Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Sisto I papa

Date rapide

Oggi: 3 aprile

Ieri: 2 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteL'Assessore Caputo tra Volla e la Costiera Amalfitana per parlare di Caccia e Agricoltura eroica

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Volla, Furore, Costiera Amalfitana, Agricoltura, Territorio, Ambiente, Assessore all’Agricoltura Campania

L'Assessore Caputo tra Volla e la Costiera Amalfitana per parlare di Caccia e Agricoltura eroica

All'interno delle Cantine Marisa Cuomo l'incontro con l'Incaricato d'Affari degli Stati Uniti in Italia Rodney Hunter

Inserito da (Admin), lunedì 1 maggio 2023 16:29:06

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

da un post del 30 aprile 2023 di Nicola Caputo *Assessore all'Agricoltura della Regione Campania

La vittoria dello scudetto è solo rinviata, ne approfitto per aggiornarvi su due belle giornate Agri.

Stamattina sono stato a Volla per partecipare al convegno "Quali prospettive per la caccia in Campania" organizzato dall'Associazione Libera Caccia di Napoli e a cui hanno partecipato, oltre al presidente provinciale Antonio Russo anche il presidente nazionale Paolo Sparvoli, il Consigliere regionale Carmine Mocerino che ho ringraziato per il grande supporto e per l'attività di stimolo utilissima nell'adozione dei provvedimenti, il Sindaco della Città Giuliano Di Costanzo in rigorosa Tuta "azzurra" ed il presidente Csan Sergio Sorrentino.

E' stato un costruttivo confronto,un importante momento di dialogo che auspicavo da tanto tempo e ringrazio Antonio e Sergio per averlo voluto ed organizzato. Nel mio intervento ho evidenziato la necessità di rafforzare il dialogo con il mondo venatorio per superare la logica della contrapposizione edaddivenire alla definizione di soluzioni che soddisfino le aspettative e le sensibilità di tutti gli stakeholders. In queste settimane stiamo definendo il calendario venatorio, un banco di prova importante per dimostrare tutti senso di responsabilità e rispetto degli interessi in campo.

La Regione Campania ha dovuto recuperare un importante gap in tema di gestione del settore venatorio. In questi intensi anni di lavoro ho voluto implementare l'approccio scientifico, in primis costituendo l'osservatorio faunistico venatorio regionale cui ho voluto demandare il supporto tecnico scientifico alla redazione del calendario venatorio per la stagione 23/24 e la stesura del nuovo piano faunistico venatorio della regione Campania.

Credo che il lavoro compiuto nella stesura della bozza di calendario venatorio per questa stagione sia una buona base di partenza riuscendo a contemperate, sulla scorta di evidenze scientifiche, i diversi interessi in gioco. Tante le innovazioni introdotte nel documento che nei prossimi giorni sottoporrò al comitato tecnico faunistico regionale: dal tesserino elettronico allo studio dei flussi migratori fino ad arrivare alla valorizzazione dell'addestramento cani. C'è massima apertura al dialogo, il nuovo indirizzo, con il contributo di tutti, dovrà essere ispirato dal rigore tecnico-scientifico per assicurare un prelievo venatorio compatibile con le vigenti normative e sostenibile con le disposizioni ambientali europee ed italiane più avanzate anche attraverso una maggiore interazione con l'Osservatorio faunistico venatorio regionale. Nel mio intervento ho anche evidenziato che è mia intenzione chiedere ad ISPRA di valutare il calendario venatorio regionale secondo analisi regionalizzate.

Ieri, invece, sono stato a Furore presso le Cantine Marisa Cuomo, tra viti e rocce a strapiombo sul mare dove ho incontrato i Consorzi di Tutela dei Vini della Campania. Abbiamo discusso dell'organizzazione della seconda edizione di Campania Wine, un evento unico del suo genere che vede insieme le cinque comunità del vino della Campania con l'obiettivo di valorizzare e promuovere le DOC e IGT tutelate attraverso un suggestivo itinerario esperienziale e di conoscenza rivolto a esperti, giornalisti di settore, addetti ai lavori e appassionati del mondo del vino. Un'importante sinergia che mira a creare una efficace condivisione progettuale tra le varie realtà territoriali, ciascuna con le proprie identità e le proprie vocazioni.

E' stata anche l'occasione per discutere del progetto della DOP regionale CAMPANIA per la quale è mia intenzione incontrare nelle prossime settimane i maggiori produttori per individuare criticità e punti di convergenza. La bella giornata organizzata da Andrea Ferraioli nelle Cantine Marisa Cuomo è stata l'occasione anche per parlare, oltre che della viticoltura, anche del paesaggio agrario caratteristico di questa splendido territorio della Campania, della coltivazione del Limone Costa d'Amalfi, dell'agricoltura eroica praticata con i caratteristici terrazzamenti che svolgono un ruolo cruciale per la tutela dell'ambiente e della nostra straordinaria biodiversità. La visita si è conclusa con la tradizione firma alla Barrique di Fiorduva, con l'impegno di rivederci tra qualche anno per verificarne i miglioramenti. Che straordinario vino il Fiorduva, che straordinarie persone Andrea e Marisa ed i loro fantastici figli.

Durante la visita alle Cantine Marisa Cuomo abbiamo avuto la possibilità di incontrare l'incaricato d'affari degli Stati Uniti in Italia Rodney Hunter con il quale mi sono intrattenuto per parlare delle prospettive di mercato negli Usa delle nostre produzioni agroalimentari e vitivinicole.

La Costiera Amalfitana è ricca di aziende di grandissima qualità e attenzione al territorio come a pochi metri dalle Cantine Marisa Cuomo ho visitato Le Terrazze del Fiordo (#Agrivisit241) piccola azienda che si occupa della trasformazione dei prodotti locali. Il titolare Antonio Paolillo, ci ha raccontato LimonLikes e dei limoneti che producono frutti meravigliosi, che esportiamo in tutto il mondo: confetture, limoncello, sottoli, con materie prime accuratamente selezionate.

Delizioso, non solo per il palato, il Ristorante Melchiò dove abbiamo trovato tutti i profumi e i sapori della Costiera Amalfitana concentrati in un solo posto che esalta l'eccellenza della materia prima. Un piccolo scrigno di sapori gestito dallo chef Vito Piccolo e Caterina Cavaliere.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109015108

Territorio e Ambiente

Tramonti, Cetara, Agerola e Lettere testimoniano il ruolo strategico della cultura rurale per l'economia all’Università Federico II

Il modello turistico di quattro borghi dei Monti Lattari diventa esempio accademico e viene raccontato come case history all'Università Federico II di Napoli. Il 31 marzo, nell'aula del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, alla presenza di studenti universitari impegnati in un percorso di...

Sabato 12 aprile deputati del Gruppo AVS a Ravello per parlare della proposta di legge sulla tutela dell’agricoltura eroica

L'urgenza di proteggere e valorizzare l'agricoltura eroica, elemento identitario della Costiera Amalfitana, sarà al centro dell'incontro promosso dal Gruppo AVS Camera dei Deputati ed Europa Verde, in collaborazione con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali. L'evento si terrà il 12 aprile...

Conca dei Marini, consegnata strumentazione sanitaria all’Ospedale Costa d’Amalfi

Venerdì 28 marzo, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria di Grado (nota anche come Santa Rosa) a Conca dei Marini, si è tenuta una serata all'insegna della solidarietà e dell'impegno civico: la consegna ufficiale della strumentazione sanitaria donata al Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi...

Ravello, al via il portale web per la Ztl e il rilascio dei permessi di sosta

Debutta a Ravello il nuovo portale web per le richieste di autorizzazioni al transito e alla sosta all'interno della zona a traffico limitato. A partire da domani, 2 aprile e fino al giorno 12 aprile, sarà possibile registrarsi ed inviare la domanda. Un'operazione alla quale sono chiamati anche tutti...

Viabilità nel caos a Salerno: la FIT-CISL lancia l’allarme e chiede convocazione tavolo tecnico

La Segreteria Provinciale della FIT-CISL di Salerno esprime «profonda preoccupazione per le gravi criticità che affliggono la viabilità e il traffico nell'area del Porto di Salerno e nelle zone limitrofe» e parla di «una situazione che mette a rischio la sicurezza stradale, ostacola la fluidità del traffico...