Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Macario confessore

Date rapide

Oggi: 1 aprile

Ieri: 31 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportSalernitana, il Pisa dell’ex Inzaghi sbanca Salerno: 2-3 il risultato finale

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Caos all’Arechi: problemi al VAR e 150 minuti di attesa per i tifosi

Salernitana, il Pisa dell’ex Inzaghi sbanca Salerno: 2-3 il risultato finale

Un pomeriggio difficile per la Salernitana che, dopo un ritardo di due ore e mezza dovuto a un guasto nella sala VAR, subisce la prima sconfitta casalinga della stagione contro il Pisa dell’ex Pippo Inzaghi. Nonostante un buon primo tempo e il pareggio firmato da Tongya, la squadra granata crolla nella ripresa sotto i colpi di Bonfanti e Tramoni. Finale amaro per gli uomini di Martusciello, che si arrendono 2-3 ai toscani.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 16 settembre 2024 07:29:33

di Vincenzo Milite

Un pomeriggio surreale all'Arechi. Inizia male a causa di un problema nella sala VAR: la connessione internet non funziona e per questo motivo la gara subisce un ritardo di due ore e mezza. La partita inizia infatti alle 17:30 invece che alle 15:00, costringendo i 15.000 presenti allo stadio a restare sotto il sole. Tuttavia, il prosieguo è ancora peggiore per la Salernitana, che, nonostante una buona prestazione, soprattutto nel primo tempo, in cui spreca moltissime occasioni, è costretta a inchinarsi al Pisa. Nella ripresa, la Salernitana si perde, anche a causa delle scelte sbagliate dell'allenatore Martusciello, che si consegna alla squadra toscana, subendo così la prima sconfitta casalinga della stagione.

L'ex Pippo Inzaghi ringrazia e, con i tre punti conquistati, il Pisa si trova in testa alla classifica di Serie B.

La cronaca:

Martusciello non abbandona il suo 4-3-3, ma cambia qualche interprete grazie all'abbondanza di scelte a disposizione. In difesa, a destra c'è Stojanovic, al centro Ferrari con Bronn e a sinistra Njoh. A centrocampo esordiscono Hrustic e Amatucci, affiancati da Tello. In attacco, a sorpresa, c'è il giovane polacco Wlodarczyk, affiancato da Verde e Tongya.

Il Pisa di Inzaghi risponde con un 3-4-2-1 molto chiuso, con Bonfanti unica punta e alle sue spalle Moreo e Tramoni.

L'inizio è shock per i granata: dopo soli due minuti, Bonfanti, complice la solita amnesia difensiva, porta subito in vantaggio il Pisa. La Salernitana tenta una reazione confusa, ma il Pisa, ben organizzato in difesa, riesce a mantenere la calma. Al 12', Beruatto sfiora il raddoppio con un contropiede, ma Sepe riesce a parare.

Finalmente, la Salernitana si scuote e sfiora il gol con Verde, che, in acrobazia, impegna seriamente il portiere toscano Semper. I granata non demordono e al 15' trovano il pareggio con una bella azione manovrata: Tello inizia l'azione, Tongya rifinisce servendo in area Wlodarczyk, che difende magistralmente la palla e la restituisce a Tongya, il quale segna alla sinistra del portiere toscano.

Una volta trovato il pareggio, la Salernitana diventa padrona del campo, soprattutto sull'out sinistro, dove le incursioni di Njoh e, in particolare, di Tongya mettono in crisi la difesa del Pisa. Tuttavia, nonostante le numerose occasioni di Tello, Tongya, Verde e Amatucci, la palla non entra. E, come spesso accade, chi spreca troppo viene punito.

Nei minuti di recupero del primo tempo, il Pisa riparte in contropiede con Beruatto, e Verde, nel tentativo di difendere, commette fallo. L'arbitro, inizialmente lascia correre, viene poi richiamato dal VAR e, dopo una revisione, decreta il rigore. Bonfanti dal dischetto non sbaglia, riportando il Pisa in vantaggio. Si chiude così il primo tempo con il Pisa avanti 2-1.

Il secondo tempo inizia subito con dei cambi: Martusciello manda in campo Torregrossa per Wlodarczyk e Braaf per Hrustic, mentre Inzaghi toglie Giovanni Bonfanti, già ammonito, inserendo Calabresi. La prima occasione della ripresa è per il Pisa, con Nicola Bonfanti,che impegna ancora Sepe.

Al 50', Inzaghi sostituisce Abildgaard, ammonito, con Piccinini, mentre Martusciello inserisce Maggiore al posto di Tello. La Salernitana cerca il pareggio, ma la sua azione è confusa e non riesce a sfondare la difesa toscana.

Al 62', invece, è il Pisa a trovare il tris: Tramoni, dopo una fuga in contropiede, segna con un gran tiro a giro che si infila sotto l'incrocio, dove Sepe non può arrivare.

Sul doppio vantaggio, Inzaghi si chiude in difesa inserendo Hojholt e Angori per Touré e Beruatto. Martusciello, alla ricerca del recupero, fa entrare Simy al posto di Verde. La Salernitana cerca di scardinare la difesa del Pisa con il possesso palla, ma i toscani, in vantaggio di due reti, si rintanano in difesa.

Al 77', Martusciello fa esordire anche Dalmonte al posto di Tongya, che, spostato nel centrocampo, non era più riuscito a rendersi pericoloso. La Salernitana riesce a creare un'unica occasione al 94', quando Simy conquista un rigore che realizza, fissando il risultato sul 2-3.

Arriva così la prima sconfitta interna per la Salernitana, anche a causa delle scelte sfortunate del tecnico Martusciello, che, nel tentativo di raggiungere il pari, ha finito per confondere ulteriormente la squadra, spostando i giocatori fuori posizione. La prossima settimana, la Salernitana sarà impegnata a Reggio Emilia contro la Reggiana, il 21 settembre alle ore 15:00.

Il tabellino:
Salernitana-Pisa 2-3
Salernitana (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Tello (8' st Maggiore), Amatucci, Hrustic (1'st Braaf); Verde (19' st Simy), Wlodarczyk (1' st Torregrossa), Tongya (33' st Dalmonte). A disp: Corriere, Fiorillo, Ghiglione, Jaroszynski, Ruggeri, Velthuis, Sfait. All: G. Martusciello
Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti G. (1'st Calabresi); Touré (18' st Hojholt), Marin (33' st Rus), Abildgaard (5' st Piccinini), Beruatto (18' st Angori); Moreo, Tramoni; Bonfanti N. A disp: Nicolas, Mlakar, Loria, Rasmussen, Arena, Lind, Leoncini, Jevsenak. All: F.Inzaghi.

MARCATORI: 2' N. Bonfanti (P), 15' Tongya (S), 45'+4' pt N. Bonfanti rig. (P), 62' Tramoni (P), 95' Simy rig. (S).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10549108

Sport

Tempo di playoff: venerdì a Tramonti l’Amalfi Coast Sambuco avrà di fronte il Borgo Five

Di Nicola Mansi Mandato in archivio un avvincente campionato è già tempo di aprire un nuovo capitolo dell'avventura in C1 dell'Amalfi Coast Sambuco. Avventura che porta il nome di playoff per la promozione in serie B. Venerdì 4 aprile alle ore 20, al Palazzetto dello Sport di Tramonti la squadra del...

Nonostante pioggia e vento una Vesuvio Race epica: “Farr’ e Night” vince overall, “Gaia” prima in tempo reale

Castellammare di Stabia - Raffiche oltre i 22 nodi, pioggia incessante, salti di vento repentini e quasi cinquanta imbarcazioni a sfidarsi nel cuore del Golfo di Napoli: la Vesuvio Race 2025 entra ufficialmente nella storia come una delle edizioni più epiche di sempre. Un'edizione dura, "da veri marinai",...

Costa d’Amalfi, sconfitta a testa alta ad Andria: 2-0 con più rimpianti che colpe

Il Costa d'Amalfi lotta, ma torna a casa ancora una volta a mani vuote. Ieri, 30 marzo, al "Degli Ulivi" di Andria è finita 2-0 per i padroni di casa, un punteggio severo che non fotografa appieno l'andamento della gara. I ragazzi di mister Genco creano, tengono testa a una Fidelis costruita per dominare...

Lo Sport Club '85 Tramonti conquista la salvezza: 1-0 sul Baronissi con una perla di Andrea Reale

È una vittoria preziosa e meritata quella conquistata dallo Sport Club '85 Tramonti sabato pomeriggio, nonostante la pioggia, al "Giannantonio Figliolia", dove i gialloverdi si sono imposti per 1-0 contro il Baronissi Calcio. A decidere l'incontro è stata una vera e propria magia su punizione firmata...

Salernitana in caduta libera: sconfitta anche dal Palermo

di Vincenzo Milite La Salernitana continua a trovarsi in una situazione critica, presentandosi in campo senza gioco né idee, mostrando evidenti difficoltà sia sul piano tecnico che fisico. Gran parte delle responsabilità ricadono sul tecnico Breda, che in tre mesi non è riuscito a infondere un minimo...