Tu sei qui: AttualitàNasce il Consiglio Superiore dell’Economia e delle Finanze: via libera all’emendamento della Lega
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 aprile 2025 08:32:23
ROMA - Un nuovo organismo di consulenza e studio sta per vedere la luce all'interno del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Si tratta del Consiglio Superiore dell'Economia e delle Finanze, la cui istituzione è stata prevista da un emendamento della Lega al decreto legge sulla Pubblica amministrazione, approvato dalle commissioni Affari Costituzionali e Lavoro della Camera.
Il nuovo organo avrà il compito di coadiuvare le attività del MEF, con particolare riferimento alla attuazione della riforma fiscale e alla predisposizione del codice del diritto tributario, due snodi centrali dell'agenda economica del governo Meloni.
Come specifica il testo dell'emendamento, il Consiglio sarà un "organo di studio e alta consulenza" per il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e, ove nominato, per il vice ministro, con competenze in materia economico-finanziaria, fiscale e nella disciplina antiriciclaggio.
Il Consiglio sarà composto da un massimo di dieci membri, scelti direttamente dal ministro tra ufficiali della Guardia di Finanza, dirigenti dell'amministrazione economica, professori universitari, magistrati e avvocati dello Stato in servizio.
Ai componenti spetterà un compenso mensile, determinato con decreto ministeriale, entro un tetto massimo annuo complessivo di 500 mila euro.
La proposta si inserisce in un più ampio disegno di rafforzamento della governance tecnica del MEF, in una fase delicata per la politica fiscale italiana, tra la necessità di razionalizzare il sistema tributario e il rispetto degli impegni presi in sede europea.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10673100
Clima di grande cordialità e convergenza strategica ieri, 17 aprile, alla Casa Bianca, dove la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata ricevuta dal Presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump. L’incontro, definito da entrambi "positivo e costruttivo", ha rappresentato un’importante tappa nelle...
Una nuova truffa online sfrutta il nome del Ministero della Salute per ingannare i cittadini promettendo un falso rimborso economico. La segnalazione è arrivata dallo stesso Ministero, che ha invitato pubblicamente a non cliccare sui link contenuti nella mail, a non fornire dati personali e a cancellare...
Non solo pomodoro. Sono davvero tanti i prodotti semilavorati da ortaggi e frutta provenienti dalla Cina che diventano italiani. Occorre alzare l'attenzione contro le frodi ma anche arrivare all'obbligo dell'etichetta d'origine su tutti gli alimenti in commercio per tutelare consumatori e agricoltori....
È indagato per eccesso colposo in legittima difesa e lesioni personali il carabiniere che all’alba di venerdì 11 aprile ha esploso due colpi di pistola contro un’auto in fuga nei pressi dello svincolo di Atena Lucana, lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo. A bordo del mezzo c’era un 42enne pregiudicato,...
In coincidenza con la Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto di Organi, Tessuti e Cellule, che ricorre oggi, 11 aprile, la Campania registra un risultato straordinario: in poco più di due giorni sono stati effettuati ben 11 trapianti nei centri della regione, cui si aggiungono 4 trapianti realizzati...