidenza di Dio. Possiamo offrirla al Signore come un sacrificio a Lui gradito, per la nostra e altrui salvezza fisica: cambiare un gesto non gradito con un atto di amore verso Dio, verso di noi stessi e verso gli altri, trasformando quello che noi erroneamente pensiamo essere un castigo di Dio, l'attuale epidemia, con le parole di Santa Teresina del Bambin Gesù: Tutto è grazia.

Vivremo virtualmente questo triduo pasquale, che ha inizio oggi, giovedì santo, alle ore 18, con la santa messa trasmessa in diretta, senza lavanda dei piedi e senza processione di Gesù Sacramentato; esporremo solennemente il Santissimo per una breve adorazione.

Domani, venerdì santo, inizieremo, sempre alle ore 18, l'Azione Liturgica, che consisterà in alcune letture della parola di Dio, nella proclamazione della Passione del Signore e nella preghiera universale della Chiesa. Poi, dopo un breve break, alle ore 19.30, davanti alla porta centrale della chiesa, sul sagrato, procederemo allo scoprimento della croce, al bacio dei piedi del Crocifisso da parte del solo celebrante per tutti, e all'adorazione successiva con una preghiera di richiesta di perdono a Gesù e con un impegno da parte nostra di seguirlo nella sua via.

Sabato santo, sempre alle ore 18, svolgeremo la veglia pasquale, con le letture della Parola di Dio, con il gloria, e con la Santa Messa.

Domenica della Resurrezione di Gesù sarà celebrata in Collegiata una sola Santa Messa sempre alle ore 18.

Fratelli e sorelle carissimi, quante volte, celebrando la Santa Messa nelle chiese della nostra parrocchia, in questi 25 anni del mio servizio sacerdotale, ho notato un costante e progressivo affievolirsi della partecipazione domenicale, e spesso mi sono chiesto se non fossimo arrivati un giorno a dover celebrare il sacrificio eucaristico solo con la presenza dei banchi vuoti.

Non sono un profeta, ma in questa epidemia, la mia preoccupazione è diventata realtà. Se sapeste quanto è surreale dover celebrare la messa davanti ai banchi vuoti!

Tutti, ora, ci stiamo augurando di uscire dal tunnel e rivedere le stelle. Sui social ci diciamo che ritorneremo alla vita di prima. Sarebbe davvero un guaio se ritornassimo alla vita di prima. Vorrebbe dire che la storia non è più maestra di vita. Vorrebbe dire che preferiamo un mondo in cui come Giuda abbiamo tradito Gesù e come Pietro Lo abbiamo rinnegato. E continueremo a non far tesoro dell'esperienza umana collettiva che abbiamo vissuta, con le guerre, le pandemie scorse, con la Shoah, quando i morti non sono stati nell'ordine di migliaia, ma di milioni. Anzi abbiamo fatto di peggio: abbiamo scollato l'uomo morto (Gesù) dalla croce, poi abbiamo addirittura tolto anche la croce, poi abbiamo tolto il presepe nelle scuole, e poi abbiamo tolto dalla Costituzione italiana la caratteristica della confessionalità cattolica dello stato italiano, che è diventato laico e aconfessionale. E poi, infine, il mondo intero ha proclamato, con il filosofo Nietzsche: Dio è morto. E il pensiero dominante, dopo aver escluso Dio dal mondo, si è autonominato lui, con tutti i suoi vitelli d'oro, finanza, piacere, denari, sesso, gloria, potere, come dio di sé, degli altri e del creato. E ora con il coronavirus si è ritrovato nella sua fragilità e precarietà.

Ed allora il mio augurio pasquale di questo anno non è quello di ritornare alla vita di prima della pandemia, ma di sorgere ad una vita diversa, ad essere nuovi uomini e nuove donne e camminare in una novità di vita, per la costruzione di una nuova civiltà d'amore, a misura di Dio e dell'uomo, fatta di comprensione e di perdono reciproco, nella quale regni DIO unico e vero, creatore e redentore. Ritroviamo e ritorniamo a Dio come ha detto la Madonna, nel suo ultimo messaggio di Medjugorje. Noi cattolici e cittadini maioresi dobbiamo essere i nuovi profeti e i nuovi testimoni di un mondo rinnovato sotto la protezione di Santa Maria a Mare, che fino ad ora ci ha salvati dal coronavirus e ci invitati, sempre nel suo ultimo messaggio, ad avere ancora fiducia in Lei.

Buona Pasqua, buona vittoria sul male reale ma invisibile. Buona risurrezione di vita fisica, spirituale, sociale e religiosa. Ce la faremo: con Dio e con Santa Maria a Mare, ce la faremo di sicuro.

*parroco della Collegiata di Santa Maria a Mare di Maiori

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100327102

Chiesa

Papa Francesco benedice la Madonna delle Grazie della Parrocchia di San Felice di Tenna

Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...

L'80° Anniversario del Santuario Santa Maria del bando: una giornata di fede e comunità

Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....

Tramonti, celebrazioni natalizie 2024/2025: il programma delle parrocchie di Gete e Ponte

A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...

Il vero spirito del Natale. Don Nicola Mammato: «Mettiamo Gesù al centro»

Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...

Maiori, 22 dicembre la posa di Gesù Bambino nel presepe al Santuario dell'Avvocata

Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...