Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl 3 ottobre a Minori inizia la refezione scolastica
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 29 settembre 2022 10:33:40
Il 3 ottobre all'Istituto Comprensivo "Roberto Rossellini", nel plesso di Minori, inizierà la refezione scolastica.
La scuola dell'infanzia usufruirà della mensa per 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì. La distribuzione dei pasti avverrà dalle ore 12.45 alle ore 13:30 in un'aula del primo piano adibita a mensa e sarà cura dei docenti provvedere all'assetto per il lavaggio e l'igienizzazione delle mani prima del pasto e al ricambio naturale dell'aria, evitando correnti d'aria o freddo/caldo eccessivo, quindi a far osservare il distanziamento fisico di almeno 1 metro, dove è possibile, anche durante il consumo del pasto.
Le classi I, II, III D, IV D della scuola primaria usufruiranno della mensa per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì. La distribuzione dei pasti avverrà dalle ore 12:45 alle ore 13:30 nei locali del refettorio situato nell'edificio della scuola dell'infanzia (I.II.III) e in un'aula della scuola dell'Infanzia del primo piano adibita a mensa. Le classi usciranno secondo l'ordine delle aule (II D, III D, IV D, e I D).
La scuola secondaria usufruirà della mensa nei giorni mercoledì e venerdì dalle 13:45. Gli alunni ritorneranno in classe entro le 14:30.
L'assenza saltuaria e per validi motivi degli alunni nel periodo dedicato alla mensa e al successivo tempo ricreativo deve risultare come caso sporadico ed eccezionale e comunque comunicato agli insegnanti compilando il modulo al momento del ritiro dell'alunno effettuato da un genitore o da un delegato (scuola primaria e secondaria). L'eventuale esonero, per disagio di tipo alimentare, deve essere opportunamente certificato dal pediatra o dal medico di base e deve essere richiesto formalmente al Dirigente Scolastico.
Considerando che per la comunità educante il tempo mensa è "tempo scuola" e non si può parlare di mensa scolastica senza parlare di educazione alimentare i docenti avranno cura di inserire nella programmazione attività sull'Educazione Alimentare, Comportamenti a tavola, Gestione dello spreco, Attività sul Riciclo, Manipolazione delle materie prime in attività di laboratorio specifiche (orto, laboratori di cucina), Proposte: cartelloni sulle buone pratiche, spot.
Sarà a cura della commissione mensa, che si costituirà a breve, individuare, attraverso la compilazione di schede di osservazioni, eventuali criticità nella refezione scolastica.
«Carissimi genitori, in vista dell'inizio della mensa scolastica, è doveroso ribadire il perché di tanta testardaggine nel lavorare incessantemente su un'apertura anticipata rispetto agli anni precedenti. È scontato dire che la Pandemia ci ha tolto tante cose. Ci ha tolto, tra queste, il tempo per socializzare, imparare e studiare. E questo avviene maggiormente nelle mura scolastiche. Ed era doveroso restituirlo ai nostri ragazzi. Ed ecco, con la data del 3 ottobre alle porte, il concretizzarsi di tanto lavoro. Si arricchisce intanto di un menù totalmente nuovo, modificato ed approvato dalla nutrizionista Rosa Sammarco e dall'ASL, frutto di un lavoro attento dei responsabili mensa e della collaborazione che vige tra le parti. A tal proposito è doveroso ricordare che la mensa scolastica rappresenta, per i nostri bambini, un'occasione diversa di imparare. Non vi sono libri è vero... quelli vengono sostituiti dall'insegnamento al mangiare in modo sano ed equilibrato. O almeno proviamo a farlo», ha detto Viviana Bottone, Consigliere delegato Pubblica Istruzione del comune di Minori.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108212109
A Minori, l'Associazione HIKING THE AMALFICOAST ha recentemente condotto interventi di diserbamento e di pulizia straordinaria presso il Campanile dell'Annunziata, uno dei simboli del borgo. Risalente all'XI secolo, il Campanile rappresenta, insieme alla Villa Marittima Romana, uno dei principali attrattori...
Vietri sul Mare ha reso omaggio a uno dei suoi storici dipendenti comunali, Gerardo Fusco, in occasione del suo pensionamento. Ieri, 19 dicembre, l'aula consiliare si è riempita di amici, parenti, colleghi vecchi e nuovi, e di rappresentanti delle amministrazioni che si sono avvicendate negli ultimi...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per temporali e un avviso generale per venti forti e mare agitato, valido su tutto il territorio regionale dalle ore 6 di venerdì 20 dicembre fino alle ore 6 di sabato 21 dicembre. L'allerta per i temporali riguarda...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...
L'Arsenale della Repubblica, monumento simbolo della potenza marinara di Amalfi, resterà aperto tutto l'anno con la possibilità di visite guidate gratuite. Sarà possibile, così, scoprire e conoscere il gioiello di architettura medievale, unico cantiere in roccia ancora oggi esistente, che mantiene viva...