Tu sei qui: SportPallamano, la Genea Lanzara è campione d’Italia: i salernitani si aggiudicano lo scudetto under 20
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 giugno 2023 13:59:28
La Genea Lanzara è nella storia. La Genea Lanzara è sul tetto d'Italia e continua, passo dopo passo, a farsi largo nel tavolo tra le grandi affermandosi come una consolidata realtà e non più come una sorpresa. Nata nel 2012, ma con un nuovo progetto partito quattro anni orsono, il sodalizio presieduto da Domenico Sica ha fatto incetta di successi, promozioni e partecipazioni alle Finals sia in ambito Senior che giovanile, ma la vittoria del tricolore Under 20 ottenuta ne "La Casa della Pallamano di Chieti" è sicuramente un qualcosa di straordinario, l'apoteosi di un ciclo vincente.
La compagine allenata da Nikola Manojlovic ha battuto squadre rinomate ed attrezzate come Pressano, Merano ed, infine, il Cassano Magnago con una finale superlativa ed una prestazione magistrale che ha visto la Genea prevalere per 38 - 30 sui detentori del titolo. I salernitani, insomma, hanno spezzato l'egemonia della squadra lombarda da più anni sul tetto d' Italia, alzando al cielo, meritatamente, il trofeo più ambito a livello nazionale giovanile.
Dopo la medaglia di bronzo conquistata nella scorsa stagione, la Genea Lanzara ha fortemente voluto e migliorato il risultato conseguito dodici mesi fa e per la prima volta nella sua giovane storia conquista il tricolore. I salernitani hanno dimostrato ancora una volta di essere un club in costante crescita, sotto tutti i punti di vista, e desideroso di affermarsi su palcoscenici sempre più importanti. Contro l'esperto Cassano Magnago, abituato ad appuntamenti del genere e con atleti in pianta stabile in Serie A Gold, i salernitani sono partiti benissimo accumulando un vantaggio di cinque reti al termine della prima frazione di gioco (16 - 11). Nella ripresa la Genea Lanzara non molla, anzi grazie ad un ottimo gioco corale - e nonostante l'espulsione di Christian Manojlovic al 49' - la compagine rossoblu addirittura raggiunge il massimo vantaggio di otto reti difeso sino al termine della contesa (38 - 30). Al fischio finale per la Genea Lanzara è gioia immensa. Soprattutto: è Scudetto.
Ma le soddisfazioni in casa Genea Lanzara sono molteplici. Al termine della manifestazione il sodalizio salernitano può vantare ben cinque premi nell' All Star Team delle FIGH Finals U20: Joel Cappellari come miglior portiere, Francesco Avallone come miglior ala destra e Christian Manojlovic, oltre ad essere il top scorer della manifestazione con 59 reti, è risultato anche il miglior terzino sinistro ed MVP delle Finals.
"Sono orgogliosissimo dei miei ragazzi e del risultato conseguito, davvero la squadra ha compiuto un percorso eccezionale in queste Finals Under 20. Non abbiamo mai mollato, anche quando abbiamo perso nel girone eliminatorio con lo stesso Cassano siamo stati sempre in partita, i ragazzi erano consapevoli dei troppi errori commessi e che potevamo farcela. Dietro questo risultato c'è un lavoro immane, inimmaginabile considerando la giovane età dei componenti della società, ognuno dello staff ha lavorato in maniera egregia e congiunta, tutti insieme abbiamo camminato per raggiungere il coronamento di un sogno: lo Scudetto Under 20, un risultato storico per la società della Genea Lanzara che da oggi è sul tetto d' Italia. Non è stato affatto facile, il Cassano Magnago da anni sta vincendo scudetti a livello giovanile, con giocatori importanti militanti in massima serie e davvero talentuosi, nonché abituati a non mollare mai. Ma posso dire che abbiamo preparato molto bene la partita, senza mai abbassare la concentrazione. Inoltre la Genea Lanzara ha dimostrato di non essere dipendente da Christian Manojlovic, sicuramente ha dimostrato di essere un ragazzo forte, talentuoso, vincendo anche tre premi in queste Finals, ma proprio nei momenti in cui non è stato in campo l'intero gruppo è venuto fuori. Addirittura vedere giovanissimi con una realizzazione del 100% al tiro, nonché a segno in momenti davvero delicati, è stato fantastico. Complimenti comunque al Cassano, è stata una finale bellissima, spettacolare, ma complimenti ai nostri giocatori che hanno dato di tutto e di più per conquistare questo storico risultato.
Dedico questa vittoria in primis alla società, che lavora benissimo, ai tifosi che sono venuti a Chieti e ci hanno sostenuto in una maniera incredibile, e sicuramente a tutta la mia famiglia".
(foto di Fabrizia Petrini)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109314106
Il verdetto è arrivato: il Costa d'Amalfi è retrocesso in Eccellenza. La sconfitta interna di ieri, giovedì 17 aprile, contro il Gravina per 0-2, ha sancito la matematica retrocessione dei biancazzurri a due giornate dal termine del campionato di Serie D - girone H. Anche con due vittorie negli ultimi...
Di Vincenzo Milite La Salernitana, guidata dal neo tecnico Pasquale Marino, si è ritrovata nel centro sportivo Mary Rosy dopo due giorni di riposo per preparare l'importante incontro di lunedì 21 aprile al Tombolato contro il Cittadella, nel giorno di Pasquetta. Questa sarà l'ennesima partita da giocare...
Di Vincenzo Milite L'Inter continua il suo cammino in Champions League, ottenendo un pareggio prezioso contro il Bayern Monaco nel quarto di ritorno, che le consente di accedere alle semifinali grazie alla vittoria dell'andata. La partita si è rivelata intensa e ricca di emozioni. Nel primo tempo, entrambe...
Dopo la vittoria per 3-0 sull'Empoli nel segno di Lukaku e McTominay, il Napoli guidato da Antonio Conte resta a -3 dall'Inter e, a sei giornata dalla fine del campionato, continua a coltivare il sogno di vincere il quarto scudetto della sua storia. In attesa del prossimo impegno di campionato, che vedrà...
Dopo il pareggio conquistato sul campo dell'Ischia lo scorso sabato, il Costa d'Amalfi è pronto a tornare tra le mura amiche dello stadio "Pasquale Novi" di Angri per affrontare il Gravina nella 32ª giornata del campionato di Serie D - Girone H. La partita è in programma per giovedì 17 aprile 2025, con...