Tu sei qui: Territorio e AmbienteDomenica di Carta 2021: 10 ottobre appuntamento all’Archivio di Stato di Salerno
Inserito da (redazionelda), mercoledì 6 ottobre 2021 19:22:21
In occasione della Domenica di Carta 2021, l'Archivio di Stato di Salerno, in linea con il tema proposto dalla Direzione Generale Archivi: "Le storie delle donne nelle carte d'archivio", effettuerà due aperture straordinarie, domenica 10 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30, nel corso delle quali sarà visitabile la mostra documentaria: "Le donne nel Novecento salernitano".
Il percorso documentario riguarderà il ruolo e la condizione femminile nel territorio provinciale da una presenza esclusivamente familiare e domestica fino ad arrivare all'inserimento nel mondo del lavoro, al diritto di voto e all'impegno delle istituzioni per l'ammissione delle donne all'Istituto Universitario di Magistero.
Per la definizione di tali ambiti la documentazione individuata proviene, in via prioritaria, dai fondi archivistici: Prefettura - Gabinetto e Provveditorato agli Studi, nei quali si trovano notevoli informazioni sul lavoro femminile nei primi anni del Novecento.
A sostegno del progressivo impegno della donna nella società, le notizie provenienti dalla stampa periodica restituiscono diverse storie di donne che si sono distinte per lungimiranza e capacità.
Dall'archivio privato del sindaco di Salerno, Alfonso Menna, sono invece desunte le informazioni sul dibattito relativo all'ammissione femminile ai corsi di studio universitario, mentre la documentazione conservata nelle carte della sezione salernitana del Centro italiano femminile, in deposito presso l'Istituto, rilevano l'impegno del mondo associativo e del volontariato nella formazione civica e sociale della donna nel secondo dopoguerra.
Nel corso della giornata, nel Salone Bilotti, con inizio alle 11.30 e alle 18.30, sarà possibile assistere al concerto per viola e fisarmonica del Duo ArCorDiones, con gli artisti Sergio Caggiano (viola) ed Ezio Testa (fisarmonica).
L'ingresso alla mostra sarà consentito ai visitatori muniti di green pass, mentre coloro che vorranno assistere al concerto dovranno prenotarsi al numero 089 225 147.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104132100
A Minori, l'Associazione HIKING THE AMALFICOAST ha recentemente condotto interventi di diserbamento e di pulizia straordinaria presso il Campanile dell'Annunziata, uno dei simboli del borgo. Risalente all'XI secolo, il Campanile rappresenta, insieme alla Villa Marittima Romana, uno dei principali attrattori...
Vietri sul Mare ha reso omaggio a uno dei suoi storici dipendenti comunali, Gerardo Fusco, in occasione del suo pensionamento. Ieri, 19 dicembre, l'aula consiliare si è riempita di amici, parenti, colleghi vecchi e nuovi, e di rappresentanti delle amministrazioni che si sono avvicendate negli ultimi...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per temporali e un avviso generale per venti forti e mare agitato, valido su tutto il territorio regionale dalle ore 6 di venerdì 20 dicembre fino alle ore 6 di sabato 21 dicembre. L'allerta per i temporali riguarda...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...
L'Arsenale della Repubblica, monumento simbolo della potenza marinara di Amalfi, resterà aperto tutto l'anno con la possibilità di visite guidate gratuite. Sarà possibile, così, scoprire e conoscere il gioiello di architettura medievale, unico cantiere in roccia ancora oggi esistente, che mantiene viva...