Tu sei qui: Territorio e AmbienteAgerola, una crescita senza sosta: 20 cantieri per un futuro più forte e moderno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 13 febbraio 2025 07:27:55
Agerola non smette di crescere, si trasforma, si rafforza. Lo fa con il passo sicuro di chi ha tracciato una rotta chiara e la percorre con determinazione, anno dopo anno, progetto dopo progetto. Qui il cambiamento non è uno slogan, ma una realtà fatta di cantieri aperti, infrastrutture che prendono forma, servizi che migliorano e investimenti che fanno la differenza. Un territorio che non si accontenta dell'impetuosa crescita turistica legata alla promozione incessante della sua rete sentieristica e del grande patrimonio gastronomico, ma che guarda avanti con la consapevolezza di una crescita costruita nel tempo, nel segno della continuità amministrativa e della capacità di pianificare il futuro.
Agerola è un laboratorio di trasformazione urbana e infrastrutturale, con oltre 60 milioni di euro destinati a 20 interventi che toccano ogni settore della vita cittadina: dalla viabilità al turismo, dall'istruzione allo sport, dalla sicurezza alla qualità della vita. La perla dei Monti Lattari sta vivendo un momento storico, un fermento senza precedenti che prende forma dal cambio di passo impresso nel 2011 dal programma di "NUOVAmente Agerola" e sta ridisegnando sempre più il volto della comunità e il suo ruolo nel panorama regionale.
Tra i cantieri in corso, spicca il completamento della strada Radicosa-Fontana, un'arteria cruciale per migliorare la mobilità interna e l'accesso al centro storico della frazione San Lazzaro, con un investimento di oltre 1,2 milioni di euro. Un intervento che si inserisce nella più ampia strategia di messa in sicurezza della viabilità, con più di 4 milioni destinati alla riqualificazione di ben 60 strade comunali, all'altezza delle esigenze dei cittadini e fondamentali per un territorio a forte vocazione turistica. Il Sentiero degli Dei, patrimonio naturalistico e attrazione di fama internazionale, è oggetto del più grande intervento mai realizzato sui sentieri: un maxi progetto di ripristino e messa in sicurezza da 2,4 milioni di euro. E poi sempre sulla rete pedonale è in corso un investimento per più di 1 milione di euro sul patrimonio sentieristico interno, esattamente su 200 km di tracciati, che prende il nome di "Agerola Lento Pede". Sul fronte delle infrastrutture sportive, si segnalano le opere di completamento dei servizi di accoglienza e ospitalità con la realizzazione delle nuove tribune al Campo Sportivo Comunale di Agerola per garantire più qualità e servizi ad un'opera che rappresenta il fiore all'occhiello per l'intera comunità. A ciò si aggiungono poi opere di manutenzione straordinaria al Palasport "Alfonso Criscuolo", prima di riconsegnarlo alla comunità, e all'impianto sportivo Pinetamare a San Lazzaro. Importanti anche gli investimenti sul patrimonio edilizio pubblico, con un progetto di oltre 2,2 milioni di euro per l'adeguamento sismico e la riqualificazione energetica della casa Comunale "Camillo Villani".
L'amministrazione Naclerio punta forte anche sul rilancio del sistema scolastico e sulla creazione di nuovi spazi educativi per i più piccoli: ben 6,5 milioni di euro sono stati destinati alla realizzazione di un nuovo polo per l'infanzia in località Botteghelle, mentre 3,5 milioni finanziano la demolizione e la creazione della nuova scuola primaria e sottostante sala polifunzionale al plesso Salvatore Di Giacomo. A questi si aggiungono il primo asilo nido in via delle Sorgenti, per un valore di oltre un milione di euro, per donare ai piccoli agerolesi una struttura moderna, colorata e tecnologica. Agerola investe anche sulla sua identità storica e culturale, con il completamento dell'ambizioso progetto di restauro e rifunzionalizzazione dell'ex Colonia Montana Principe di Napoli: un investimento da quasi 2 milioni di euro per una passeggiata panoramica mozzafiato, a strapiombo sul mare della Costa d'Amalfi con il recupero funzionale delle storiche strutture che sostengono il piazzale nel parco della Colonia Montana, sede del Campus Universitario Principe di Napoli e dell'Osservatorio Astronomico. Accanto a queste opere, prende forma un grande intervento di riqualificazione urbana con la nuova area verde di via Mazzini, che include il primo spazio attrezzato per i più piccoli in frazione Pianillo. Un'attenzione particolare è riservata anche alla pubblica illuminazione, con quasi 100mila euro per continuare il rinnovamento dell'impianto cittadino, che negli ultimi anni è stato interessato da un radicale ammodernamento con la sostituzione di più di 2000 corpi illuminati a tecnologia a led, a risparmio energetico.
«Stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro di sacrificio e di visione, mai prima d'ora Agerola aveva vissuto una simile crescita come in questi anni dal 2011 ad oggi», afferma il sindaco Tommaso Naclerio, sottolineando l'importanza di questa stagione di investimenti. «Stiamo lavorando su ogni settore, dalla viabilità alla scuola, dal turismo alla sicurezza, per rendere Agerola sempre più moderna e competitiva. Il nostro obiettivo è garantire ai cittadini infrastrutture funzionali e una qualità della vita sempre più alta».
Un percorso che affonda le radici nel lavoro costante degli ultimi anni, come evidenzia il vicesindaco Luca Mascolo, che sottolinea la continuità amministrativa alla base di questa crescita: «"Il futuro ha un seme antico" non è solo uno slogan ma il concept di una strategia che ci ha portato a puntare sulla programmazione e sulla capacità di attrarre investimenti. Oggi raccogliamo i frutti di una visione che non si è mai fermata, migliorando servizi, infrastrutture e opportunità per i cittadini. Questo non è un punto di arrivo, ma un nuovo capitolo di una storia che continuiamo a scrivere con impegno e concretezza».
Cantiere dopo cantiere, progetto dopo progetto, Agerola non si ferma. Continua a costruire il suo domani con lo sguardo rivolto al futuro, senza dimenticare le radici e la bellezza del suo territorio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10412104
Ripresi i lavori di completamento del plesso scolastico di Dragonea, a Vietri sul Mare. Da tre anni, ricordiamo, la scuola elementare è chiusa per i lavori di adeguamento sismico e di riqualificazione energetica. In questi giorni sono stati terminati i lavori strutturali e le coperture. "Si procede finalmente...
È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per l'assegnazione delle nuove concessioni balneari. Questo nuovo passo dà ulteriore evidenza ufficiale all'iter burocratico per il rinnovo del litorale maiorese, per il quale è possibile presentare progetti e domande per partecipare alla selezione degli...
Confagricoltura Campania ha inoltrato alla Regione Campania una richiesta ufficiale affinché le aziende del settore delle erbe aromatiche fresche possano beneficiare delle stesse quantità di carburante agricolo assegnate alle aziende della quarta gamma. La richiesta è supportata da un'analisi tecnica...
Nella giornata di ieri, 10 febbraio, governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha inaugurato la riqualificata Piazza Bartolo Longo, antistante il Santuario di Pompei, e ha fatto il punto sugli investimenti in corso. "Oggi a Pompei, davanti al Santuario, abbiamo riaperto al pubblico Piazza Bartolo...
Salerno si prepara a trasformare il suo Centro Agroalimentare in un polo all'avanguardia. Nella giornata di ieri, 10 febbraio, il Sindaco Vincenzo Napoli ha presentato i lavori di ristrutturazione e ammodernamento, sottolineando l'importanza strategica della struttura per il settore agroalimentare e...