Tu sei qui: Auto e MotoAci Salerno rafforza l’impegno per valorizzare le auto storiche
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 21 agosto 2024 08:34:15
A Salerno l'Automobile Club, presieduto da Vincenzo Demasi, rafforza l'impegno per preservarne nel tempo il valore culturale, sociale ed economico delle auto storiche, vetture dal fascino esclusivo ed ineguagliabile.
Numerose le occasioni dell'Automobile Club Salerno per esporre e valorizzare auto d'epoca e radunare i tanti appassionati attraverso il ClubACI Storico, il Club nel Club costituito dall'ACI per la salvaguardia del grande patrimonio motoristico italiano.
Quest'anno ha richiesto e ottenuto l'affiliazione al Club Aci Storico il Club Storico Araba Phoenix - veicoli d'epoca con sede in Battipaglia (SA), presieduto dal vulcanico Walter Marano.
Con il Club Storico Araba Phoenix l'Automobile Club Salerno sta programmando il prossimo raduno di auto storiche in un suggestivo borgo della provincia di Salerno nell'ambito del programma Ruote nella Storia.
ACI Storico è la casa degli appassionati e dei collezionisti: un luogo reale dove i possessori di auto storiche e i tanti appassionati possono ritrovarsi e condividere le proprie esperienze e la loro grande passione, ma anche un motore di progetti, servizi ed iniziative volte ad innovare il settore del motorismo storico: lo scopo è quello di garantirgli un futuro valorizzandone la storia.
In quest'ottica ACI Storico favorisce lo sviluppo di una normativa al passo con i tempi e offre agli appassionati soluzioni, servizi e prodotti di interesse per tutto il settore. Ne sono esempi la Lista di Salvaguardia, lista di modelli di auto con anzianità tra i 20 e i 29 anni caratteristiche di reale storicità, stilata in collaborazione con FCA Heritage, Registro Italiano Alfa Romeo - RIAR, Associazione Amatori Veicoli Storici - AAVS e dal mensile specializzato "Ruoteclassiche", in ottemperanza a quanto richiesto dalla legge, che rappresenta un prezioso strumento operativo per i collezionisti e per le compagnie di assicurazione; il Registro ACI Storico che prevede la possibilità di iscrivere e registrare i veicoli che, non solo sul presupposto dell'età, ma anche per le loro caratteristiche tecniche, per le caratteristiche di fabbricazione, per il loro stato di conservazione e per il rilievo tecnologico, industriale, sociale, estetico, o per ulteriori aspetti, possono essere effettivamente considerati veicoli di valore storico; la Biblioteca Storica Digitale dell'ACI, dove reperire e consultare il patrimonio di documenti, libri, pubblicazioni e testimonianze dell'automobile della mobilità nel nostro Paese e della storia dell'Automobile Club d'Italia che è l'istituzione italiana in campo automobilistico con maggior storia e tradizione.
Per conoscere tutte le iniziative e le formule associative si può visitare il sito www.clubacistorico.it o recarsi presso l'Automobile Club Salerno in Corso Garibaldi 100 o una delle numerose Delegazioni ACI presenti in tutta la provincia di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107457109
Da oggi, venerdì 15 novembre 2024, scatta l'obbligo di tenere a bordo delle auto le catene, o utilizzare gli pneumatici invernali o le calze da neve. L'obbligo è in vigore fino al 15 aprile 2025 e riguarda principalmente autostrade e strade extraurbane o specifici tratti indicati dagli appositi cartelli,...
Ieri, 10 novembre, si è concluso a Battipaglia il Challenge nazionale AssoMinicar settore pista 2024, un campionato che ha appassionato tutti gli amanti del motorsport per la sua intensità e il livello di competizione tra i piloti. Nelle tre categorie in gara, ogni partecipante ha reso questo campionato...
Un finale da incorniciare, per una stagione vissuta costantemente da protagonista. Giovanni Giordano, originario di Tramonti, può finalmente esultare, al termine di un'annata che lo ha visto conquistare il trono della classe Silver nel campionato Zinox F2000 Formula Trophy, disputato al volante della...
La Costa d'Amalfi ha fatto da palcoscenico al II Raduno di Auto e Moto d'Epoca, organizzato dall'Associazione Vecchi Rombi di Cava de' Tirreni. L'evento, che ha attirato oltre 250 equipaggi tra auto storiche e moto d'epoca, si è svolto nella suggestiva cornice del Porto Turistico, trasformato per l'occasione...
Pochi decimi di secondo premiano Emanuele Schillace che, su Radical SR4 Suzuki, vince l'emozionante 37esima edizione del Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava - Memorial Francesco Sorrentino, organizzato dall'Automobile Club Salerno e valido per il Campionato Italiano Slalom e Coppa di Zona ACI Sport, 11esimo...