Tu sei qui: SportUna buona Salernitana viene punita dalle solite lacune difensive: la Roma vince 1-2
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 30 gennaio 2024 08:20:41
Di Vincenzo Milite
Solita Salernitana quella di ieri: gioca una buona partita, crea tante occasioni ma non riesce a concretizzare, i soliti errori difensivi la puniscono ancora. Quarta sconfitta consecutiva questa contro la Roma.
La cronaca:
Inzaghi si schiera con il solito modulo delle ultime partite, il 4-3-2-1, ma con qualche novità nei reparti. In difesa Lovato resta in panchina, al suo posto c'è Daniliuc in coppia con Gyomber. Sulle corsie esterne a destra c'è Pierozzi e a sinistra c'è Bradaric.
Anche a centrocampo Inzaghi si presenta con una novità: Sambia con Maggiore e Basic. In attacco le scelte sono obbligate, Candreva con Tchaouna dietro a Simy.
La Roma di Daniele De Rossi, neo allenatore che ha costituito Mourinho, si schiera a specchio, con il trio d'attacco composto da Dybala ed El Shaarawy alle spalle di Lukaku.
La Roma inizialmente fa girare la palla alla ricerca del varco giusto, la Salernitana si difende con ordine e cerca di ripartire veloce.
La prima occasione è granata con Candreva, che supera in dribbling Bove e calcia, ma la palla termina alta.
La Salernitana prende coraggio e le occasioni fioccano. Al 31' è Bradaric a calciare dopo una bella azione corale, para con un po' di fortuna il portiere giallorosso Rui Patricio.
Subito dopo tocca a Tchaouna, il portiere para ancora.
La Salernitana dà l'impressione di poter passare da un momento all'altro, al 39' è il solito Candreva a sfiorare il goal, ma il tiro termina di poco alto.
La Roma si rende pericolosa in una sola occasione nel primo tempo, su punizione a tempo quasi scaduto, Pellegrini calcia altissimo.
Finisce così il primo tempo sullo 0-0, ma la Salernitana avrebbe meritato ampiamente il vantaggio.
Il secondo tempo inizia senza cambi, ma è la Roma che passa quasi subito in vantaggio, ennesimo "orrore" difensivo della Salernitana: su calcio d'angolo battuto dalla Roma, Maggiore va a contrastare Mancini in area, e colpisce la palla con il braccio. L'arbitro Di Bellonon ha dubbi e fischia il penalty.
Dal dischetto Dybala non perdona e porta i giallorossi in vantaggio.
La Salernitana accusa il colpo, ma lo scoramento dura poco, e così si riporta in avanti alla ricerca del pari.
Candreva, al 16' della ripresa, supera il suo marcatore e dalla linea laterale dell'area lascia partire un cross millimetrico per la testa di Simy, che però incredibilmente non sfrutta.
Inzaghi decide di cambiare qualcosa per dare più vigore alla squadra, così fa entrare Martegani e Kastanos per Sambia e Basic.
La Roma però al 22' raddoppia con l'unico tiro in porta, Karsdorp sfonda sulla destra e crossa, la palla giunge a Pellegrini che tutto solo lascia partire un tiro che si insacca alle spalle di Ochoa.
La Salernitana non ci sta e subito reagisce: al 24' della ripresa Tchaouna lascia partire un traversone che Kastanos di testa mette alle spalle di Rui Patricio. La Salernitanaaccorcia le distanze.
Trovato il goal, i granata, spinti anche dalla curva sud Siberiano, schiacciano in area i giallorossi, Inzaghi fa entrare anche Ikwuemesi e Lovato per Simy e Gyomber.
Al minuto 80' è ancora Candreva a provarci, Rui Patricio non trattiene la palla, ma Tchaouna non è pronto a ribadire in rete.
Al 86' è sempre Candreva a farsi pericoloso in area della Roma, Llorente gli strattona la maglietta, ma Di Bello lascia proseguire tra le proteste dei giocatori granata.
L'ultima azione della partita è ancora granata con Ikwuemesi su cross di Bradaric che impegna di testa Rui Patricio.
Finisce così dopo 5 minuti di recupero la partita. La Salernitana perde ancora, quarta sconfitta consecutiva: purtroppo il gran lavoro della squadra, che a tratti ha dominato i giallorossi non viene premiato per i soliti limiti difensivi e sopratutto offensivi, con un Simy inadeguato asupportareil peso dell'attacco granata.
Ora la palla passa a Sabatini, che in questi due giorni prima della chiusura del mercato di riparazione invernale dovrà portare a Salerno almeno tre calciatori capaci di far alzare il tasto tecnico della squadra sopratutto in attacco dove la Salernitana risulta maggiormente carente.
Il tabellino:
Salernitana-Roma 1-2
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Pierozzi (33′ st Zanoli), Gyomber (28′ st Lovato), Daniliuc; Sambia (17′ st Martegani), Basic (17′ st Kastanos), Maggiore, Bradaric; Candreva, Tchaouna; Simy (28′ st Ikwuemesi). A disp: Costil, Fiorillo, Bronn, Legowski, Botheim, Stewart, Sfait. All: Filippo Inzaghi.
ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Llorente, Mancini, Kristensen; Bove, Cristante, Pellegrini (43′ st Huijsen); Dybala (26′ st Aouar), Lukaku, El Shaarawy (34′ st Zalewski). A disp: Boer, Svilar, Celik, Pagano, Pisilli, Joao Costa, Golic, Oliveras, Belotti. All: Daniele De Rossi.
Arbitro: Di Bello di Brindisi (Ass: Dei Giudici/Rossi. IV uomo: Dionisi. Var: Paterna. Avar: Doveri)
NOTE. Marcatori: Dybala rig. al 4′ st (R), Pellegrini al 22′ st (R), Kastanos al 24′ (S). Angoli: 5-1. Ammoniti: Pierozzi, Candreva (S), Pellegrini. Llorente, Rui Patricio (R). Recupero: 3′ pt, 5′ st. Spettatori: 18.038.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107712104
di Nicola Mansi Con la vittoria a tavolino contro la Flegrea, nell'ultima giornata di serie C1, l'Amalfi Coast Sambuco chiude il suo campionato al quarto posto con 48 punti guadagnando così il vantaggio di giocare il primo turno playoff in casa. Stagione sull'ottovolante per il team del Presidente De...
di Vincenzo Milite Nel pomeriggio di oggi, la Salernitana affronterà il Palermo tra le mura amiche, con l'urgenza di conquistare punti fondamentali per la classifica e scongiurare un'umiliante retrocessione in terza serie. La società ha nuovamente fatto appello ai propri tifosi, che hanno risposto numerosi:...
La Polisportiva Tramonti, con la sua squadra "Categoria 2009 a 11 - Under 16", affronterà domenica 30 marzo 2025 il Cava 2000. La partita, che si terrà al "Franco Amato" nella frazione Pietre di Tramonti (SA), promette di essere una sfida avvincente e ricca di emozioni. I ragazzi, guidati da Mister Gaetano...
Il prossimo 18 maggio 2025 torna a Tramonti l'attesissimo Trail delle 13 Chiese, giunto alla sua terza edizione. Un evento che unisce sport, natura e tradizione, nel cuore verde della Costiera Amalfitana, e che quest'anno rappresenta la sesta tappa del Circuito Trail delle Contrade. Organizzato con il...
PIACENZA - Doppio titolo italiano a squadre di serie B2 per il Club Scherma Salerno. Nel solco di una grande tradizione, il fioretto salernitano si riprende la sua storia: due scudetti di categoria e ovviamente altrettante promozioni nella categoria superiore, la B1. È accaduto ai Campionati Italiani...