Tu sei qui: SportSalernitana, squillo in trasferta: batte il Palermo 0-1 con gol di Tello
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 ottobre 2024 08:02:29
di Vincenzo Milite
La Salernitana finalmente torna a vincere fuori casa, conquistando la prima vittoria in trasferta di questo campionato, che mancava da 10 mesi (l'ultima risale a dicembre 2023, vittoria a Verona). A Palermo si è vista una Salernitana autoritaria, che ha dettato i ritmi del gioco rischiando pochissimo.
La cronaca:
Mister Martusciello si presenta al Renzo Barbera con un centrocampo falcidiato dagli infortuni: Reine-Adélaïde, Tongya e Maggiore sono fermi ai box. Nonostante ciò, il mister non rinuncia al suo 4-3-3, con Amatucci faro della mediana affiancato da Soriano e Tello. In attacco, riecco Simy, con Verde e Braaf sulle fasce. In difesa, il collaudato quartetto composto da Stojanovic e Njoh sugli esterni, con Ferrari e Bronn centrali a protezione di Sepe tra i pali.
Dionisi, tecnico del Palermo, schiera la stessa formazione che ha vinto contro il Sudtirol, con il tridente formato da Le Douaron, Brunori e Di Mariano.
La Salernitana fa subito capire le proprie intenzioni: al fischio d'inizio, Simy (migliore in campo) pressa alto e costringe Baniya a un retro passaggio che porta a un calcio d'angolo. Al 9', sono ancora i granata a rendersi pericolosi con Njoh, ma Desplanches, il portiere rosanero, para. Al 15', Bronn tenta la conclusione, ma la palla sorvola di poco la traversa.
Al 21', la Salernitana passa in vantaggio: Tello mette un cross teso al centro, e la palla finisce in rete senza che né Bronn né Simy riescano a toccarla. È il primo gol di Tello con la maglia granata.
Il Palermo reagisce al 26' con un'incursione di Ranocchia dalla sinistra: la palla arriva a Segre, che però conclude fuori. Al 32', la Salernitana sfiora il raddoppio con un'azione iniziata da Tello e conclusa da Braaf, che calcia centrale e trova ancora Desplanches attento.
Verde si rende pericoloso al 39' con un'azione solitaria che mette in difficoltà la difesa palermitana e conquista un calcio d'angolo. Il Palermo ha un'ultima occasione nel primo tempo con un colpo di testa di Segre, ma la palla finisce fuori. Il primo tempo si chiude con la Salernitana in vantaggio 1-0, mentre i giocatori del Palermo escono tra i fischi del Barbera.
La ripresa inizia con due cambi per i rosanero: Dionisi inserisce Insigne e Saric al posto di Le Douaron e Segre. Tuttavia, anche nel secondo tempo, la Salernitana mantiene il controllo del gioco, con un possesso palla che impedisce al Palermo di esprimersi al meglio. Al 13', Insigne, appena entrato, prova la conclusione, ma Sepe risponde con una buona parata.
Al 60', Martusciello opta per i cambi: fuori Verde e Soriano, dentro Kallon e Hrustic. Dionisi risponde subito inserendo Henry per Brunori e Verre per Ranocchia, schierando una formazione più offensiva alla ricerca del pari.
Al 73', è ancora la Salernitana a rendersi pericolosa: Braaf e Simy orchestrano un'azione a centrocampo, servendo Hrustic, che però calcia alto.
Al 75', Dionisi tenta il tutto per tutto inserendo Di Francesco al posto di Di Mariano. Martusciello si copre e al minuto 81' sostituisce Braaf con Jaroszynski. Il Palermo prova ad aggredire la Salernitana, ma i granata si difendono con ordine, senza correre grossi rischi.
Nei minuti di recupero, Martusciello effettua ulteriori cambi difensivi: dentro Ghiglione e Torregrossa per Stojanovic e Kallon. Il Palermo tenta qualche timida reazione, soprattutto con Insigne, ma la Salernitana non corre pericoli e, dopo 4 minuti di recupero, l'arbitro Dionisi (omonimo dell'allenatore del Palermo, ma non parente) fischia la fine. La Salernitana, dopo 10 mesi, torna a vincere in trasferta, espugnando il difficile campo del Barbera. Una vittoria meritata che porta i granata a 11 punti in classifica. Dopo la sosta per le nazionali, la Salernitana affronterà lo Spezia in casa il 19 ottobre alle ore 15:00.
Il tabellino:
Palermo-Salernitana 0-1
PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Lund; Segre (1' st Saric), Gomes, Ranocchia (19' st Verre); Le Douaron (1' st Insigne), Brunori (19' st Henry), Di Mariano (30' st Di Francesco). A disp: Sirigu, Lucioni, Nedelcearu, Buttaro, Ceccaroni, Vasic, Appuah. All: A. Dionisi.
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Stojanovic (40' st Torregrossa), Bronn, Ferrari, Njoh; Soriano (15' st Hrustic), Amatucci, Tello; Verde (15' st Kallon, 40' st Ghiglione), Simy, Braaf (36' st Jaroszynski). A disp: Corriere, Fiorillo, Gentile, Ruggeri, Velthuis, Sfait, Wlodarczyk. All: G. Martusciello.
MARCATORI: 21' Tello (S)
AMMONITI: Segre (P), Soriano, Amatucci, Braaf, Stojanovic, Hrustic (S)
ANGOLI: 4-2
RECUPERO: 1' pt, 4' st
SPETTATORI: 25.400, di cui 726 ospiti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10936102
di Vincenzo Milite - La Salernitana non riesce a superare lo 0-0 all'Arechi contro un Brescia che si è limitato a difendersi. Questo pareggio complica ulteriormente la classifica per i padroni di casa, che mostrano diverse criticità, soprattutto in attacco, dove anche oggi gli attaccanti non sono riusciti...
Di Vincenzo Milite Questa sera per la Salernitana di mister Colantuono sarà una sfida cruciale, che dovrà recuperare punti dopo la pesante sconfitta nel derby contro la Juve Stabia. La squadra è quasi al completo, con solo Adelaide, Tello e Torregrossa indisponibili. Tuttavia, l'infortunio di Verde in...
Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro l'Acerrana, il Costa d'Amalfi F.C. guarda avanti con determinazione al prossimo impegno. Domenica 22 dicembre, alle ore 14:30, i biancazzurri scenderanno in campo allo Stadio "F. Novi" di Angri per affrontare l'US Angri 1927 in una sfida che potrebbe rappresentare...
La prima parte della stagione volge al termine con l'ultima giornata del girone di andata. Sabato 21 dicembre 2024, lo Sport Club '85 Tramonti sarà impegnato in trasferta allo Stadio "Rinaldo Settembrino" di Fratte, a Salerno, per affrontare il Salerno Guiscards. Il calcio d'inizio è fissato per le ore...
Di Nicola Mansi Il 2024 dell’Amalfi Coast Sambuco si chiuderà sabato 21 dicembre alle ore 18 al Palazzetto dello Sport di Tramonti con il turno preliminare delle fasi regionale della Coppa Italia di categoria che vedrà il team del Presidente De Luise affrontare la Virtus Terzigno. In palio la qualificazione...