Tu sei qui: ChiesaA Cava de' Tirreni si celebra la figura di San Giuseppe Moscati, il "medico dei poveri"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 11 novembre 2024 10:33:14
La Parrocchia di Sant'Alfonso a Cava de' Tirreni apre le sue porte a tutti i fedeli per celebrare la figura di San Giuseppe Moscati, noto come il "Santo Medico", dal 13 al 17 novembre 2024. Organizzato in collaborazione con l'Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI), l'evento rappresenta un'importante occasione di fede e riflessione, soprattutto per medici, infermieri e operatori sanitari, per cui Moscati è un esempio di dedizione e amore per il prossimo.
Giuseppe Moscati, nato a Benevento nel 1880 e morto a Napoli nel 1927, è stato un medico e fisiologo italiano noto come il "medico dei poveri". Si è distinto per la sua dedizione ai malati, specialmente ai più poveri, che spesso curava gratuitamente. Innovatore nel campo medico, è stato uno dei primi in Italia a utilizzare l'insulina per trattare il diabete. Moscati ha avuto una carriera prestigiosa negli ospedali di Napoli, guadagnandosi rispetto come ricercatore e docente universitario. Uomo di profonda fede, vedeva nei pazienti il Cristo sofferente, unendo scienza e spiritualità nella sua missione. Beatificato da Paolo VI nel 1975 e canonizzato da Giovanni Paolo II nel 1987, la Chiesa celebra la sua festa il 12 aprile, mentre Napoli e Amalfi-Cava de' Tirreni lo commemorano il 16 novembre.
Le celebrazioni prenderanno avvio mercoledì 13 novembre alle 18:00 con il Santo Rosario e la Messa con l'esposizione del quadro del Santo. Nei giorni successivi, si alterneranno momenti di preghiera, adorazione eucaristica e il Rosario animato da vari gruppi religiosi.
Sabato 16 novembre, giorno della festa, sarà dedicato alla catechesi per bambini e genitori con la testimonianza dei medici; al termine una Santa Messa solenne per l'apertura dell'Anno Sociale dei Medici Cattolici.
Domenica 17 novembre, giorno conclusivo, sarà dedicata a una serie di celebrazioni che vedranno coinvolta l'intera comunità, con la Santa Messa delle 11:00 animata dai bambini del catechismo. L'invito particolare è rivolto a tutti coloro che operano nel settore della salute, chiamati a unirsi per rendere omaggio a Moscati, chiedendo la sua intercessione per rinnovare il loro impegno verso la cura e la compassione.
Don Gioacchino Lanzillo, parroco di Sant'Alfonso, sottolinea l'importanza di questo appuntamento di preghiera, introdotto nella comunità grazie al supporto dell'AMCI. "Il culto verso San Giuseppe Moscati è un'opportunità per affidarci alla sua intercessione e trovare nuova forza spirituale. La sua testimonianza ci ricorda che ‘non la scienza, ma la carità ha trasformato il mondo'," ha dichiarato Don Gioacchino, aggiungendo che questa celebrazione è anche un invito a riscoprire il valore della cura e della compassione.
Un appuntamento, dunque, che unisce fede e dedizione professionale, rinnovando l'impegno della comunità di Sant'Alfonso nel cammino verso una cura che abbracci l'anima e il corpo, proprio come San Giuseppe Moscati insegnava con il suo esempio di vita.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10889106
Trent'anni fa, il 23 novembre 1994, Papa Giovanni Paolo II, oggi Santo, venerava la Statua processionale di S. Trofimena e benediceva la Palma e la Croce d'oro. Oggi, 23 novembre 2024, Minori ricorda questo evento emozionante per la comunità locale, un momento che rimarrà nella memoria di tutti i fedeli...
Il prossimo venerdì 6 dicembre, nella Cappella di San Nicola situata all'imbocco di via Casale dei Cicerali a Maiori sarà celebrata la festa di San Nicola, Vescovo di Myra. L'intero programma della giornata si svolgerà tra momenti di preghiera, celebrazioni religiose e festeggiamenti popolari. La giornata...
Nella splendida cornice di Amalfi, si rinnova l'antica devozione per Sant'Andrea Apostolo, patrono della città. La festa del 30 novembre, che segue quella del 27 giugno che Amalfi celebra motu proprio, cade nel giorno in cui il calendario della Chiesa Cattolica celebra l'apostolo e rappresenta uno degli...
La Parrocchia S. Alfonso di Cava de' Tirreni annuncia la Peregrinatio del Reliquiario contenente le Lacrime della Madonna di Siracusa dal 22 al 24 novembre 2024. Ad accogliere la preziosa teca contenente le Lacrime della Vergine Maria ci sarà anche il Sindaco Vincenzo Servalli, l'Amministrazione comunale...
foto e fonte: Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana Oggi, domenica 17 novembre 2024, la Costa d'Amalfi si illumina di fede e tradizione con una serie di celebrazioni che coinvolgono diverse comunità del territorio. A Maiori, si celebra la Festa del Patrocinio di Santa Maria a Mare, patrona della...