Tu sei qui: SportLo Spezia sbanca l’Arechi: 0-2 il risultato finale
Inserito da (Admin), domenica 20 ottobre 2024 09:33:23
di Vincenzo Milite
La Salernitana deve inchinarsi per la seconda volta tra le mura amiche. Lo Spezia, con una gara attenta in difesa e sfruttando le palle inattive, sua specialità, rifila due reti ai granata, mettendo a nudo i problemi tattici della squadra contro avversari che non lasciano spazi. In gol per gli spezzini Soleri e Bertola.
Martusciello si schiera con il solito 4-3-3, senza Amatucci a centrocampo, colpito da un grave lutto; al suo posto c'è Maggiore. Per il resto, tutto invariato sia in difesa che in attacco, con Simy in campo. Lo Spezia di D'Angelo si schiera con un 3-5-2, molto attento in difesa e pronto ad agire di rimessa, sfruttando al massimo le palle inattive. La Salernitana parte bene, con molto possesso palla, cercando di penetrare nell'area ligure, sfruttando anche i cross per il centrale Simy. I granata, però, non riescono a rendersi veramente pericolosi nonostante il buon gioco, e lo Spezia, con le sue ripartenze, fa subito capire che per la Salernitana non sarà un pomeriggio facile. Al 12' è Verde, ex dello Spezia, a sfiorare il gol con un gran tiro da fuori area, ma l'estremo difensore spezzino Gori compie il primo grande intervento. I granata spingono con un possesso palla che però non crea molti pericoli allo Spezia, anzi sono proprio i liguri ad avere una grossa occasione con Di Serio, che di testa, sugli sviluppi di un angolo, mette clamorosamente fuori da distanza molto ravvicinata. La Salernitana tenta di reagire, ma non riesce a sfondare la difesa ligure e ci provano da fuori area sia Soriano che Braaf, senza fortuna. Sullo scadere del primo tempo è ancora lo Spezia a spaventare la difesa granata con Reca, che dopo una serie di dribbling entra in area, ma il suo diagonale esce di pochissimo fuori. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Nella ripresa Martusciello toglie subito Braaf e inserisce Tongya, mossa che si rivela azzeccata: il nuovo entrato sull'out destro semina più volte il panico tra le fila dello Spezia, senza però trovare il guizzo giusto. Al 54' è lo Spezia a passare in vantaggio: Soleri approfitta di una respinta di Sepe e in rovesciata fa 1-0.La Salernitana reagisce e sfiora il pari con Njoh, ma il suo tiro viene miracolosamente respinto da Gori. Al 60' esce Soriano ed entra Kallon. Al 62' Tongya semina il panico in area dello Spezia e trova lo spazio per tirare, ma ancora Gori toglie la palla dall'incrocio della traversa. Al 67' i liguri sfiorano il raddoppio in ripartenza con Bandinelli, ma stavolta è bravo Sepe a respingere. Al 69' anche lo Spezia cambia: entrano Colak per Reca, Bertola per Soleri e Cassata per Elia. Martusciello risponde subito: dentro Ghiglione per Stojanovic e Sfait per Tello. Al 73' lo Spezia raddoppia: Bertola vince il duello con Ferrari e davanti a Sepe non sbaglia. Sotto di due reti, la Salernitana si arrende, giocando i minuti restanti in modo confuso. Martusciello inserisce anche Torregrossa per Verde. L'arbitro concede 5 minuti di recupero, e lo Spezia sfiora anche la terza marcatura senza però riuscire a concretizzarla .Lo Spezia vince a Salerno, ribadendo la seconda posizione in classifica e mostrando soprattutto una concretezza di squadra che manca alla Salernitana.
La prossima settimana i granata saranno impegnati sabato 26 ottobre alle ore 15 contro la Cremonese in trasferta.
SALERNITANA-SPEZIA 0-2
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Stojanovic (25' st Ghiglione), Bronn, Ferrari, Njoh; Soriano (15' st Kallon), Maggiore, Tello (25' st Sfait); Verde, Simy, Braaf (1'st Tongya).A disp.: Corriere, Fiorillo, Gentile, Jaroszynski, Ruggeri, Velthuis, Torregrossa, Wlodarczyk.All.: G. Martusciello.
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Wisniewski; Elia (24' st Cassata), Vignali, S. Esposito, Bandinelli (42' st Degli Innocenti), Reca (24' st Colak); Soleri (24' st Bertola), Di Serio (39' st Falcinelli).A disp.: Mascardi, Giorgeschi, Nagy, Benvenuto, Salva Ferrer, Candelari, F. P. Esposito.All.: L. D'Angelo.
Arbitro: Ghersini di Genova (Ricci/Luciani). IV uomo: Gemelli. VAR: Mazzoleni (Volpi)MARCATORI: 54' Soleri (SP), 73' Bertola (SP).AMMONITI: Stojanovic, Tello, Maggiore, Ferrari (SA), Vignali (SP).NOTE: Angoli: 5-9. Recupero: 1' pt, 5' st.
Foto: U.S. Salernitana 1919 pagina Facebook Ufficiale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10798100
di Nicola Mansi Con la vittoria a tavolino contro la Flegrea, nell'ultima giornata di serie C1, l'Amalfi Coast Sambuco chiude il suo campionato al quarto posto con 48 punti guadagnando così il vantaggio di giocare il primo turno playoff in casa. Stagione sull'ottovolante per il team del Presidente De...
di Vincenzo Milite Nel pomeriggio di oggi, la Salernitana affronterà il Palermo tra le mura amiche, con l'urgenza di conquistare punti fondamentali per la classifica e scongiurare un'umiliante retrocessione in terza serie. La società ha nuovamente fatto appello ai propri tifosi, che hanno risposto numerosi:...
La Polisportiva Tramonti, con la sua squadra "Categoria 2009 a 11 - Under 16", affronterà domenica 30 marzo 2025 il Cava 2000. La partita, che si terrà al "Franco Amato" nella frazione Pietre di Tramonti (SA), promette di essere una sfida avvincente e ricca di emozioni. I ragazzi, guidati da Mister Gaetano...
Il prossimo 18 maggio 2025 torna a Tramonti l'attesissimo Trail delle 13 Chiese, giunto alla sua terza edizione. Un evento che unisce sport, natura e tradizione, nel cuore verde della Costiera Amalfitana, e che quest'anno rappresenta la sesta tappa del Circuito Trail delle Contrade. Organizzato con il...
PIACENZA - Doppio titolo italiano a squadre di serie B2 per il Club Scherma Salerno. Nel solco di una grande tradizione, il fioretto salernitano si riprende la sua storia: due scudetti di categoria e ovviamente altrettante promozioni nella categoria superiore, la B1. È accaduto ai Campionati Italiani...