Tu sei qui: SportNapoli City Half Marathon, oltre 6mila iscritti alla gara di domenica 26 febbraio
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 16 febbraio 2023 17:05:24
E' stata presentata oggi presso la Sala Giunta del Comune di Napoli la Napoli City Half Marathon, dieci giorni al via, si correrà domenica 26 febbraio con partenza alle ore 9 da viale Kennedy, in fianco alla Mostra D'Oltremare.
Evento che richiamerà oltre 6mila iscritti, manifestazione organizzata da Napoli Running Asd, appuntamento clou della stagione, segnato con un cerchio rosso sul calendario da parte di migliaia di runner provenienti da tutta Italia oltre che da migliaia di runner stranieri.
Alla Conferenza stampa hanno preso parte l'Assessore allo Sport Comune di Napoli Emanuela Ferrante, l'Assessore alle politiche sociali Luca Trapanese, il Consigliere dello Sport Città Metropolitana Sergio Colella, il consigliere delegato di Mostra d'Oltremare Maria Caputo, il Comandante della Polizia Municipale Gen. Ciro Esposito, il Comandante della Brigata Garibaldi Gen. Mario Ciorra, il presidente del Coni Regionale Sergio Roncelli, il Consigliere della FIDAL Nazionale Carlo Cantales e l'organizzatore della Napoli City Half Marathon Carlo Capalbo.
Così si è espressa l'Assessore allo Sport Emanuela Ferrante: "La Napoli City Half Marathon è arrivata alla decima edizione, dopo che lo scorso anno è stato raggiunto in questa gara il record italiano con il corridore Yeman Crippa. La mezza maratona vedrà partecipare ben 6000 atleti provenienti da tutto il mondo e dimostra di essere, ogni anno, un'iniziativa sempre più ambiziosa ed entusiasmante per la città, che si inserisce a pieno titolo nel contesto della candidatura di Napoli a Capitale Europea dello Sport 2026. Allo stesso tempo è capace di coinvolgere ed appassionare i napoletani allo sport e a rilanciare ulteriormente la visibilità internazionale della città con importanti ricadute anche sul piano dell'attrattività turistica."
La gara principale è la Napoli City Half Marathon, 21,097km misura certificata, evento che ha ricevuto la Bronze Label dalla World Athletics, federazione internazionale di atletica e le 5 Stelle Quality Race dalla European Athletics, nonché insignita del Gold Label FIDAL. Un evento speciale, un percorso velocissimo, teatro nel 2022 del nuovo record italiano sulla distanza con 59'26" da parte dell'azzurro Yeman Crippa (Polizia). Certificazioni che attestano la qualità del percorso, dell'organizzazione tecnica, della promozione mediatica dell'evento e del territorio.
Presenti anche il Presidente del Coni RegionaleSergio Roncelli: "La sfida per ottenere l'assegnazione di Napoli a capitale europea dello sport del 2026 passa attraverso queste manifestazioni. Il Coni ha dimostrato che questa città ha grandissime capacità organizzative e la Napoli City Half Marathon lo dimostra" e il Consigliere della FIDAL Nazionale Carlo Cantales: "Napoli è al vertice organizzativo delle mezze maratone italiane. La FIDAL sarà sempre vicina a questo appuntamento che è sinonimo di qualità e partecipazione."
Sulle strade di Napoli grazie alla presenza di fortissimi atleti provenienti da tutta Europa, oltre che dall'Italia e dall'Africa, si correrà anche per battere almeno cinque record nazionali di diverse nazioni europee. La prima a tentare di centrare il record sarà Sofiia Yaremchuk (Esercito), origini ucraine ma italiana da anni. Sofiia ha un primato di 1:08:56, è necessario battere il record di 1:08:27 del 2011 di Nadia Ejjafini. In campo internazionale diversi atleti hanno scelto Napoli per provare a battere il record di Polonia sia al maschile che al femminile, nonché i primati di Germania al maschile, Bulgaria e Austria al femminile. E come se non bastasse per questa edizione 2023 la sfida è quella di diventare la mezza maratona più veloce di sempre sul suolo italiano, bisogna quindi battere il tempo di 58'59" fatto dall'etiope Zersenay Tadese nel 2007 ai mondiali di Udine. Un risultato che potrebbe essere festeggiato grazie all'etiope Muktar Edris, 58'40" di personale sui 21,097k e due volte campione del mondo dei 5000m, 2017 e 2019.
Domenica 26 febbraio sarà, dunque, una giornata elettrizzante che segnerà una nuova era, con grande coraggio, spirito di intraprendenza e zelo, Napoli Running sta proiettando la città partenopea tra le capitali mondiali del podismo lavorando a tre grandi risultati. Si punta al primato europeo di mezza maratona, a fermare il cronometro con una prestazione che rientri tra le prime cinque al mondo e a radunare il popolo dei runner in maniera cospicua per le strade di Napoli. Obiettivo 30mila partecipanti nei prossimi tre anni. Un lavoro certosino e importante, che va dalla ricerca degli alti profili sul piano atletico alla volontà di confermare ed elevare l'indotto economico per la città di Napoli, obiettivi per i quali Napoli Running nei mesi scorsi ha stretto la mano con un ‘Patto' insieme al Comune di Napoli, FIDAL e Coni. La città partenopea sta decollando nei suoi tanti progetti, compresa la candidatura di Napoli a "Città Europea dello Sport 2026".
E' un percorso rapidissimo che si corre in condizioni metereologiche ottimali (10°C) e rispetto al 2022, evita tre strappi, una discesa con pavimentazione irregolare, ed alcune curve. Primi nove chilometri pressoché uguali all'edizione 2022 e qui la prima novità: ad una curva destra-sinistra è stata sostituita una leggerissima curva a destra. Dopo il giro di boa tra il nono ed il decimo km, il percorso procede fino al dodicesimo km affrontando una leggera curva a destra ed una lunga cavalcata su corso Umberto I fino in prossimità di piazza Garibaldi e ritorno. Leggera curva a sinistra intorno al 14° km imboccando via Depretis e le novità del percorso: invece di affrontare lo strappo in salita di via Guglielmo Sanfelice prima, quello che porta verso Piazza del Plebiscito (via San Carlo) poi e la pavimentazione irregolare della discesa di via Santa Lucia, la gara da piazza Bovio prosegue dritto verso via Depretis. In piazza Municipio vira a sinistra e poi a destra lungo via Acton per una lunga cavalcata su asfalto verso piazzale Tecchio dove è stato eliminato l'ultimo strappo. In totale mancano alcune curve, tre salite ed una discesa dalla pavimentazione irregolare il che significa tanti secondi in meno sia per i più veloci che per chi ha ritmi più lenti e sicuramente tanti personal best.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10648104
NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...
Lago Patria ha ospitato questa mattina, domenica 22 dicembre 2024, l'ultima Regata Regionale dell'anno per le categorie giovani, presso lo Stadio del Remo. L'evento ha segnato un'importante giornata di sport e passione per il canottaggio, chiudendo la stagione agonistica campana. Tra i protagonisti della...
di Vincenzo Milite - La Salernitana non riesce a superare lo 0-0 all'Arechi contro un Brescia che si è limitato a difendersi. Questo pareggio complica ulteriormente la classifica per i padroni di casa, che mostrano diverse criticità, soprattutto in attacco, dove anche oggi gli attaccanti non sono riusciti...
Di Vincenzo Milite Questa sera per la Salernitana di mister Colantuono sarà una sfida cruciale, che dovrà recuperare punti dopo la pesante sconfitta nel derby contro la Juve Stabia. La squadra è quasi al completo, con solo Adelaide, Tello e Torregrossa indisponibili. Tuttavia, l'infortunio di Verde in...
Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro l'Acerrana, il Costa d'Amalfi F.C. guarda avanti con determinazione al prossimo impegno. Domenica 22 dicembre, alle ore 14:30, i biancazzurri scenderanno in campo allo Stadio "F. Novi" di Angri per affrontare l'US Angri 1927 in una sfida che potrebbe rappresentare...