Tu sei qui: SportUna Salernitana pirotecnica batte il Verona e vede la luce in fondo al tunnel. Tchaouna regala i tre punti ai granata
Inserito da (Admin), domenica 31 dicembre 2023 08:36:03
di Vincenzo Milite
Una Salernitana combattiva e propositiva si impone al Bentegodi di Verona e conquista tre punti importantissimi contro una diretta concorrente . Ora la salvezza è a soli 2 punti.
Pippo Inzaghi non cambia, schiera la Salernitana con il 4-3-2-1, con solo due variazioni rispetto alla gara col Milan, Maggiore a centrocampo al posto di Legowski e Simy in attacco al posto di Dia.
Baroni schiera in avanti l'ex Djuric e Dawidowicz e Hien in difesa.
La Salernitana fa subito capire cosa vuole!parte alla grande costringendo il Verona nella sua metà campo. Al 5', però, Inzaghi è costretto subito a cambiare per l'infortunio di Pirola, al suo posto entra Gyomber.
Il cambio non demoralizza i granata,che continuano a macinare gioco e a creare occasioni da goal.
Al 13' ci prova Mazzocchi con un gran tiro dal limite dell'area, la palla termina fuori di poco.
Al 19' Tchaouna di testa mette ancora di poco fuori.
Le occasioni fioccano per la Salernitana, il Verona è completamente in balia dei granata, così prima Kastanos e poi Candreva sfiorano la rete.
Finisce il primo tempo sullo 0-0, risultato che sta strettissimo alla Salernitana.
La ripresa inizia sempre con la squadra granata in attacco e subito passa al 48': Tchaouna servito da Candreva parte dalla trequarti, supera gli avversari e dal limite dell'area di rigore lascia partire un fendente che trafigge il portiere del Verona Montipo'.
Il Verona subito il goal tenta di reagire, ma la squadra di Inzaghi regge bene e non corre grossi pericoli.
Al 14' della ripresa la Salernitana perde anche Kastanos per infortunio, al suo posto entra Legowski.
Il mister del Verona, Baroni, tenta il tutto per tutto per riagguantare il pari e manda in campo Terracciano e l'ex Bonazzoli.
Al 20' della ripresa la prima grande occasione del Verona con Ngonge, il tiro però termina fuori.
Il Verona tenta ancora di attaccare, ma la difesa della Salernitana tiene botta senza correre grossi pericoli.
L'arbitro concede 5 minuti di recupero e in questo periodo di tempo prima la Salernitana sfiora il raddoppio in contropiede con Coulibaly, che davanti a Montipo' non tira e preferisce servire Candreva e la difesa scaligera riesce ad intercettare; sul capovolgimento di fronte e' Henry, entrato da poco, a sfiorare il pari con un gran colpo di testa, ma Costil c'è e compie una grande parata.
Questa sarà l'ultima azione perché l'arbitro fischia la fine e sancisce la vittoria della Salernitana.
Con questa vittoria la Salernitana compie un passo decisivo in classifica, ora la salvezza è a soli 2 punti e il 7 gennaio all'Arechi arriva la Juventus, ma con questo ritrovato spirito combattivo chissà che anche contro i bianconeri i granata possano dire la propria e come la fenice che rinasce dalle proprie ceneri ripetere il miracolo con Sabatini e Iervolino di nuovo insieme.
Hellas Verona-Salernitana 0-1
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua (15′ st Terracciano), Dawidowicz, Hien, Doig (42′ st Cabal); Hongla, Folorunsho (42′ st Mboula); Ngonge, Suslov, Lazovic (15′ st Bonazzoli); Djuric (37′ st Henry). A disp: Perilli, Berardi, Faraoni, Coppola, Magnani, Amione, Charlys, Saponara, Serdar, Cruz, Kallon. All: Baroni.
SALERNITANA (4-2-3-1): Costil; Mazzocchi, Fazio, Pirola (5′ pt Gyomber), Bradaric; Coulibaly, Maggiore; Tchaouna, Kastanos (14′ st Legowski), Candreva; Simy (43′ st Ikwuemesi). A disp: Allocca, Salvati, Bronn, Lovato, Sambia, Bohinen, Martegani, Cabral, Botheim. All: F. Inzaghi.
ARBITRO: Mariani di Aprilia (Colarossi/Di Monte - IV uomo: Santoro - VAR: Marini - AVAR: Pagnotta).
NOTE. Marcatore: Tchaouna al 3′ st. Ammoniti: Ngonge, Doig (V), Legowski, Candreva (S).. Angoli: 7-6. Recupero: 3′ pt, 5′ st.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107518105
Ultime e decisive giornate del campionato di Serie D - Girone H, e per l'FC Costa d'Amalfi la strada si fa in salita. Domenica 30 marzo alle ore 15, i biancazzurri saranno ospiti allo stadio "Degli Ulivi" per affrontare la Fidelis Andria, formazione attualmente quarta in classifica con 51 punti, in piena...
Siamo ormai agli ultimi e decisivi capitoli di questo intenso campionato di Prima Categoria - Girone G, e per lo Sport Club '85 Tramonti è il momento della verità. Sabato 29 marzo 2025, con fischio d'inizio alle ore 15:00, i gialloverdi scenderanno in campo allo Stadio "Giannantonio Figliolia" di Baronissi,...
Di Nicola Mansi Dopo 6 mesi di emozioni il massimo campionato di futsal campano si appresta a vivere i suoi ultimi 40 minuti. La 26esima giornata scriverà tutti i verdetti di questa intensa e combattuta stagione. Non solo ci sono da definire gli accoppiamenti dei playoff e quelli dei playout ma chi li...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha ripreso ieri, 25 marzo, gli allenamenti al centro sportivo Mary Rosy dopo due giorni di riposo. Mister Breda ha potuto allenare l'intera rosa, grazie al rientro dei calciatori impegnati con le rispettive nazionali. La squadra è attesa da un finale di campionato che...
Di Nicola Mansi La penultima giornata di C1 regala un'altra partita per cuori forti tra Futsal Vesuvio e Amalfi Coast Sambuco. Un 5a5 che ha il sapore di vittoria per gli uomini di Mister Letizia e lascia un po' di amaro in bocca a quelli di Mister Ruocco e Mister Gambardella. I padroni di casa, infatti,...