Tu sei qui: SportUno straripante Dia non basta alla Salernitana, è pari con la Fiorentina
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 4 maggio 2023 09:15:19
di Vincenzo Milite
Una Salernitana d'attacco e un Dia in super forma, che mette a segno addirittura una tripletta, non basta ai granata per battere la Fiorentina. La squadra viola riesce a riprendere la partita per ben tre volte e finisce così in parità, 3-3. Punto comunque prezioso per i granata, visto i risultati delle squadre che lottano per la salvezza.
Paulo Sousa, in tribuna per scontare la squalifica, apporta quattro modifiche rispetto alla squadra che ha affrontato il Napoli domenica scorsa: Lovato in difesa per far riposare Daniliuc; Bohinen affianca Coulibaly in mediana e Maggiore con Botheim ad innescare Dia.
La Fiorentina schiera Cabral in attacco, alle sue spalle Ikoné, Barak e Gonzalez. Si ha subito la sensazione che sarà una bella partita, giocata in attacco dalle due squadre. Infatti pronti via e la Fiorentina sfiora il goal con Barak.
La Salernitana risponde e subito passa in vantaggio: al 10' minuto Bradaric lancia Dia in campo aperto, che non si lascia pregare, lascia sul posto Martinez Quarta, e mette alle spalle di Terracciano ( ex della Salernitana).L'Arechi impazzisce ed invoca a tutto fiato e ritmo il nome Boulaye Dia.
La Salernitana, però, perde poco dopo un pilastro in difesa, infatti al 13' Gyomber è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio muscolare, al suo posto entra Daniliuc. Approfittando della stanchezza fisica e mentale dei granata, la Fiorentina riesce a pareggiare al 36' con Gonzales.
Il primo tempo finisce dunque in parità.
La ripresa comincia così come nel primo tempo, con le due squadre pronte a superarsi. E' la Salernitana al 59' a passare nuovamente in vantaggio sempre con il suo bomber: Botheim lancia il senegalese nello spazio, che con rapidità felina, supera Igor e mette alle spalle dell'incolpevole Terracciano.
La Fiorentina, ancora una volta sotto, non ci sta e al 26' riacciuffa il pari: Dia perde palla sulla trequarti (azione viziata da fallo che l'arbitro non vede) e Duncan serve Ikoné che a tu per tu supera Ochoa.
La stanchezza del derby si fa sentire, la Fiorentina cerca di approfittarne, ma Ochoa compie un vero e proprio miracolo su Jovic.
L'Arechi si accorge della difficoltà della squadra e comincia a spingere a modo suo, i giocatori si rinfrancano e con Mazzocchi servito da Coulibaly, entra in area e il portiere viola lo stende: calcio di rigore sacrosanto! Dia realizza! Salernitana nuovamente in vantaggio, siamo 3-2 al 81'.
La Fiorentina reagisce ancora una volta, complice anche la stanchezza della Salernitana, e riacciuffa il pari con Biraghi su calcio di punizione che batte benissimo da posizione defilata sulla destra, a giro sul palo opposto dì Ochoa.
Termina così una gara bella ed emozionante giocata per vincere dalle due squadre, che regalano un bello spettacolo ai ventimila tifosi che riempivano l'Arechi.
La Salernitana con questo punto allunga a+ 8 il distacco sulle terzultime e a 5 giornate dalla fine può ritenersi virtualmente salva.
Inoltre, la striscia positiva sale a 10 giornate, e soprattutto Boulaye Dia con la sua tripletta (primo calciatore granata in serie A a realizzarla) tocca quota 15 goal, tallonando da vicino i grandi bomber della serie A.
Lunedì i granata saranno di scena ad Empoli, dove potrebbero chiudere aritmeticamente i conti per la salvezza.
TABELLINO SALERNITANA-FIORENTINA 3-3
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber (14′ pt), Pirola; Mazzocchi (47′ st Sambia), Bohinen (16′ st Vilhena), Coulibaly, Bradaric; Maggiore (16′ st Kastanos), Botheim; Dia. A disp: Sepe, Fiorillo, Troost-Ekong, Daniliuc, Bronn, Nicolussi Caviglia, Iervolino, Piatek, Bonazzoli. All: Sánchez Lladò (Sousa squalificato).
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor (21′ st Ranieri), Biraghi; Castrovilli (14′ st Bonaventura), Mandragora (21′ st Duncan); Gonzàlez, Baràk (37′ Sottil), Ikoné; Cabral (21′ st Jovic). A disp: Cerofolini, Vannucchi, Milenkovic, Terzic, Venuti, Saponara, Bianco, Sottil, Brekalo. All: Italiano.
Arbitro: Pezzuto di Lecce (Macaddino/Fiore). IV uomo: Gariglio. Var: Di Paolo (Dionisi)
NOTE. Marcatori: Dia al 10′ pt, 14′ e 36′ st (S), Gonzalez al 36′ pt, Ikoné al 26′ st, Biraghi al 39′ st (F). Ammoniti: Mandragora, Castrovilli, Cabral, Martinez Quarta, Duncan (F), Daniliuc, Botheim, Bradaric (S). Angoli: 3-3. Recupero: 1′ pt, 3′ st.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10089103
NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...
Lago Patria ha ospitato questa mattina, domenica 22 dicembre 2024, l'ultima Regata Regionale dell'anno per le categorie giovani, presso lo Stadio del Remo. L'evento ha segnato un'importante giornata di sport e passione per il canottaggio, chiudendo la stagione agonistica campana. Tra i protagonisti della...
di Vincenzo Milite - La Salernitana non riesce a superare lo 0-0 all'Arechi contro un Brescia che si è limitato a difendersi. Questo pareggio complica ulteriormente la classifica per i padroni di casa, che mostrano diverse criticità, soprattutto in attacco, dove anche oggi gli attaccanti non sono riusciti...
Di Vincenzo Milite Questa sera per la Salernitana di mister Colantuono sarà una sfida cruciale, che dovrà recuperare punti dopo la pesante sconfitta nel derby contro la Juve Stabia. La squadra è quasi al completo, con solo Adelaide, Tello e Torregrossa indisponibili. Tuttavia, l'infortunio di Verde in...
Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro l'Acerrana, il Costa d'Amalfi F.C. guarda avanti con determinazione al prossimo impegno. Domenica 22 dicembre, alle ore 14:30, i biancazzurri scenderanno in campo allo Stadio "F. Novi" di Angri per affrontare l'US Angri 1927 in una sfida che potrebbe rappresentare...