Ultimo aggiornamento 15 ore fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Chiesa29 giugno: Cetara festeggia San Pietro. Fuochi a mezzanotte / PROGRAMMA

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

29 giugno: Cetara festeggia San Pietro. Fuochi a mezzanotte / PROGRAMMA

Inserito da (redazionelda), domenica 28 giugno 2015 12:04:02

Cetara è pronta a festeggiare San Pietro, patrono del borgo marinaro. Per domenica 28 e lunedì 29 giugno (giorno delle festa) sono confermati i consueti momenti di festa fino alla tradizionale ed attesa processione del simulacro del Santo, su una base dalla forma dello scafo di una barca, per le vie del centro cittadino. Alla celebrazione sono stati invitati, oltre ad una rappresentanza della comunità gemellata di Sète (Francia) i sindaci di Maiori, Minori, Ravello, Tramonti, Vietri sul Mare, comuni con i quali sono in corso interessanti esperienza di gestione associate dei servizi (Polizia Municipale e Protezione civile).

Anche quest'anno l'iniziativa denominata Visioni e Sapori: I fuochi di San Pietro dalla Torre Vicereale . Il tradizionale spettacolo dei fuochi d'artificio di mezzanotte che chiude le celebrazioni potrà essere assaporato da un particolare punto di osservazione. Dalle 21 e 30 le porte della torre si apriranno ad un numero limitato di persone per assistere ai suggestivi giochi pirotecnici direttamente dalle terrazze dell'antica struttura difensiva, definita sentinella dell'identità locale, famosa per il suo panorama mozzafiato. Un evento unico ed esclusivo organizzato dal Comune di Cetara, in collaborazione con l'associazione Terramare ed altre associazioni del territorio. Mentre il mare della Costiera farà da sfondo ai bagliori dei giochi luminosi, nella Torre, un luogo singolare, l'arte e la cultura si sposeranno alla gastronomia. Gli ospiti avranno modo di visitare il Museo Civico inaugurato nel marzo 2012, al quale appartengono importanti opere di Manfredi Nicoletti (1927-1964), Amici Maioresi. Artisti della Costa di amalfi del XIX-XX Secolo, Ugo Marano Museo Vivo. Il tutto sarà accompagnato da vini campani e degustazioni di prodotti tipici locali a cura del ristorante Vinile di Salerno, e presentazioni a cura di Cetaria di Salvatore Avallone (per prenotazioni: terramarecetara@gmail.com). Menù composti di gustose ricette preparate a base di prodotti cetaresi.

«Riproponiamo questa iniziativa - spiega l'assessore al Turismo Angela Speranza - per proseguire un percorso fatto di eventi che tendono alla valorizzazione della struttura museale, abbinata alla promozione della gastronomia del nostro territorio».

Si replica inoltre quest'anno nella giornata del 29 giugno, il sistema di mobilità sostenibile, già sperimentato negli ultimi anni e che ha consentito di gestire i flussi veicolari limitando i disagi. L'arrivo dei visitatori, attratti soprattutto dalla caratteristica processione e dallo spettacolo di fuochi d'artificio, potrà avvenire anche ‘via mare'. Sono state attivate per questa giornata alcune corse di trasporto marittimo, a cura della società Battellieri di Amalfi, con la seguente articolazione:

Nel pomeriggio: Andata: partenza da Piazza della Concordia, dalle 18,00 ogni mezz'ora fino alle 21,00;

- Ritorno: da Cetara, molo di terra (Madonnina), dalle 00,30 e a seguire fino a smaltimento dei passeggeri.

Per assicurare migliori condizioni per la salvaguardia della sicurezza e dell'ordine pubblico, sotto la direzione della Questura di Salerno, sono stati predisposti specifici servizi con l'intervento di tutte le forze dell'ordine, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Provinciale, Corpo Forestale e Polizia Municipale di Maiori, Minori e Cetara. Verrà attuato un rigoroso servizio di controllo della statale 163. Sul tratto di Statale che va da località Fuenti, fino ad Erchie (comune di Maiori), è stato disposto il divieto di sosta, con rimozione carro gru, per evitare il parcheggio incontrollato, principale causa del blocco della circolazione.

Inoltre dalle 23,00 del 29 alle 2,00 del 30 giugno, per favorire il deflusso dei visitatori, con ordinanza dei sindaci di Vietri e Cetara è stato disposto il divieto di accesso sulla statale 163, in direzione Amalfi, dal Bivio di Raito in comune di Vietri sul Mare fino a Cetara, Corso Umberto I. Con tale dispositivo il Comune di Cetara, con la collaborazione di tutte le forze dell'ordine e dei nuclei di protezione Civile della Costa d'Amalfi, intende contrastare i rischiosi blocchi sulla viabilità della statale amalfitana, più volte riscontrati in passato nella serata del 29 giugno, specie in corrispondenza dello spettacolo di fuochi pirotecnici delle ore 24,00. L'ultima corsa del trasporto pubblico SITA subirà una deviazione (via Nocera Valico di Chiunzi) per evitare l'attraversamento della tortuosa viabilità nel territorio comunale.

In considerazione della scarsa capacità dei parcheggi sul territorio comunale, chi proviene da Salerno in auto o moto potrà parcheggiare a Cetara, fino ad esaurimento posti. Mentre chi proviene da Amalfi, potrà utilizzare i parcheggi privati in località Erchie e fruire della navetta gratuita per raggiungere il paese. Per l'incolumità pubblica saranno attivi i volontari della Protezione Civile di Cetara, Maiori, e delle altre associazioni del territorio, mentre un'ambulanza e un gommone attrezzato per il trasporto via mare della Croce Rossa Italiana assicureranno eventuali interventi di soccorso.

«Siamo ben lieti di accogliere gli amanti della nostra festa patronale - dichiara il sindaco Secondo Squizzato - Invitiamo tutti coloro che intendono raggiungere il paese per partecipare ai festeggiamenti a tenere conto delle indicazioni fornite e ad utilizzare i servizi predisposti. Coloro che festeggiano con noi il nostro San Pietro potranno farlo in condizioni di sicurezza, trascorrendo una bella serata e vivere il senso della nostra identità locale».

 

 

 

FESTIVITA' SAN PIETRO APOSTOLO

28 e 29 giugno 2015

 

P R O G R A M M A

 

Domenica 28 giugno: La vigilia della Festa

 

ore 11,00: Preghiera per i caduti del mare e Deposizione Corona in mare

(con motovedetta della Capitaneria di Porto di Salerno)

 

ore 19,00: S. Messa della vigilia

 

ore 20,00: Processione del "Corpus Domini" per le vie cittadine.

 

Lunedì 29 giugno: Il Giorno della Festa

 

ore 11,00: Messa solenne celebrata dal S.E. Mons. Orazio Soricelli;

 

ore 19,00: Santa Messa con i portatatori.

ore 20,00: Solenne Processione per le vie cittadine del simulacro di San Pietro Apostolo

ore 24,00: Spettacolo fuochi d'artificio

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102158104

Chiesa

San Gerardo Maiella: la devozione che unisce la Costa d'Amalfi

Foto e fonte: Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana Mercoledì 16 ottobre 2024, la Costiera Amalfitana celebra la memoria liturgica di San Gerardo Maiella, santo venerato da generazioni per il suo esempio di umiltà e dedizione. La ricorrenza è particolarmente sentita nelle comunità locali, che trovano...

L’Arcidiocesi Amalfi-Cava ospita i rappresentanti dei Parchi culturali ecclesiali per un convegno nazionale

Nei giorni 17, 18 e 19 ottobre, l'Arcidiocesi Amalfi - Cava ospiterà un evento nazionale di grande rilievo: il convegno dei referenti dei Parchi culturali ecclesiali, con delegazioni provenienti da tutta Italia. Questo incontro, atteso con interesse dalla comunità ecclesiale e civile, si terrà presso...

Atrani si prepara alla Festa del Patrocinio di Santa Maria Maddalena: ecco il programma

Atrani si prepara a celebrare la Festa del Patrocinio in onore di Santa Maria Maddalena, evento atteso con devozione dalla comunità locale e fissato, come da tradizione, per la terza domenica di ottobre. Dal 17 al 20 ottobre, la cittadina costiera renderà omaggio alla sua protettrice con un ricco calendario...

Maiori ricorda i caduti dell'alluvione del 1910 con la Memoria del Patrocinio di Maria SS. della Libera

A centoquattordici anni dall'alluvione che, il 24 ottobre 1910, colpì drammaticamente il rione di Casa Imperato, la comunità di Maiori si prepara a vivere la tradizionale "Memoria del Patrocinio di Maria SS. della Libera". La commemorazione non è solo un momento per ricordare le vittime di quella tragica...

A dieci anni dalla scomparsa di don Pasquale Gentile, la comunità di Minori lo ricorda con una messa solenne

Minori si prepara a commemorare il decimo anniversario dalla scomparsa di don Pasquale Gentile, figura molto amata della diocesi di Amalfi-Cava. Venuto a mancare il 17 ottobre 2014 a causa di una malattia degenerativa, don Pasquale ha lasciato un segno profondo nella comunità locale, dove ha servito...