Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara: il più grande spettacolo del week end… siamo noi! /FOTO
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 28 agosto 2023 10:02:25
Di Mafalda Bruno
Come si può descrivere con le giuste parole un evento che riesce a catturare l'attenzione dei presenti dal primo minuto fino a circa due ore dopo? Impeccabile, perfetto, a tutto tondo?
È proprio questo che è accaduto il 26 agosto, a Cetara, durante lo spettacolo dedicato interamente al nostro bellissimo paese dai suoi albori, alle sue guerre ed invasioni, ai suoi disastri ambientali ma anche alla tenacia e alla forza dei cetaresi nel rialzarsi e ricostruire la propria identità sia sociale che economica. La serata è stata sicuramente un affascinante racconto storico accompagnato tuttavia anche da un forte quoziente emotivo che ha contagiato i presenti.
Gli ingredienti per una rappresentazione completa e affascinante ci sono stati tutti: hanno trovato il loro giusto spazio storia, tradizioni, danze e musiche, pezzi di recitazioni, proverbi e leggende in dialetto locale: il tutto condito da giochi di luce che venivano proiettati sia sulle case antistanti la marina che sulla Torre Vicereale.
Ci siamo sentiti un poco Alice nel paese delle meraviglie: nulla di scontato, nulla di banale o ripetitivo, solo piccoli grandi spot che invogliavano ad aspettare la scena successiva che sarebbe stata rappresentata.
Una platea gremita ed attenta, oseremmo dire, al pari di quella delle grandi occasioni tipo la nostra Festa di San Pietro, prova ne sia che anche i fuochi d'artificio finali hanno lasciato incantati tutti i numerosi presenti.
Un simile mosaico di fascino, effetti speciali, incantevoli musiche e danze e recitazioni, non poteva che avere avuto a monte una preparazione accurata, precisa, dettagliata in tutte le sue fasi di svolgimento grazie ad un team di notevole livello.
Master & Commander di tutto il ben di Dio che ci è stato offerto, è il Prof. Alfredo Capozzi: plurilaureato e musicista trasversale che ha lavorato come fonico, produttore, docente MIUR, giornalista, consulente tecnico. È stato, inoltre, il primo docente di Informatica Musicale presso il Conservatorio di Salerno.
A fianco a lui ha collaborato fattivamente Graziella Anastasio, cetarese, scrittrice e professoressa che ampiamente ha studiato la "sua" Cetara pubblicando il libro "Da Cae(di)taria a Venere Citarea".
Un encomio va indirizzato al Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, che ha fortemente voluto questa serata sostenendo, in ogni fase preparatoria, i suoi Assessori di riferimento, Daniele Luigi D'Elia e Cinzia Forcellino che hanno egregiamente portato a compimento, con ottima riuscita, tanti altri eventi in questa estate 2023, ma in particolare la serata clou del 26 agosto.
Gli autori dei testi delle canzoni, dei piccoli sketch teatrali e delle poesie, hanno spaziato da Benincasa a Montesanto, da Pappalardo a Di Bianco, Senatore e molti altri, non senza ricordare con affetto Gennaro Pane che non è più tra noi. Gli attori sono della Compagnia teatrale Manfredi Nicoletti, Vincenzo Anastasio ha interpretato il Pulcinella nonché l'attore che ha recitato le poesie sulla Torre, oltre a Francesco Anastasio e Milena Falcone. Ma ci sono stati anche Antonio Coppola, Gerardo Caputo e il giovane Dario Ottomana alla sua prima apparizione su un palco.
Il suggestivo panorama creato dal videomapping è stato opera della PlayArt Multimedia e realizzato da Giuseppe Casciello e Francesco Gallo. Le canzoni di ieri e di oggi sono state interpretate dal baritono Ermanno Pastore e dalle Soprano Maddalena Pappalardo e Silvia Sammarco. Il leggiadro corpo di ballo delle ragazze proviene dalla Scuola di ballo Infinity Dance Studio.
Un grazie per la collaborazione all'evento va alla Fondazione San Pietro Apostolo E.T.S. in collaborazione con l'Associazione Musik Attiva. Superba è stata anche l'esecuzione del trio di fiati composta dal Maestro Vincenzo Scannapieco e dai due giovani talenti di Cetara, Andrea Giordano e Giuseppe Ottomana.
Concludiamo convintamente che ieri sera Cetara ha dato il meglio del meglio di sé, raggiungendo un target di perfezione, emozione e spettacolarità come raramente se ne erano visti, senza nulla togliere a tutte le altre iniziative che tanto attirano i paesani e numerosi turisti sia di passaggio che stanziali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106223106
A Minori, l'Associazione HIKING THE AMALFICOAST ha recentemente condotto interventi di diserbamento e di pulizia straordinaria presso il Campanile dell'Annunziata, uno dei simboli del borgo. Risalente all'XI secolo, il Campanile rappresenta, insieme alla Villa Marittima Romana, uno dei principali attrattori...
Vietri sul Mare ha reso omaggio a uno dei suoi storici dipendenti comunali, Gerardo Fusco, in occasione del suo pensionamento. Ieri, 19 dicembre, l'aula consiliare si è riempita di amici, parenti, colleghi vecchi e nuovi, e di rappresentanti delle amministrazioni che si sono avvicendate negli ultimi...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per temporali e un avviso generale per venti forti e mare agitato, valido su tutto il territorio regionale dalle ore 6 di venerdì 20 dicembre fino alle ore 6 di sabato 21 dicembre. L'allerta per i temporali riguarda...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...
L'Arsenale della Repubblica, monumento simbolo della potenza marinara di Amalfi, resterà aperto tutto l'anno con la possibilità di visite guidate gratuite. Sarà possibile, così, scoprire e conoscere il gioiello di architettura medievale, unico cantiere in roccia ancora oggi esistente, che mantiene viva...