Tu sei qui: Territorio e AmbientePompei, riaperta al pubblico Piazza Bartolo Longo dopo gli interventi di riqualificazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 11 febbraio 2025 07:47:03
Nella giornata di ieri, 10 febbraio, governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha inaugurato la riqualificata Piazza Bartolo Longo, antistante il Santuario di Pompei, e ha fatto il punto sugli investimenti in corso.
"Oggi a Pompei, davanti al Santuario, abbiamo riaperto al pubblico Piazza Bartolo Longo, riqualificata grazie ad un intervento che restituisce alla piazza la sua identità storica e la rende ancora più accogliente e accessibile per tutti con l'eliminazione delle barriere architettoniche", ha dichiarato De Luca.
L'intervento mira a rendere la piazza un luogo più fruibile e inclusivo per tutti.
Il governatore ha annunciato che "entro un mese sarà ultimato anche l'altro intervento da noi finanziato, il progetto per illuminare artisticamente il campanile di Pompei, che diventerà un vero e proprio faro di spiritualità per tutta la regione".
La nuova illuminazione promette di esaltare l'architettura della piazza e del campanile, creando un'atmosfera suggestiva nelle ore serali.
De Luca ha inoltre effettuato un sopralluogo al cantiere dell'autorimessa di Via Fucci, sottolineando che si tratta di "un'opera fondamentale per migliorare l'interscambio gomma/ferro e potenziare l'offerta di parcheggi in quest'area".
Il parcheggio interrato, con 350 posti auto, stalli per disabili e colonnine di ricarica elettrica, sarà collegato alla stazione Eav Santuario tramite un sottopasso pedonale. La conclusione dei lavori è prevista entro l'anno.
"Su Pompei stiamo effettuando importanti investimenti che, a partire dall'anno del Giubileo, possono creare condizioni davvero importanti per richiamare ancora più turismo, creare economia e migliorare la vita dei cittadini", ha concluso De Luca.
(foto: Vincenzo De Luca)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10799109
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
di Secondo Amalfitano Paese in subbuglio e nel caos a causa di un nuovo dispositivo tardivo e di difficile attuazione per regolamentare la sosta e le zone a traffico limitato, per di più con la stagione turistica già partita e con tutte le strutture aperte per le festività Pasquali. Il nuovo piano traffico...
Il Comune di Minori ha diffuso in serata una nota ufficiale per fare chiarezza sulla questione dei cattivi odori che da tempo affliggono la zona tra Piazza Cantilena e il Lungomare California, rassicurando non solo il gruppo consiliare di minoranza Le Formichelle - Un’altra prospettiva, ma l'intera cittadinanza....
Pasqua porta con sé un grande regalo per la sicurezza del territorio agerolese: oltre 12 milioni di euro destinati alla sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono sull'abitato della frazione San Lazzaro, tra i luoghi più suggestivi e al tempo stesso fragili del comprensorio. Il finanziamento...
Vietri sul Mare - Si terrà oggi, martedì 22 aprile 2025, alle ore 17:30, il consiglio comunale con un punto all'ordine del giorno molto atteso: il nuovo piano spiaggia di Marina. In vista della seduta, interviene con una nota il comitato civico Vietri Attiva, che dichiara il proprio sostegno alla proposta...