Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Edoardo re

Date rapide

Oggi: 13 ottobre

Ieri: 12 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportNations League: l’Italia all’Olimpico pareggia 2-2 contro il Belgio

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

All’Olimpico di Roma, l’Italia di Spalletti va avanti di due gol con Cambiaso e Retegui, poi arriva l’espulsione di Pellegrini, e il Belgio ne approfitta per agguantare il pareggio con De Cuyper e Trossard

Nations League: l’Italia all’Olimpico pareggia 2-2 contro il Belgio

La prossima partita degli Azzurri sarà lunedì 14 ottobre al Bluenergy Stadium di Udine alle 20:45.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 11 ottobre 2024 07:57:26

di Vincenzo Milite

All'Olimpico di Roma, l'Italia di Spalletti va avanti di due gol con Cambiaso e Retegui, poi arriva l'espulsione di Pellegrini, e il Belgio ne approfitta per agguantare il pareggio con De Cuyper e Trossard. Un peccato per gli Azzurri, che in parità numerica stavano dominando la gara.

La cronaca:

Spalletti, reduce da due vittorie contro Francia e Israele, conferma la stessa formazione contro il Belgio: 3-5-1-1, con Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori in difesa. A centrocampo ci sono Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali e Dimarco, mentre in attacco Pellegrini agisce alle spalle di Retegui.

Il Belgio, guidato dal c.t. Tedesco, risponde con un 4-2-3-1, privo di Lukaku e De Bruyne, ma con Tielemans e Mangala a dettare il gioco.

L'Italia inizia alla grande: al 2' minuto Cambiaso porta in vantaggio gli Azzurri, chiudendo una ripartenza perfetta. Il Belgio non ci sta e comincia ad attaccare con veemenza, ma l'Italia resiste. Ricci e Tonali comandano il gioco, rendendo difficile la vita ai calciatori belgi.

Gli Azzurri si rendono ancora pericolosi con Cambiaso, ben servito da Dimarco. Il portiere respinge il tiro, ma il pallone finisce sui piedi di Retegui, che non sbaglia e porta l'Italia sul 2-0.

Quando tutti pensano che l'Italia possa chiudere facilmente la partita, arriva l'imprevisto: Pellegrini entra duro su Theate e l'arbitro lo espelle, concedendo una punizione al Belgio. Sugli sviluppi della stessa, il Belgio accorcia le distanze con De Cuyper, riaprendo la gara. Il primo tempo si chiude sul 2-1 per l'Italia.

Nella ripresa, il Belgio parte subito all'attacco, spostando Doku a sinistra e De Ketelaere a destra. Con un uomo in meno, l'Italia è costretta a difendersi e il Belgio la schiaccia nella propria area di rigore. Gli Azzurri cercano di alleggerire la pressione con qualche ripartenza, ma senza creare grandi pericoli.

Il Belgio continua a spingere e, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Trossard insacca alle spalle di Donnarumma, pareggiando il match. Dopo il pareggio, il Belgio rischia di passare in vantaggio per un intervento dubbio di Bastoni su Openda, ma il VAR grazia l'Italia, anche se restano dei dubbi.

Tedesco, c.t. del Belgio, effettua tre cambi: Vranckx, Castagne e Lukebakio sostituiscono Theate, Mangala e uno spento De Ketelaere. Spalletti risponde inserendo Fagioli e Udogie al posto di Dimarco e Ricci.

Il Belgio sfiora il gol con Openda e Lukebakio, ma entrambi i tentativi finiscono fuori. Spalletti cerca di contrastare il dominio belga inserendo Pisilli (al debutto in maglia azzurra) e Raspadori per Tonali e Retegui, ormai stanchi.

Nel finale, il Belgio tenta il tutto per tutto per vincere, ma è Frattesi, in ripartenza, a sfiorare il colpaccio. Il suo tiro, però, viene murato dalla difesa belga. Le squadre, ormai stanche, si accontentano del pareggio nei minuti finali.

Finisce così 2-2, con l'Italia che deve accontentarsi di un punto, dopo aver giocato tutta la ripresa in inferiorità numerica, dimostrando comunque grande spirito di sacrificio.

La prossima partita degli Azzurri sarà lunedì 14 ottobre al Bluenergy Stadium di Udine alle 20:45.

TABELLINO

ITALIA-BELGIO 2-2

Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi (45' st Bellanova), Ricci (25' st Fagioli), Tonali (35' st Pisilli), Dimarco (25' st Udogie); Pellegrini; Retegui (35' st Raspadori).
A disp.: Di Gregorio, Vicario, Buongiorno, Gabbia, Lucca, Maldini, Okoli. All.: Spalletti.

Belgio (4-2-3-1): Casteels; Debast, Faes, Theate (23' st Vranckx), De Cuyper; Tielemans, Mangala (23' st Castagne); Doku (42' st Fofana), De Ketelaere (23' st Lukebakio), Trossard; Openda (42' st Ngonge).
A disp.: De Wolf, Vandevoordt, Bakayoko, Bornauw, De Winter, Engels, Ngonge, Smets. All.: Tedesco.

Classifica: Italia 7 punti, Francia 6, Belgio 4, Israele 0

Arbitro: Eskas

Marcatori: 2' Cambiaso (I), 24' Retegui (I), 42' De Cuyper (B), 61' Trossard (B)

Ammoniti: Donnarumma, Pisilli (I); Trossard (B)
Espulso: 38' Pellegrini (I)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Italia-Belgio<br />&copy; FIGC Italia-Belgio © FIGC

rank: 10473106

Sport

Genea Lanzara ancora a secco di vittorie: sconfitta contro verdeazzurro

Una incerottata Genea Lanzara non riesce a sfruttare il fattore casalingo. Dinanzi ad un pubblico accorso caloroso alla Palestra Palumbo, i salernitani hanno dovuto arrendersi ai sardi del Verdeazzurro col punteggio finale di 27-30. Nelle fila dei rossoblu sono da registrarsi ancora una volta le defezioni...

Pareggio eroico per l'Amalfi Coast Sambuco: 1-1 contro il Futsal Barra

Mister Rizzo aveva chiesto ai suoi una prestazione da veri uomini e così è stato. L'Amalfi Coast Sambuco senza Campolongo, Santoro e Galluccio fuori per squalifica e con Fetta e Monnola indisponibili si affida alla vecchia guardia che non solo tiene testa a Campano e compagnia ma per un soffio non porta...

Al via a Genova la 69° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: 13 ottobre diretta su Rai Due dalle 17.30

Prende il via questo pomeriggio, 12 ottobre, a Genova la 69esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che quest'anno coincide con le celebrazioni in memoria di Cristoforo Colombo. La manifestazione rievocativa, si aprirà con la sfilata del corteo storico che, con i suoi oltre trecento...

Il Costa d'Amalfi FC è pronto per una nuova sfida: 13 ottobre si gioca contro l'A.C. Nardò

Dopo la storica vittoria del 6 ottobre, che ha segnato il primo successo del Costa D'Amalfi FC nel Campionato Nazionale Dilettanti, i ragazzi di Mister Proto sono pronti a confrontarsi con un nuovo avversario. Questa domenica, 13 ottobre, il Costa D'Amalfi affronterà l'A.C. Nardò, in un'attesa "battaglia"...

I galeoni azzurri di Amalfi sono arrivati a Genova: tutto pronto per la Regata Storica

Nella giornata di ieri, 10 ottobre, i due galeoni azzurri di Amalfi sono arrivati a Genova, facendo entrare nel vivo la 69ª Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare. Partiti la notte precedente, i galeoni sono giunti nel capoluogo ligure in vista delle competizioni che si svolgeranno il 12 e...