Tu sei qui: SportProva di forza della Salernitana a Lanciano, mercoledì all'Arechi sarà festa salvezza
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 giugno 2016 18:50:15
di Donato Di Martino
La prestazione che aspettavamo dalla prima di campionato. La squadra di Menichini mette da parte tutte le polemiche e le incomprensioni di questo campionato e sfodera una prestazione superba in quel di Lanciano, mettendo una seria ipoteca sulla salvezza in Serie B.
PRIMO TEMPO - La Salernitana parte subito arrembante. Al secondo minuto Nalini ruba palla ad un disattento Di Matteo e conclude in diagonale trovando Cragno pronto alla respinta in angolo. Dopo 8' i granata passano. Ci pensa Donnarumma a sbloccare la contesa sfruttando una grandissima giocata di Zito che parte da metà campo, salta due avversari in corsa e premia il taglio di Donnarumma che calcia di prima superando l'incolpevole estremo difensore frentano. 0-1 per la gioia degli oltre 1300 tifosi granata assiepati nel settore ospiti. Gli uomini di Menichini non si accontentano e subito dopo vanno vicini allo 0-2 con una conclusione di Coda che arriva leggermente in ritardo su un assist al bacio di Zito. Ma la beffa è dietro l'angolo. Calcio d'angolo per il Lanciano e, sfruttando una disattenzione della difesa, Marilungo, appostato all'altezza del secondo palo batte Terracciano. 1-1 e tutto da rifare. Al 21' però Antonio Zito (il migliore dei suoi) sfrutta al meglio un fendente di Nalini e batte al volo Cragno sul suo palo. Siamo sull' 1 a 2 e sono trascorsi appena 21 minuti.
Salernitana sempre pericolosa e vicinissima alla terza marcatura in due occasioni, entrambe clamorose; dapprima Coda spara su Cragno da due passi, poi Donnarumma colpisce il palo interno sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Zito.
Si va al riposo sul risultato di 1 a 2 che sta strettissimo ai granata considerato quanto si è visto in campo.
SECONDO TEMPO - Maragliulo ridisegna la Virtus con un 3-5-2 allargando Salviato e Di Matteo sugli esterni e proponendo Aquilanti come centrale d'impostazione. La mossa ha l'immediato effetto di portare alcuni pericoli alla difesa granata che però soffre con dignità non disdegnando la ripartenza. Ed infatti, Gatto, appena subentrato a Nalini coglie al meglio una sponda di Coda e, puntando la difesa avversaria si sposta la palla sul destro, facendo partire un piattone che spegne le speranze di rimonta dei frentani e manda in visibilio il settore ospiti. Al 91' poi la vittoria è suggellata dallo stupendo contropiede orchestrato da Moro e concluso da Coda che corre sotto la curva in un ipotetico abbraccio con i tifosi.
Il grosso è fatto, a Salerno basterà non perdere la testa. La salvezza è ad un passo, poi occorrerà programmare per bene il futuro. Il pubblico della Salernitana non merita queste sofferenze.
TABELLINO
Virtus Lanciano - Salernitana 1 - 4
Reti: 9' pt Donnarumma (S), 16' pt Marilungo (VL), 21' pt Zito (S), 36' st Gatto (S), 46' st Coda (S).
Virtus Lanciano: Cragno, Salviato, Amenta, Bacinovic, Marilungo, Bonazzoli (27' st Padovan), Rigione, Vastola (7' pt Aquilanti), Vitale, Di Matteo, Rocca (21' st Turchi). All.: P. Maragliulo.
A disposizione: Casadei, Boldor, Udoh, Di Filippo, Di Nicola, Di Benedetto.
Salernitana: Terracciano, Pestrin, Nalini (32' st Gatto), Coda, Empereur, Tuia, Odjer, Zito, Rossi (39' pt Franco), Donnarumma (38' st Moro), Bernardini. All.: L. Menichini.
A disposizione: Strakosha, Pollace, Colombo, Ronaldo, Schiavi, Martiniello.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
Assistenti: Daniele Bindoni (sez. Venezia) - Marco Zappatore (sez. Taranto).
IV uomo: Enrico Caliari (sez. Legnago).
Addizionali: Francesco Paolo Saia (sez. Palermo) - Juan Luca Sacchi (sez. Macerata).
Ammoniti: Bacinovic, Salviato, Aquilanti (VL), Rossi, Donnarumma (S).
Angoli: 4 - 4
Recupero: 5' pt, 4' st.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102317102
di Vincenzo Milite - La Salernitana non riesce a superare lo 0-0 all'Arechi contro un Brescia che si è limitato a difendersi. Questo pareggio complica ulteriormente la classifica per i padroni di casa, che mostrano diverse criticità, soprattutto in attacco, dove anche oggi gli attaccanti non sono riusciti...
Di Vincenzo Milite Questa sera per la Salernitana di mister Colantuono sarà una sfida cruciale, che dovrà recuperare punti dopo la pesante sconfitta nel derby contro la Juve Stabia. La squadra è quasi al completo, con solo Adelaide, Tello e Torregrossa indisponibili. Tuttavia, l'infortunio di Verde in...
Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro l'Acerrana, il Costa d'Amalfi F.C. guarda avanti con determinazione al prossimo impegno. Domenica 22 dicembre, alle ore 14:30, i biancazzurri scenderanno in campo allo Stadio "F. Novi" di Angri per affrontare l'US Angri 1927 in una sfida che potrebbe rappresentare...
La prima parte della stagione volge al termine con l'ultima giornata del girone di andata. Sabato 21 dicembre 2024, lo Sport Club '85 Tramonti sarà impegnato in trasferta allo Stadio "Rinaldo Settembrino" di Fratte, a Salerno, per affrontare il Salerno Guiscards. Il calcio d'inizio è fissato per le ore...
Di Nicola Mansi Il 2024 dell’Amalfi Coast Sambuco si chiuderà sabato 21 dicembre alle ore 18 al Palazzetto dello Sport di Tramonti con il turno preliminare delle fasi regionale della Coppa Italia di categoria che vedrà il team del Presidente De Luise affrontare la Virtus Terzigno. In palio la qualificazione...