Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Raimondo di Penyafort

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Geo (su Rai 3) Acarbio porta l’“altra” Costiera amalfitana

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Hotel Casa Angelina a Praiano, albergo 5 stelle lusso ricerca figure professionali per potenziare il suo staff

Territorio e Ambiente

Tramonti, Costiera amalfitana, Acarbio

A Geo (su Rai 3) Acarbio porta l’“altra” Costiera amalfitana

In diretta, giovedì 28 settembre, ore 16,30, Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, porteranno a Tramonti i telespettatori della storica trasmissione tv.

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 26 settembre 2023 12:26:50

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

In diretta, giovedì 28 settembre, ore 16,30, Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, porteranno a Tramonti i telespettatori della storica trasmissione tv.

Si parlerà di restanza e di una Costiera amalfitana fatta non solo di turismo, ma anche di scelte di resilienza contro l'abbandono dei terrazzamenti. A Geo, Rai3, giovedì 28 settembre, alle ore 16,30, l'associazione Acarbio racconterà in diretta nazionale i temi che la vedono impegnata dal 2009 sul territorio: tutela del paesaggio terrazzato, biodiversità rurale, recupero di spazi abbandonati, e giovani che arrivano a Tramonti da tutta Europa, anche per un anno di volontariato, in una terra dove ancora oggi molti ragazzi col titolo di studio decidono di emigrare.

In studio con Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, ci sarà la giornalista Maria Rosaria Sannino, tra i soci fondatori dell'associazione che nel corso degli anni si è contraddistinta anche per progetti giovanili in collaborazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù per il programma Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà.

Una troupe della trasmissione televisiva sarà a Tramonti, cuore verde di un Patrimonio Unesco messo sempre più a rischio dall'overtourism.
Antonio Di Martino, coordinatore dell'associazione, sarà insieme ad alcuni volontari internazionali su un terrazzamento con muretti a secco, dove c'è anche un "orto comunitario" in cui i giovani Erasmus non solo apprendono come prendersene cura, con i cicli delle stagioni, ma anche l'importanza, soprattutto da chi arriva da grandi metropoli, di un rapporto più stretto con la natura e la vita con i suoi ritmi più lenti.

L'altra Costiera amalfitana, quella rurale, meno battuta dal turismo e legata ancora a quel modello di "agricoltura eroica" che lungo la Costa sta di anno in anno registrando sempre più abbandoni, facendo spazio invece alla gentrificazione e al turismo di massa, cerca di rimanere salda alle sue origini.

Ecco l'importanza della presenza di giovani, che anche con occhi ed esperienze diverse, scelgono di fare volontariato per un periodo anche di un anno, in un territorio dove già spostarsi con i mezzi pubblici diventa un ostacolo quotidiano.

Qui invece la "restanza", anche simbolica, diventano progetti che prendono vita: e così spazi un tempo abbandonati vengono rivitalizzati pure con la creazione murali artistici; vecchi sentieri dimenticati vengono ripercorsi e ripuliti; vengono mappati i terrazzamenti per avere dati certi sulla realtà; grazie alla collaborazione con Comune e scuola, si tinteggiano aule con "colori" e "immagini" che accolgono i bambini in ambienti più accoglienti e creativi; si insegna a parlare l'inglese ai ragazzi ma anche agli adulti del posto (un modo così per poter dialogare e stabilire contatti quotidiani con gli abitanti); si fanno corsi di musica e canti popolari, così da introdurre i volontari nel tessuto profondo di questa terra antica.

Dal 2014 ad oggi sono arrivati più di 900 giovani, anche da importanti università di capitali europee. Qualcuno ha deciso di ritornarci e di vivere qui; qualcun altro ha scritto tesi sul "modello rurale dei terrazzamenti"; qualcun altro ancora sta portando in giro nel mondo "un'immagine più autentica" della blasonata Costiera amalfitana.
La presenza delle telecamere di Geo contribuisce in modo significativo a far conoscere un'associazione locale che guarda al territorio espandendo la rete con diversi partners (Grecia, Spagna, Germania, Francia) anche con il modello dei "The Greeners" (gruppi di giovani che si impegnano su tematiche ambientali), e nell'Est dell'Europa, Ma anche con molte realtà associative del posto, riunitesi in un coordinamento. Con piccole e grandi azioni, si cerca di arginare un fenomeno che, leggendo diversi dati come emigrazione e denatalità, può sembrare inarrestabile: quello dell'abbandono delle aree rurali. Ma forse nulla è ancora perduto.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108635102

Territorio e Ambiente

Atrani chiude le festività con l’esibizione del Gruppo Folk

Il Gruppo Folk di Atrani è pronto a salutare le festività natalizie con l'ultimo, attesissimo appuntamento, lunedì 6 gennaio alle ore 19:00 in Piazza Umberto I. Più di ottanta i componenti della banda, che in questi giorni festivi non si è esibita soltanto ad ad Atrani ma anche sulla scalea della Cattedrale...

Vietri sul Mare, cinque dipendenti comunali passano al full time: nuovi contratti per 36 ore settimanali

Il Comune di Vietri sul Mare apre il nuovo anno con un'importante iniziativa per il miglioramento dell'efficienza amministrativa. Il 2 gennaio, presso Palazzo di Città, sono stati firmati i contratti che garantiscono a cinque dipendenti comunali il passaggio da part time a full time, portando il loro...

Quasi terminati ad Atrani e Scala gli interventi per il ripristino delle vasche borboniche e la messa in sicurezza del torrente Dragone

Continuano senza sosta i lavori per il ripristino della funzionalità delle vasche borboniche e di un tratto dell'alveo del torrente Dragone, situato a monte dell'abitato di Atrani. L'intervento, programmato fino al 9 gennaio, è stato reso urgente dopo gli eventi meteorologici avversi che, il 18 settembre...

Turista smarrisce il cellulare ad Amalfi e lo recupera grazie a un autista

Il 31 dicembre scorso, una turista proveniente dalla Repubblica Ceca, ospite di una casa vacanza di Amalfi Dreams, a Minori, gestita dalla famiglia Gambardella, ha vissuto momenti di panico dopo aver smarrito il suo cellulare nei pressi del terminal dei bus di Amalfi. Il dispositivo, fondamentale per...

Ravello accoglie il nuovo anno con un brindisi sul Monte Cerreto

Anche quest'anno Ravello ha rinnovato una tradizione ormai consolidata: l'escursione di fine anno sul Monte Cerreto, un'esperienza che unisce sport, natura e spirito di comunità. L'evento, giunto alla sua 14ª edizione, è stato organizzato dal Comune di Ravello con il supporto dell'associazione ASD Movicoast...