Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl maestro pasticciere Davide Esposito torna a scuola per ispirare gli studenti dell'Alberghiero di Maiori
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 febbraio 2025 14:06:27
Un ritorno alle origini che profuma di successo e determinazione. Oggi, 17 febbraio, gli studenti dell’Istituto Alberghiero "Marini-Gioia-Comite" di Maiori hanno avuto l’opportunità di incontrare Davide Esposito, ex alunno dell’istituto e oggi maestro pasticciere affermato. A soli 25 anni, Esposito ha già un curriculum di spessore, frutto di anni di studio e dedizione che lo hanno portato dalla Costa d’Amalfi ai prestigiosi laboratori di Parigi.
"La mia carriera? Tutto è iniziato tra i banchi dell’Alberghiero di Maiori, dove ho scoperto la mia vocazione e mi sono appassionato sempre di più al mondo della pasticceria. Da lì, un lungo apprendistato tra gli alberghi della Costa d’Amalfi, collaborazioni con Sal De Riso e il Ristorante Da Gemma, fino alla specializzazione alla Cast Alimenti di Brescia. Il mio percorso mi ha poi portato alla Corte di Iginio Massari come responsabile di laboratorio, e oggi lavoro a Parigi presso la Pâtisserie Mof Nicolas Bernardé", ha raccontato Esposito agli studenti.
Ad ascoltarlo con entusiasmo e curiosità sono stati i ragazzi della classe quinta B e della quarta B dell’indirizzo enogastronomico, mentre altre classi parteciperanno a un secondo incontro il prossimo 20 febbraio.
L’incontro si è sviluppato su più livelli: dalla riflessione sul concetto di passione, indispensabile per affrontare un percorso professionale con dedizione, fino alla pratica concreta, con l’analisi delle materie prime, della loro genuinità e delle tecniche di lavorazione.
L’evento ha entusiasmato gli studenti, che hanno preso appunti con attenzione e hanno avuto anche l’occasione di assaggiare i dolci preparati sotto la guida del maestro pasticciere. "Il risultato, come previsto, è stato eccezionale - raccontano dall’istituto – e ha permesso ai ragazzi di toccare con mano il valore di questa professione".
Un’esperienza di grande ispirazione per i giovani futuri professionisti della ristorazione, che hanno potuto apprendere non solo segreti di pasticceria, ma soprattutto il valore della determinazione e della continua ricerca dell’eccellenza.
"Davide Esposito è un esempio per i nostri studenti – sottolineano dall’istituto – e lo ringraziamo di cuore per la sua disponibilità e generosità. Un abbraccio affettuoso anche al professor Carlo Ferrigno e a tutto lo staff della scuola per aver reso possibile questo incontro".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103523100
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
di Secondo Amalfitano Paese in subbuglio e nel caos a causa di un nuovo dispositivo tardivo e di difficile attuazione per regolamentare la sosta e le zone a traffico limitato, per di più con la stagione turistica già partita e con tutte le strutture aperte per le festività Pasquali. Il nuovo piano traffico...
Il Comune di Minori ha diffuso in serata una nota ufficiale per fare chiarezza sulla questione dei cattivi odori che da tempo affliggono la zona tra Piazza Cantilena e il Lungomare California, rassicurando non solo il gruppo consiliare di minoranza Le Formichelle - Un’altra prospettiva, ma l'intera cittadinanza....
Pasqua porta con sé un grande regalo per la sicurezza del territorio agerolese: oltre 12 milioni di euro destinati alla sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono sull'abitato della frazione San Lazzaro, tra i luoghi più suggestivi e al tempo stesso fragili del comprensorio. Il finanziamento...
Vietri sul Mare - Si terrà oggi, martedì 22 aprile 2025, alle ore 17:30, il consiglio comunale con un punto all'ordine del giorno molto atteso: il nuovo piano spiaggia di Marina. In vista della seduta, interviene con una nota il comitato civico Vietri Attiva, che dichiara il proprio sostegno alla proposta...