Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Sport, Salute, Benessere e Valorizzazione dei Prodotti Tipici”: 2 dicembre il convegno del Parco Regionale dei Monti Lattari
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 28 novembre 2024 10:12:38
Il Parco Regionale dei Monti Lattari organizza un evento di grande rilievo dedicato alla promozione della salute, del benessere e delle eccellenze gastronomiche locali. Il convegno, intitolato "Sport, Salute, Benessere e Valorizzazione dei Prodotti Tipici", si terrà il 2 dicembre 2024 presso la prestigiosa Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia, con inizio alle ore 9:30.
L'iniziativa, che si prefigge di approfondire temi fondamentali per il territorio, sarà introdotta dai saluti istituzionali di Enzo Peluso, Presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari, Luigi Vicinanza, Sindaco di Castellammare di Stabia, e Maria Rispoli, Direttrice del Museo Archeologico di Stabia "Libero D'Orsi".
Il programma prevede interventi di autorevoli rappresentanti istituzionali, tra cui l'On. Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania, l'On. Benedetto Della Vedova e l'On. Piero De Luca della Camera dei Deputati.
L'evento proseguirà con un focus su "Trekking e sentieristica: lo sport tra natura e cultura", dove si parlerà del legame tra l'attività fisica all'aria aperta e il patrimonio culturale e ambientale del Parco. Un tema che ben si sposa con il contesto naturale dei Monti Lattari, tra i più belli della Campania.
Nel corso della mattinata, il pubblico avrà il privilegio di ascoltare Paolo Crepet, psichiatra, sociologo e saggista, che interverrà su temi di grande rilevanza per il benessere psicologico e fisico degli individui.
Alle ore 12:30 si terrà un buffet conviviale, dove i partecipanti avranno l'opportunità di degustare i prodotti tipici dei Monti Lattari, a conferma dell'importanza della valorizzazione delle risorse locali.
Il convegno proseguirà con il secondo focus, dal titolo "Il benessere fisico e psicologico: esperti a confronto", durante il quale interverranno esperti del settore medico come:
Il tutto sarà arricchito dalla partecipazione di testimonial d'eccezione che condivideranno il loro vissuto e il valore dello sport nella promozione del benessere:
L'evento, che vedrà la partecipazione di numerosi professionisti del settore e delle istituzioni locali, si propone come un'occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di un'alimentazione sana, dell'attività fisica regolare e della valorizzazione delle risorse locali, come strumento fondamentale per il benessere psicofisico della comunità.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10782105
Nel corso della tavola rotonda intitolata "Filiere e reti: focus agrumicoltura per una gestione condivisa della risorsa idrica", tenutasi oggi presso la Sala Cavour del Ministero dell'Agricoltura, sono state annunciate nuove iniziative per affrontare l'emergenza idrica in Sicilia e in tutto il Sud Italia....
Canzoni, poesie e pensieri dedicati all'ambiente e alla natura hanno scandito questa mattina, 26 novembre, la Festa dell'Albero, celebrata presso il Fondo Petrulo, con la partecipazione di un centinaio di alunni delle scuole primarie di Sorrento e di una rappresentanza di studenti statunitensi del Corso...
Pianificazione e programmazione delle attività di manutenzione delle opere idrauliche lungo il torrente Dragone: sono queste le richieste che il Comune di Atrani ha fatto pervenire stamattina, attraverso una nota, agli Enti coinvolti. L'obiettivo è quello di assicurare, attraverso un piano costante di...
Il Comune di Minori ha recentemente annunciato l'affidamento della gestione della Biblioteca Angela Lembo al Distretto Turistico Costa d'Amalfi. Un passo importante che segna l'inizio di una nuova fase per questa struttura, destinata a diventare un Centro di documentazione territoriale e culturale al...
Positano e Thurnau, gemellate da quasi 25 anni, hanno celebrato recentemente il legame che le unisce con una serie di eventi significativi, culminati con l'inaugurazione dell'Associazione Accordi Culturali, avvenuta il 1° novembre 2024 in Piazza Thurnau, alle ore 17:00. L'associazione nasce con l'obiettivo...