Tu sei qui: SportSalernitana da favola, chiude il primo tempo sotto di un gol: recupera e vince nei minuti di recupero
Inserito da (Admin), domenica 28 maggio 2023 07:14:47
di Vincenzo Milite
Una grandissima Salernitana regala al proprio pubblico una remuntada da favola: chiude il primo tempo sotto di una rete, ma nel secondo tempo, con una prestazione da incorniciare, trova, prima, il pareggio con una grandissima punizione di'Pinturicchio' Candreva e, poi, al 98°, con Troost-Ekong raggiunge una storica vittoria.
Arechi strapieno per l'ultima partita della stagione in casa, tanto che si decide di aprire anche una parte della curva nord.
La Salernitana di Sousa come al solito scende in campo con una formazione che nessuno si aspetta.
In porta gioca il terzo portiere Fiorillo (bocciato a questo punto Sepe), in difesa Troost-Ekong al posto di Lovato, con Pirola e Bronn.
Bradaric in panchina con Mazzocchi che gioca sulla fascia sinistra e Kastanos a destra. In attacco Candreva e Botheim a supporto di Piatek (bocciato anche Bonazzoli).
Anche l'Udinese di Sottil schiera una formazione rivoluzionata, lascia Becao e Beto in panchina, e schiera Nestorovski dal 1° minuto.
I ritmi sono bassi da parte di entrambe le squadre, complice il caldo (nonostante il temporale pre-gara) e la partita di fine stagione.
Però, dopo alcuni tentativi della Salernitana, passa l'Udinese con Zeegelaar, che beffa Fiorillo. Cala il silenzio sull'Arechi e la Salernitana sbanda, tanto che al 30° i friulani ne approfittano e raddoppiano con Nestorovski che approfitta di in indecisione della difesa granata.
I trentamila dell'Arechi restano basiti, sembra un déjà-vu dello scorso anno.
Questa Salernitana pero' non si arrende mai e sul finire del primo tempo la riapre con Kastanos che con un sinistro a giro la mette preciso nell'angolino.
Il primo tempo finisce con i granata sotto 1-2.
Paulo Sousa subito toglie Botheim e lancia nella mischia Bradaric, facendo traslocare Mazzocchi sulla destra, con Kastanos che passa a fare il trequartista con Candreva.
La squadra granata comincia a spingere alla ricerca del pareggio, che puntualmente arriva al 12' della ripresa con una punizione da favola del ‘Pinturicchio‘ granata. Candreva pareggia e l'Arechi si rianima.
Al 19° Bradaric entrato da poco si fa male ed è costretto ad uscire, entra Sambia, Mazzocchi torna a sinistra.
La partita dopo il pareggio si ravviva, sia l'Udinese che la Salernitana vogliono vincere, le azioni di susseguono da una parte e dall'altra, e proprio quando sembra ormai acquisito il pareggio, al 98° Troost-Ekong si lancia su un cross di Sambia e col piattone di sinistro la mette sotto l'incrocio alle spalle di Silvestri.
La Remuntada è servita, l'Arechi esplode con canti e balli a squarciagola, la Salernitana si congeda dal suo pubblico regalandogli una vittoria storica contro l'Udinese, ‘vendicando' lo 0-4 dell'anno scorso.
Da segnalare anche l'ingresso in campo del nipote del Presidente Iervolino e di Nicolussi Caviglia, al posto di Vilhena e Mazzocchi.
Espulso al 42° del secondo tempo per doppia ammonizione Zeegelaar.
Il campionato la Salernitana lo conclude la prossima settimana a Cremona, con una vittoria raggiungerebbe i 45 punti, record di punti in serie A.
A fine partita la squadra con il Presidente è tutta la società si è trattenuta in campo per salutare i tifosi, che con una Ola da brividi comincia i festeggiamenti ed il Presidente, nel salutare tutti, promette per il prossimo anno ancora più soddisfazione per tutti i tifosi.
TABELLINO SALERNITANA - UDINESE 3-2
SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Bronn, Ekong, Pirola; Kastanos, Coulibaly (32′ st Bohinen), Vilhena (32′ st Nicolussi Caviglia), Mazzocchi (40′ st Iervolino); Candreva, Botheim (1′ st Bradaric, 19′ st Sambia); Piatek. A disposizione: Ochoa, Sepe, Lovato, Bonazzoli, Crnigoj, Maggiore. All. Sousa.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Masina (41′ st Buta); Pereyra, Samardzic, Walace, Lovric, Zeegelaar; Thauvin (31′ Arslan); Nestorovski (19′ st Beto). A disposizione: Padelli, Piana, Abankwah, Semedo, Guessand, Cocetta, Centis, Russo, Bassi. All. Sottil.
Arbitro: Baroni di Firenze (Marchi/Vigile).
NOTE. Marcatori: Zeegelaar al 24′ pt, Nestorovski al 30′ pt (U), Kastanos al 43′ pt, Candreva al 12′ st, Troost-Ekong al 51′ st (S). Ammoniti: Bijol (U), Vilhena, Kastanos (S). Espulso: Zeegelaar al 42′ st per doppia ammonizione. Angoli: 2-1. Recupero: 4′ pt, 6′ st. Spettatori: 30.135.
Foto: Account Twitter U.S. Salernitana 1919
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104613106
NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...
Lago Patria ha ospitato questa mattina, domenica 22 dicembre 2024, l'ultima Regata Regionale dell'anno per le categorie giovani, presso lo Stadio del Remo. L'evento ha segnato un'importante giornata di sport e passione per il canottaggio, chiudendo la stagione agonistica campana. Tra i protagonisti della...
di Vincenzo Milite - La Salernitana non riesce a superare lo 0-0 all'Arechi contro un Brescia che si è limitato a difendersi. Questo pareggio complica ulteriormente la classifica per i padroni di casa, che mostrano diverse criticità, soprattutto in attacco, dove anche oggi gli attaccanti non sono riusciti...
Di Vincenzo Milite Questa sera per la Salernitana di mister Colantuono sarà una sfida cruciale, che dovrà recuperare punti dopo la pesante sconfitta nel derby contro la Juve Stabia. La squadra è quasi al completo, con solo Adelaide, Tello e Torregrossa indisponibili. Tuttavia, l'infortunio di Verde in...
Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro l'Acerrana, il Costa d'Amalfi F.C. guarda avanti con determinazione al prossimo impegno. Domenica 22 dicembre, alle ore 14:30, i biancazzurri scenderanno in campo allo Stadio "F. Novi" di Angri per affrontare l'US Angri 1927 in una sfida che potrebbe rappresentare...