Tu sei qui: SportNapoli, De Laurentiis esonera Mazzarri e prova a superare il momento difficile con Calzona
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 febbraio 2024 12:25:30
Il Napoli, campione d'Italia in carica, sta vivendo una fase tumultuosa: attualmente non si trova nelle posizioni di vertice del campionato di Serie A 23/24. Questo ha spinto il presidente del club, Aurelio De Laurentiis, a prendere una decisione drastica: via Walter Mazzarri, dentro Francesco Calzona.
La comunicazione ufficiale del cambio è avvenuta ieri sera, 19 febbraio, anche attraverso i social media, con De Laurentiis che ha ringraziato Mazzarri per il suo impegno e ha accolto nuovamente Calzona. Il nuovo allenatore, già noto per aver collaborato con il Napoli durante le gestioni di Sarri e Spalletti, ha ricevuto un contratto fino a giugno e siederà sulla panchina già il 21 febbraio per la delicata gara di Champions League contro il Barcellona.
La seconda esperienza di Mazzarri al Napoli è stata breve, durata solamente 97 giorni e 17 partite. La prima, al contrario, fu di grande successo, con quattro anni di permanenza e la conquista della Coppa d'Italia nella stagione 2011/12.
Il ritorno di Calzona è stato accolto con entusiasmo dai tifosi, nonostante il periodo di difficoltà che il club sta attraversando. L'uomo, noto per il suo carattere deciso e la sua stretta relazione con De Laurentiis, ha dichiarato di essere felice di tornare al Napoli, definendolo un sogno che si avvera. La sua pazienza è stata premiata, dopo aver atteso in silenzio dall'ottobre scorso per questa opportunità.
La doppia responsabilità di Calzona, sia come allenatore del Napoli che come commissario tecnico della nazionale slovacca, ha portato la Federazione Calcistica Slovacca a definire delle condizioni precise. Il contratto con la nazionale è stato rinnovato fino al 2025, con possibilità di proroga automatica in caso di qualificazione ai Mondiali del 2026. Tuttavia, il consenso per allenare il Napoli è limitato al periodo fino alla fine della stagione 2023/24, con la federazione slovacca che si riserva il diritto di revocare il proprio consenso in caso di mancato rispetto delle condizioni stabilite.
Il ritorno di Calzona sulla panchina partenopea è atteso con grande curiosità e speranza da parte dei tifosi, che si augurano che possa portare nuova linfa vitale alla squadra e riportarla ai vertici del calcio italiano e internazionale. Resta da vedere se riuscirà a compiere l'impresa, ma una cosa è certa: il Napoli non è mai stato avverso alle sfide, e Calzona sembra essere pronto ad affrontarle con determinazione e passione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105712102
Ultime e decisive giornate del campionato di Serie D - Girone H, e per l'FC Costa d'Amalfi la strada si fa in salita. Domenica 30 marzo alle ore 15, i biancazzurri saranno ospiti allo stadio "Degli Ulivi" per affrontare la Fidelis Andria, formazione attualmente quarta in classifica con 51 punti, in piena...
Siamo ormai agli ultimi e decisivi capitoli di questo intenso campionato di Prima Categoria - Girone G, e per lo Sport Club '85 Tramonti è il momento della verità. Sabato 29 marzo 2025, con fischio d'inizio alle ore 15:00, i gialloverdi scenderanno in campo allo Stadio "Giannantonio Figliolia" di Baronissi,...
Di Nicola Mansi Dopo 6 mesi di emozioni il massimo campionato di futsal campano si appresta a vivere i suoi ultimi 40 minuti. La 26esima giornata scriverà tutti i verdetti di questa intensa e combattuta stagione. Non solo ci sono da definire gli accoppiamenti dei playoff e quelli dei playout ma chi li...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha ripreso ieri, 25 marzo, gli allenamenti al centro sportivo Mary Rosy dopo due giorni di riposo. Mister Breda ha potuto allenare l'intera rosa, grazie al rientro dei calciatori impegnati con le rispettive nazionali. La squadra è attesa da un finale di campionato che...
Di Nicola Mansi La penultima giornata di C1 regala un'altra partita per cuori forti tra Futsal Vesuvio e Amalfi Coast Sambuco. Un 5a5 che ha il sapore di vittoria per gli uomini di Mister Letizia e lascia un po' di amaro in bocca a quelli di Mister Ruocco e Mister Gambardella. I padroni di casa, infatti,...