Tu sei qui: Territorio e AmbienteTorna anche quest’anno “A Natale Consuma Campano”
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 30 novembre 2022 11:09:49
Ai nastri di partenza la quindicesima edizione dell'iniziativa denominata "A Natale Consuma Campano" che, attraverso un comitato, si prefigge di sensibilizzare la cittadinanza al consumo di prodotti autoctoni di qualità durante le festività di fine anno.
Un appuntamento divenuto ormai tradizione e che segna anche il trend dell'agroindustria, secondo settore manifatturiero dello stivale che ha fatto registrare nel 2021 cinquanta miliardi di euro di export e 154 miliardi di euro di fatturato nonostante l'incombente pandemia. I numeri della Campania sono rappresentati da 15 prodotti a denominazioni di origine protetta, 12 a indicazione geografica protetta (più quattro in attesa di riconoscimento), 3 specialità tradizionali garantite, oltre 500 prodotti tradizionali e 29 vini dei quali 4 di grande eccellenza; una scelta vastissima che può consentire di scoprire o riscoprire il legame con il territorio ed espandere un'economia che vede la Mozzarella di bufala campana dop nella top five dei prodotti del Made in Italy.
Tante anche le criticità e le questioni aperte a cominciare dalla discussione parlamentare sul cosiddetto Nutriscore, passando per la recente proposta di legge che punta a vietare i cibi sintetici e per finire proprio all'emergenza brucellosi che ha conosciuto centinaia di migliaia di casi di abbattimento di capi negli ultimi anni.
«È un piacere per me aderire e partecipare quest'anno all'iniziativa A Natale consuma Campano, che da 15 anni promuove e favorisce il consumo di prodotti locali nelle festività natalizie e di fine anno. Tanti sono i nostri prodotti, di cui sono un attento consumatore, che sono sinonimo di qualità e tradizione», ha dichiarato Alfonso Piscitelli, Consigliere Regionale di Fratelli d'Italia.
Al comitato ha aderito anche Aniello Iacomino, consigliere comunale di Ercolano, che sostiene: «Un natale all'insegna della riscoperta dei prodotti vesuviani e locali che arricchirà le nostre tavole, rilancerà l'economia locale ed accrescerà la conoscenza di Ercolano e della Campania nel mondo».
E ancora Melania Capasso, Consigliera Comunale di Portici: «Anche se alle prese con la crisi economica e la riduzione dei consumi resta fermo l'invito al consumo dei prodotti locali».
«Sono trascorsi 15 anni dalla prima edizione dell'iniziativa, l'Italia era governata dal Presidente Prodi mentre negli stati uniti George Walker Bush si apprestava a terminare il suo secondo mandato. Sui nostri territori soffrivamo gli effetti più duri della Terra dei fuochi eppure avemmo una visione, scommettemmo sui nostri prodotti e sul nostro lavoro, fu e resta la scelta giusta», ha chiosato Ferdinando Palumbo, Segretario Territoriale della Ugl Caserta.
On. Francesco Emilio Borrelli; Giuseppe Cannavale (Presidente Azione Meridiana); Melania Capasso (Consigliera Comunale Portici); On. Marco Cerreto; Andrea De Filippo (Sindaco di Maddaloni); Giovanni Battista Di Matteo (Vicesindaco di Macerata Campania); Maurizio Figlioli (Sindacalista Ugl); Alfonso Maria Fimiani (Presidente dei Circoli dell'Ambiente e della cultura rurale); Marianna Grande (Sindacalista Ugl); Aniello Iacomino (Consigliere Comunale Ercolano); Maria Rosaria Laudisio (Presidente Atana); Gabriele Melluso (Assoutenti); Ferdinando Palumbo (Sindacalista Ugl); Luca Pietroluongo (Segretario Confartigianato Caserta); Alfonso Piscitelli (Consigliere Regionale): Luca Tortora (Ugcons Caserta).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102316104
A Minori, l'Associazione HIKING THE AMALFICOAST ha recentemente condotto interventi di diserbamento e di pulizia straordinaria presso il Campanile dell'Annunziata, uno dei simboli del borgo. Risalente all'XI secolo, il Campanile rappresenta, insieme alla Villa Marittima Romana, uno dei principali attrattori...
Vietri sul Mare ha reso omaggio a uno dei suoi storici dipendenti comunali, Gerardo Fusco, in occasione del suo pensionamento. Ieri, 19 dicembre, l'aula consiliare si è riempita di amici, parenti, colleghi vecchi e nuovi, e di rappresentanti delle amministrazioni che si sono avvicendate negli ultimi...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per temporali e un avviso generale per venti forti e mare agitato, valido su tutto il territorio regionale dalle ore 6 di venerdì 20 dicembre fino alle ore 6 di sabato 21 dicembre. L'allerta per i temporali riguarda...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...
L'Arsenale della Repubblica, monumento simbolo della potenza marinara di Amalfi, resterà aperto tutto l'anno con la possibilità di visite guidate gratuite. Sarà possibile, così, scoprire e conoscere il gioiello di architettura medievale, unico cantiere in roccia ancora oggi esistente, che mantiene viva...