Tu sei qui: SportSerie D, il Costa d'Amalfi agguanta il pari contro il Brindisi in un match combattuto
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 febbraio 2025 08:52:52
Un punto che sa di vittoria per il Costa d'Amalfi, che nella sfida casalinga di domenica contro il Brindisi rimonta due reti di svantaggio e conquista un prezioso pareggio per 2-2 al "Pasquale Novi". Un risultato che, per gli episodi e le contestazioni arbitrali, sembrava quasi impossibile a un quarto d'ora dal termine. Eppure, gli uomini di Bitetto hanno mostrato cuore, grinta e qualità, dando un chiaro segnale nella corsa alla permanenza in Serie D.
Il match parte con il Costa d'Amalfi subito aggressivo, ma incredibilmente impreciso sotto porta. Dieci occasioni nitide sciupate dagli attaccanti costieri, mentre il Brindisi colpisce alla prima vera chance: al 13' Citro insacca con un diagonale chirurgico. I padroni di casa non si scompongono e continuano a macinare gioco, ma senza trovare la via del gol. La ripresa si apre con un'altra doccia fredda: al 55' Hernaiz approfitta di una respinta corta di Provitolo e firma lo 0-2.
La gara sembra ormai indirizzata, ma il Costa d'Amalfi non si arrende. La reazione arriva immediata con Mbakogu, che si infila in area e batte il portiere avversario riaprendo i giochi. Alla mezz'ora Vuolo si fa espellere per doppia ammonizione, ma anche in inferiorità numerica i costieri continuano a spingere e, a pochi minuti dalla fine, trovano il pari su rigore. Decisiva la trasformazione di Cappiello dopo una spinta evidente in area su un cross dalla destra, con i brindisini che protestano vibratamente per la decisione dell'arbitro.
Un punto che lascia l'amaro in bocca a entrambe le squadre. Il Costa d'Amalfi può recriminare per le tante occasioni fallite e per un arbitraggio che ha lasciato non pochi dubbi, mentre il Brindisi spreca un doppio vantaggio e manca l'occasione di accorciare sull'Angri, vincente ad Acerra. Il campionato resta aperto e la corsa salvezza si fa sempre più accesa: chi vuole salvarsi dovrà fare i conti anche con il Costa d'Amalfi.
"Non sono soddisfatto perché sono tre partite che facciamo ottime prestazioni che però non vengono coronate da una vittoria. La partita l’abbiamo sempre mantenuta viva, non sono contento perché è vero che nel calcio non basta giocare bene. Ci sono state delle situazioni nell’arbitraggio molto strane che potevano veramente costarci caro, credo che anche l’arbitro stesso alla fine si sia accorto di aver sbagliato. Poi anche noi abbiamo sbagliato diverse volte sotto porta. Ad ogni modo, prima della partita deve stare sempre dentro di noi questa idea di gioco che abbiamo mostrato oggi. Noi ci crediamo fino alla fine", ha detto Bitetto.
"La nostra, dopo il 2 a 0, è stata una reazione di pancia. Ma comunque il pareggio ci sta stretto perché noi abbiamo dominato una partita contro una signora squadra: ricordiamo che il Brindisi senza i punti di penalizzazione sarebbe stato a 24. Peccato perché arriviamo davanti alla porta ed è difficile fare goal, la direzione di gara però è stata abbastanza scarsa. Si può sperare perché se questo è lo spirito possiamo giocarci i playout. Vorrei però specificare che questo è un dilettantismo nascosto, è piuttosto un professionismo e la LEGA deve rispettare i presidenti che spendono tanti soldi mettendo ad arbitrare persone competenti", ha detto il presidente Nicola Savino.
Il pareggio porta il Costa d'Amalfi a quota 15 punti, mantenendolo al penultimo posto nel Girone H di Serie D. Il Brindisi rimane all'ultimo posto, rendendo ancora più critica la sua lotta per la salvezza.
(Foto: Michele Abbagnara)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109510107
Il verdetto è arrivato: il Costa d'Amalfi è retrocesso in Eccellenza. La sconfitta interna di ieri, giovedì 17 aprile, contro il Gravina per 0-2, ha sancito la matematica retrocessione dei biancazzurri a due giornate dal termine del campionato di Serie D - girone H. Anche con due vittorie negli ultimi...
Di Vincenzo Milite La Salernitana, guidata dal neo tecnico Pasquale Marino, si è ritrovata nel centro sportivo Mary Rosy dopo due giorni di riposo per preparare l'importante incontro di lunedì 21 aprile al Tombolato contro il Cittadella, nel giorno di Pasquetta. Questa sarà l'ennesima partita da giocare...
Di Vincenzo Milite L'Inter continua il suo cammino in Champions League, ottenendo un pareggio prezioso contro il Bayern Monaco nel quarto di ritorno, che le consente di accedere alle semifinali grazie alla vittoria dell'andata. La partita si è rivelata intensa e ricca di emozioni. Nel primo tempo, entrambe...
Dopo la vittoria per 3-0 sull'Empoli nel segno di Lukaku e McTominay, il Napoli guidato da Antonio Conte resta a -3 dall'Inter e, a sei giornata dalla fine del campionato, continua a coltivare il sogno di vincere il quarto scudetto della sua storia. In attesa del prossimo impegno di campionato, che vedrà...
Dopo il pareggio conquistato sul campo dell'Ischia lo scorso sabato, il Costa d'Amalfi è pronto a tornare tra le mura amiche dello stadio "Pasquale Novi" di Angri per affrontare il Gravina nella 32ª giornata del campionato di Serie D - Girone H. La partita è in programma per giovedì 17 aprile 2025, con...