Ultimo aggiornamento 18 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi contro il beach littering: i numeri dell’iniziativa “Spiagge e Fondali Puliti”

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Territorio e Ambiente

Amalfi, Costiera amalfitana, mare, rifiuti, pulizia

Amalfi contro il beach littering: i numeri dell’iniziativa “Spiagge e Fondali Puliti”

L’educazione civica diventa attiva per ispirare la consapevolezza alla sostenibilità. Gli studenti adottano l’arenile. La festa finale con la grande torta

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 24 ottobre 2022 10:52:24

Ben 30 Kg di plastica, 40 kg di rifiuti non differenziati, 60 kg di rifiuti ingombranti, uno pneumatico e più di 3 Kg di cicche di mozziconi di sigarette. È Il bilancio dei rifiuti raccolti durante l'iniziativa "Spiagge e Fondali Puliti", mentre dalle profondità del mare sono stati portati a galla dai sub circa 200 kg di rifiuti, tra reti, bottiglie di vetro e di plastica, nasse di ferro usate dai pescatori, cime, tubi in plastica, una grossa asse di ferro, ancore e anche un enorme secchio eroso dal mare.

Un successo la seconda edizione di "Spiagge e Fondali Puliti", la giornata di pulizia promossa dal Comune di Amalfi guidato dal Sindaco Daniele Milano, in sinergia con l'Associazione Nazionale MareNostrum Archeoclub d'Italia a salvaguardia del mare e dell'ecosistema naturale. Una grande mobilitazione all'insegna della sostenibilità e dell'aggregazione.

Un'esperienza immersiva per i 60 studenti dell'Istituto Superiore "Marini Gioia" di Amalfi che insieme ai sub di ArcheoClub d'Italia, alla Capitaneria di Porto, alla Guardia Costiera, ai volontari della Protezione Civile Millennium, all'Arpac Campania, ai dipendenti dell'ufficio ambiente dell'Ente comunale, hanno ripulito l'arenile e lo specchio antistante il porto.

Tanti anche i bagnanti e i turisti stranieri che, affascinati dal valore sociale e civile dell'iniziativa, si sono uniti ai ragazzi, contribuendo alla pulizia della spiaggia.

"I protagonisti sono stati gli studenti delle scuole - esordisce Ilaria Cuomo, delegata all'Ambiente ed igiene, Educazione ambientale ed ecologia di Amalfi - Siamo una città di mare, viviamo di mare e abbiamo il dovere di preservarlo. Procederemo nella tutela del nostro habitat: è in corso anche la campagna itinerante di sensibilizzazione per la raccolta degli oli esausti (prossimo appuntamento sabato prossimo), mentre venerdì ci dedicheremo alla pulizia dell'area "La Selva" con i bambini dell'istituto comprensivo Gerardo Sasso. L'educazione ambientale parte dai giovani: loro sono il nostro futuro e desideriamo che diventino del protagonisti attivi".

Prosegue l'impegno del Comune di Amalfi a salvaguardia degli oceani e del patrimonio paesaggistico rurale su terrazzamento, per proteggere la biodiversità degli ecosistemi marini e naturali e per migliorare sempre la qualità della vita.

"Siamo felici per la riuscita dell'iniziativa. Come protezione civile cerchiamo sempre di essere vicini, non solo nei momenti di emergenza, di tipo idrogeologico o per incendi boschivi, ma a tutela di tutte le iniziative culturali - sottolinea l'assessore Francesco De Riso con delega alla Protezione Civile - Abbiamo la fortuna di vivere in un posto bellissimo, conosciuto in tutto il mondo: abbiamo il dovere di preservarlo in ogni modo possibile. Il mare è forse la nostra principale risorsa, dal turismo ai trasporti alla pesca".

Immersi per ore i subacquei di ArcheoClub, pronti a risalire in superficie solo per svuotare i retini contenenti i rifiuti recuperati sui fondali del porto, per poi immergersi di nuovo, assistiti dalla Guardia Costiera. "Abbiamo trovato, reti, nasse, moltissime bottiglie, qualche ancora, tantissime batterie piccoline. Le persone devono abituarsi a capire che l'ambiente è nostro, occorre civilizzare e non sporcare - afferma Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D'Italia - C'è ancora tanto da pulire, quello che abbiamo recuperato stamattina è soltanto il 10% di quello che è là sotto. Mi auguro che questa Amministrazione che è molto propensa a questa attività ci convochi a breve per ripetere l'intervento. Obiettivo di Archeoclub è valorizzare i comuni beni culturali e ambientali. Oggi in un patrimonio UNESCO significa lanciare un segnale molto forte. Questo ambiente è uno spettacolo, deve essere ancora di più valorizzato e rispettabile".

Al termine dell'attività di raccolta, anche un breve momento di riflessione con l'Arpac, prima di scoprire la targa con cui gli studenti adottano la spiaggia adiacente al porto, prima di fare festa con la grande torta con il logo di Spiagge e Fondali Puliti. In regalo per tutti anche la T-shirt ricordo a cura di Alicost.

"Questa manifestazione è bellissima. Si prende cura del mare e di questo bene incredibile. Credo che i ragazzi abbiano imparato molto perché è molto pragmatica. Riconosco ad Amalfi un'amministrazione illuminata. La manifestazione ha scavato nelle coscienze. Oggi abbiamo vissuto il senso civico, il rispetto. Questo raccogliere è per i ragazzi un viatico per uno stile di vita sostenibile, mediato attraverso azioni semplici che generano attrazione per azioni virtuose", aggiunge il DirettoreArpac Dipartimento di Salerno, Elina Barricella.

"I giovani hanno accolto bene l'esperienza - racconta il Vice preside del Marini Gioia, Prof. Maddalena Di Ruocco - Vuol dire che hanno una sensibilità verso il patrimonio naturale che hanno ricevuto in dono. Sono stati attivi, non si sono stancati, anzi hanno manifestato il desiderio di proseguire. Spero non rimanga isolata come attività, ma si costruiscano al contrario le condizioni per replicare. È un esempio di educazione civica attiva, non tra i banchi di scuola, ma impegnandosi e sporcandosi le mani".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108913100

Territorio e Ambiente

Minori, l’Associazione Hiking The Amalfi Coast si prende cura del verde attorno al Campanile dell’Annunziata

A Minori, l'Associazione HIKING THE AMALFICOAST ha recentemente condotto interventi di diserbamento e di pulizia straordinaria presso il Campanile dell'Annunziata, uno dei simboli del borgo. Risalente all'XI secolo, il Campanile rappresenta, insieme alla Villa Marittima Romana, uno dei principali attrattori...

Vietri sul Mare, Gerardo Fusco va in pensione: il saluto commosso dell'amministrazione

Vietri sul Mare ha reso omaggio a uno dei suoi storici dipendenti comunali, Gerardo Fusco, in occasione del suo pensionamento. Ieri, 19 dicembre, l'aula consiliare si è riempita di amici, parenti, colleghi vecchi e nuovi, e di rappresentanti delle amministrazioni che si sono avvicendate negli ultimi...

Temporali, raffiche di vento e mare agitato: scatta l’allerta gialla in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per temporali e un avviso generale per venti forti e mare agitato, valido su tutto il territorio regionale dalle ore 6 di venerdì 20 dicembre fino alle ore 6 di sabato 21 dicembre. L'allerta per i temporali riguarda...

I suoni del mare per studiare gli ecosistemi sommersi: al via il monitoraggio eco-acustico nell'Amp Punta Campanella

Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...

Ad Amalfi il cantiere creativo dell’Arsenale si arricchisce di nuovi servizi

L'Arsenale della Repubblica, monumento simbolo della potenza marinara di Amalfi, resterà aperto tutto l'anno con la possibilità di visite guidate gratuite. Sarà possibile, così, scoprire e conoscere il gioiello di architettura medievale, unico cantiere in roccia ancora oggi esistente, che mantiene viva...