Tu sei qui: Territorio e AmbienteTramonti, al via i lavori per il progetto "Polis": nel frattempo gli uffici di Poste Italiane dislocati in un container
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 febbraio 2024 18:15:53
Anche l'Ufficio Postale di Tramonti, come quello di Maiori, rientra tra i 250 uffici scelti da Poste Italiane nell'ambito del progetto "Polis - Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale al servizio dei cittadini".
Nei prossimi giorni, dunque, avranno inizio i lavori per adeguare l'edificio ai nuovi ambienti che occorrono per implementare tutta una serie di servizi, che si propongono il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne.
Oggi, 5 febbraio, è in corso l'installazione di un container che sopperirà alla chiusura dello stabile, in modo da arrecare meno disagi possibili ai cittadini.
Una soluzione inizialmente prevista e poi derogata. Ma tramite una missiva che il sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, ha inviato a Poste Italiane lo scorso ottobre, i container alla fine sono arrivati.
«Ci permettiamo di evidenziare e sottolineare che derogare inopinatamente a tale accordo - scriveva il Primo Cittadino - e precedente decisione avrebbe conseguenze inimmaginabili per la nostra popolazione e per le vostre finalità istituzionali. Non vogliamo nemmeno solo pensare alle enormi difficoltà che i nostri cittadini dovrebbero sopportare per una non ben ponderata scelta e che si riverbereranno sulla vita della comunità certamente per molti mesi. Tramonti è un paese montano che si estende su un territorio esteso ben 24 Kmq e dislocato in 13 frazioni, in maniera più o meno circolare, distanti l'una dall'altra alcuni chilometri. La frazione dove è ubicato l'Ufficio Postale si trova al centro del territorio, in maniera più o meno equidistante da tutte le frazioni, circostanza che permette a tutti di fruire, il più possibile in maniera agevole, dei servizi postali. Pensare che la nostra popolazione possa "esodare", quotidianamente, verso l'Ufficio Postale più vicino è inaccettabile».
Ad ogni modo, quando i lavori, nel giro di qualche mese, saranno conclusi, nell'Ufficio Postale di Tramonti si potrà accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni direttamente presso lo sportello postale. In particolare, si potranno richiedere e ottenere documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, l'esonero/esenzione del Canone Rai e la richiesta o il rinnovo del passaporto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108531103
L'urgenza di proteggere e valorizzare l'agricoltura eroica, elemento identitario della Costiera Amalfitana, sarà al centro dell'incontro promosso dal Gruppo AVS Camera dei Deputati ed Europa Verde, in collaborazione con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali. L'evento si terrà il 12 aprile...
Venerdì 28 marzo, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria di Grado (nota anche come Santa Rosa) a Conca dei Marini, si è tenuta una serata all'insegna della solidarietà e dell'impegno civico: la consegna ufficiale della strumentazione sanitaria donata al Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi...
Debutta a Ravello il nuovo portale web per le richieste di autorizzazioni al transito e alla sosta all'interno della zona a traffico limitato. A partire da domani, 2 aprile e fino al giorno 12 aprile, sarà possibile registrarsi ed inviare la domanda. Un'operazione alla quale sono chiamati anche tutti...
La Segreteria Provinciale della FIT-CISL di Salerno esprime «profonda preoccupazione per le gravi criticità che affliggono la viabilità e il traffico nell'area del Porto di Salerno e nelle zone limitrofe» e parla di «una situazione che mette a rischio la sicurezza stradale, ostacola la fluidità del traffico...
Durante l'Assemblea dei Soci tenutasi lo scorso 27 marzo 2025, è stata deliberata una decisione significativa per il futuro di Miramare Service Srl: la modifica della durata della Società con sede a Maiori, inizialmente fissata al 31 dicembre 2030, è stata estesa al 31 dicembre 2050. "Una scelta che...