Tu sei qui: Chiesa30 novembre: Amalfi festeggia Sant'Andrea Apostolo [PROGRAMMA]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 28 novembre 2018 09:15:06
di Giovanni Fusco
"Sant'Andrea ‘a neva 'mporéa " (Sant'Andrea la neve si avvicina) è un antico proverbio dei nostri avi che attraverso la metafora annunciavano l'arrivo delle basse temperature durante i giorni che anticipano la solennità dell' Apostolo protettore di Amalfi. A scaldare i cuori degli Amalfitani è devozione al primo dei chiamati da Gesù, antica quanto la gloriosa storia repubblicana.
Durante tutto l'anno la Chiesa Amalfitana festeggia diverse volte il suo protettore ma la più importante è quella del 30 Novembre, giorno in cui la Chiesa Universale celebra il "dies Natalis", cioè la nascita al cielo di Sant' Andrea. La festa è preceduta dal mese di preparazione in cui ogni sera, in Cripta, dopo la celebrazione Eucaristica, si recita la coronella intercalata dal ritornello "Andrea Beato che incontrasti con gran gioia il dolce Messia. Deh! Guida tu quest'anima mia e conducila al caro Gesù!" al cui termine si canta l'inno che si impara fin da piccoli "O di Amalfi protettore".
La Festa più cara agli Amalfitani incomincia il 29 novembre, alla vigilia, che come ci ricorda il compianto Don Andrea Colavolpe nel suo libro "Amalfi e il suo apostolo" «è ricca di momenti toccati, pregni di significato e di umile fede» come l' esposizione del busto argenteo previsto alle 10 seguita dalla Messa Solenne.
«...quando la statua appare alla vista c'è chi piange, c'è chi implora a voce alta, c'è chi canta e chi prega [...]. Idolatria? No. Si sa che è solo una Statua. E' invece la pietà semplice e sincera di un popolo fedele, che sa andare oltre il "segno" per raggiungere il cuore del suo Apostolo, che vive con l' amato Maestro nella gloria divina» scriveva Don Andrea Colavolpe. A sera, alle 18, vengono celebrati i Solenni Vespri Pontificali presieduti dal nunzio apostolico in Italia e San Marino, monsignor Emil Paul Tscherrig, a cui segue la raccolta della Manna.
Alle 20 la tradizionale fiaccolata che dal Santuario della Trinità giungerà fino in cattedrale «Con Monsignor Marini seguendo le orme di Sant'Andrea» la cui figura proprio quest'anno vede aprirsi il processo di beatificazione.
Passano poche ore e giunge l'alba del 30 novembre che annunzia il Natale.
Di primissimo mattino le zampogne e il concerto bandistico "Città di Minori" percorre le vie cittadine, eseguendo nenie natalizie, mentre il campanone del Duomo sveglia i più pigri e risuona nelle orecchie nei cuori dei fedeli che già dalle prime ore salgono la "scala santa". Ad ogni gradino i fedeli recitano preghiere di ringraziamento e lode all' Apostolo per l'anno che è appena trascorso. Alle 5 e 30, come tradizione, sulla Tomba dell' Apostolo, sarà intonato il canto dell' ufficio delle letture e di lodi e la successiva celebrazione eucaristica.
Alle 7 e alle 8 e 30, nella Basilica superiore, vengono celebrate altre due Sante Messe. Alle 10 il Solenne Pontificale presieduto da monsignir Emil Paul Tscherrig e animato dalla schola cantorum "Cantate Domino Aloysiana"della Cattedrale di Amalfi.
Al termine, il corteo processionale per le vie del centro storico col busto argenteo del Patrono che giungerà spiaggia e rientrerà in Cattedrale al termine della tradizionale corsa.
A sera, alle 18,30, la Messa Solenne che terminerà con la reposizione della statua nello "stipo". Alle 20 spettacolo pirotecnico a cura della ditta "Senatore" di Cava de' Tirreni. Si prova difficoltà a descrivere certe cose, ogni commento appare sempre al di sotto della realtà viva. Bisogna calarsi con un cuore da fanciullo, per sentirle e viverle le emozioni della fede.
Giovedì 29 novembre
Vigilia della solennità
Ore 10.00: Esposizione della venerata statua di Sant' Andrea e Santa Messa solenne.
Ore 17.30: piazza Duomo: cerimonia di restituzione alla pubblica fruizione della fontana monumentale di Sant'Andrea al termine dei restauri.
Ore 18.00: Primi Vespri Pontificali e rito della Manna presieduti da S. Ecc. Rev.ma il nunzio in Italia Mons. Emil Paul Tscherrig.
ore 20.00 tradizionale fiaccolata che, partendo dal Santuario della S.S. Trinità arriverà fino in cattedrale.«Con Mons. Marini seguendo le orme di Sant'Andrea».
Venerdì 30 novembre 2018
Solennità di Sant'Andrea apostolo
Ore 5.00: Giro delle zampogne che annunceranno l'inizio dei festeggiamenti.
Ore 5.30: (in cripta) Ufficio delle Letture, Lodi mattutine e S. Messa.
Ore 7.00 - 8.30: Celebrazione delle Ss. Messe.
Ore 8.30: Giro del concerto bandistico "Città di Minori" per le vie della città.
Ore 10.00: Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc. Rev.ma il nunzio in Italia Mons. Emil Paul Tscherrig e animato dalla schola cantorum "Cantate Domino Aloysiana".
A seguire, processione per le vie della città.
Ore 17.30: Giro del concerto bandistico "Città di Minori" per le vie della città.
Ore 18.30: Santa Messa solenne e reposizione del venerato busto argenteo.
Ore 20.00: Spettacolo pirotecnico a cura della ditta "Senatore" di Cava de' Tirreni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105746109
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....