Tu sei qui: Territorio e AmbienteSalvatore Gagliano denuncia il caos viario sulla Costiera Amalfitana: "Serve pianificazione, non improvvisazione"
Inserito da (Admin), giovedì 6 febbraio 2025 08:08:57
A due mesi dall'avvio della nuova stagione turistica, Salvatore Gagliano, imprenditore della Costiera Amalfitana ed ex esponente politico, ha voluto esprimere pubblicamente le proprie preoccupazioni riguardo ai cronici problemi di viabilità che affliggono la SS163. In un intervento dal tono diretto e critico, Gagliano denuncia l'assenza di pianificazione e soluzioni strutturali, nonostante le polemiche e i disagi che ogni anno si ripetono sulle strade della "Divina".
"Attraverso quotidianamente il tratto Salerno-Praiano e ritorno - spiega Gagliano - e posso assicurare che la situazione resta drammatica. Semafori ovunque: a Cetara, a Maiori, ad Amalfi. Le strade sono dissestate, e già dalle 8 del mattino il traffico è paralizzato. Durante le feste natalizie abbiamo assistito a un caos ingestibile. Eppure nessuno sembra aver programmato interventi concreti in questi mesi".
L'imprenditore evidenzia come, nonostante i continui blocchi stradali, l'assenza di parcheggi e l'aumento dei costi, i turisti continuino a frequentare la Costiera. Tuttavia, avverte che questa situazione non può durare all'infinito: "Parlo con i nostri ospiti, e posso garantire che molti sono stanchi e delusi. In troppi partono da Positano per Amalfi o viceversa e tornano alle loro sedi senza nemmeno poter visitare i luoghi, perché non trovano parcheggio. Quanto potrà durare ancora questa situazione?"
Gagliano non nasconde la propria amarezza nel constatare come in altre parti del mondo si riescano a realizzare infrastrutture complesse, mentre in Costiera non si riesce nemmeno a costruire parcheggi in roccia o ampliare i tratti più critici della statale. "Si parla del Ponte sullo Stretto di Messina - afferma - ma qui non si riesce nemmeno ad allargare la strada come si fece nel 1990 tra Positano e Praiano. E perché non ci sono deroghe al PUT (Piano Urbanistico Territoriale) per interventi essenziali come questi?"
Tra le proposte avanzate da Gagliano, figura una maggiore organizzazione dei servizi pubblici, sia via mare che via terra, e la formazione di ausiliari del traffico qualificati, magari sotto la guida dei Carabinieri. "Non possiamo più permetterci di improvvisare - sottolinea - assumendo personale all'ultimo momento che non ha mai svolto un lavoro simile. Serve pianificazione, non interventi emergenziali".
Gagliano teme che anche quest'anno si assisterà al consueto "film già visto", con incontri in Prefettura e provvedimenti già sperimentati in passato, ma senza reali novità. "I controlli sulle strade sono sempre più complicati - osserva - anche perché il numero dei Carabinieri è insufficiente rispetto alle necessità del territorio, aggravate dalla complessità degli spostamenti sulla SS163".
Nonostante il tono critico, Gagliano tiene a precisare che il suo non è un intervento polemico, ma un gesto dettato dall'amore per la sua terra. "Non posso accettare di vedere la Costiera Amalfitana, unica al mondo, così maltrattata e trascurata. È necessario agire, coinvolgendo esperti e pianificando interventi concreti, perché continuare a ignorare questi problemi non è più un'opzione".
Un appello forte, dunque, quello di Salvatore Gagliano, che invita le istituzioni e la comunità a un'azione corale per tutelare uno dei patrimoni più preziosi d'Italia e preservarne l'attrattiva per le future generazioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10033100
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dell'UILPA (Unione Italiana Lavoratori Pubblica Amministrazione) di Salerno a proposito dell'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi. "Per le testate giornalistiche e per l’opinione pubblica l’aeroporto Salerno- Costa d’Amalfi è una realtà, per chi lavora...
Da questa mattina, la caldera dei Campi Flegrei è stata teatro di un'intensa attività sismica, che ha suscitato preoccupazione tra i residenti dell'area. L'Osservatorio Vesuviano ha confermato la registrazione di una settantina di piccoli terremoti, con le tre scosse più forti - una di magnitudo 2.6,...
Si ricorda, a tutti i cittadini interessati, che il 28 febbraio è il termine ultimo per presentare le richieste di autorizzazione e di rinnovo del permesso annuale che consente l'accesso alla zona a traffico limitato della Città di Sorrento. Modulistica ed informazioni sono disponibili sul sito web del...
Il Comune di Praiano informa la cittadinanza che sono in corso i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della S.S. 163 secondo il progetto approvato ad ACAMIR - Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti. Con Ordinanza n.6/2025 sono stati adottati i seguenti provvedimenti al fine di consentire...
Gragnano, 4 febbraio 2025 - Un nuovo e significativo riconoscimento per la nostra città: Gragnano è stata ufficialmente inserita tra i Comuni Plastic Free. L'annuncio è stato dato oggi presso la Camera dei Deputati nel corso di una conferenza stampa dedicata alle buone pratiche ambientali, alla quale...