Tu sei qui: SportLa Salernitana spaventa l’Atalanta, ma i soliti errori la condannano. Finisce 4-1 per i nerazzurri
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 19 dicembre 2023 08:57:35
Di Vincenzo Milite
Una Salernitana combattiva e letale nel primo tempo. Secondo tempo caratterizzato dai soliti errori difensivi, la condanna all'ennesima sonora sconfitta. Finisce 4-1 per gli Orobici.
Inzaghi manda in campo la Salernitana con il 4-3-2-1, tiene in panchina Bradaric, gioca Mazzocchi al suo posto, sul lato opposto c'è Daniliuc. In mediana rispolvera Martegani, in attacco Dia supportato da Candreva e Tchaouna.
Gasperini affida l'attacco a Muriel, insieme a Lookman e Koopmeiners.
L'Atalanta parte subito forte, all'8' Costil deve impegnarsi su Koopmeiners che di testa sfiora il goal.
Rispondono i granata, che alla prima occasione passano in vantaggio con Pirola, che sfrutta un cross di Candreva su punizione.
Trovato il vantaggio, la Salernitana si carica e gioca bene, pressando alto e rispondendo colpo su colpo ai nerazzurri, e al 22' ha la possibilità di raddoppiare, Maggiore però spara alto.
Risponde l'Atalanta con Lookman, che trova però ancora i guantoni di Costil. Termina così il primo tempo con la Salernitana in vantaggio.
Il secondo tempo inizia con i nerazzurri che spingono forte sull'acceleratore e trovano subito il pari con un gran tiro di Muriel da fuori area, che mette il pallone all'incrocio.
La Salernitana non si perde d'animo e ha subito la palla del nuovo vantaggio con Dia, che però si incarta e si fa ribattere il tiro. I bergamaschi sventato il pericolo, la ribaltano con Pasalic che sfrutta un passaggio preciso di Muriel.
Pippo Inzaghi cerca di rimanere in partita e inserisce Bradaric e Kastanos per Daniliuc e Tchaouna, ma sono i nerazzurri a sfiorare il terzo goal con Muriel su punizione, para ancora Costil.
Inzaghi allora cambia ancora, dentro Legowski e Ikwuemesi per Maggiore e Martegani.
Proprio il nuovo entrato Ikwuemesi ha la palla del pareggio, ma il suo tiro viene respinto da Carnesecchi.
La Salernitana ci crede e Dia, a portiere battuto, colpisce il palo.
L'Atalanta trema, la Salernitana ci prova, ma viene condannata da un brutto errore in difesa di Gyomber, che sbaglia un disimpegno e consegna la palla a Scalvini, il quale serve il neo entrato De Ketelaere che realizza il terzo goal.
La Salernitana, subito il tris, scompare dal campo e la dea ne approfitta per realizzare il poker con Miranchuk, che ha anche la palla della cinquina, ma il palo gli dice di no.
Finisce così, con l'ennesima imbarcata della Salernitana, che per un tempo e mezzo aveva dato l'illusione di poter strappare punti al Gewiss, ma i soliti errori difensivi e la solita confusione tattica di Inzaghi, la condannano inesorabilmente alla sconfitta.
Purtroppo il calendario non aiuta i granata: venerdì 22 dicembre all'Arechi arriva il Milan.
Atalanta-Salernitana 4-1
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; De Roon, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta (30′ st Hateboer), Ederson (21′ st Kolasinac), Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners (40′ st Adopo); Lookman (40′ st Miranchuk), Muriel (21′ st De Ketelaere). A disp: Musso, Rossi, Bonfanti, Holm, Zortea, Bakker. All: Gasperini.
SALERNITANA (4-3-3): Costil; Daniliuc (15′ st Bradaric), Gyomber, Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Maggiore (22′ st Legowski), Martegani (22′ st Ikwuemesi); Tchaouna (15′ st Kastanos), Dia (41′ st Cabral), Candreva. A disp: Fiorillo, Salvati, Lovato, Sambia, Bohinen, Botheim, Simy. All: F. Inzaghi.
NOTE. Marcatori: Pirola al 10′ pt (S), Muriel al 3′ st (A), Pasalic al 6′ st (A), De Ketelaere al 37′ st, Miranchuk al 44′ st (A). Ammoniti: Pirola, Maggiore (S), Ruggeri (A). Angoli: 11-7. Recupero: 3′ pt, 4′ st.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106313104
Ultime e decisive giornate del campionato di Serie D - Girone H, e per l'FC Costa d'Amalfi la strada si fa in salita. Domenica 30 marzo alle ore 15, i biancazzurri saranno ospiti allo stadio "Degli Ulivi" per affrontare la Fidelis Andria, formazione attualmente quarta in classifica con 51 punti, in piena...
Siamo ormai agli ultimi e decisivi capitoli di questo intenso campionato di Prima Categoria - Girone G, e per lo Sport Club '85 Tramonti è il momento della verità. Sabato 29 marzo 2025, con fischio d'inizio alle ore 15:00, i gialloverdi scenderanno in campo allo Stadio "Giannantonio Figliolia" di Baronissi,...
Di Nicola Mansi Dopo 6 mesi di emozioni il massimo campionato di futsal campano si appresta a vivere i suoi ultimi 40 minuti. La 26esima giornata scriverà tutti i verdetti di questa intensa e combattuta stagione. Non solo ci sono da definire gli accoppiamenti dei playoff e quelli dei playout ma chi li...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha ripreso ieri, 25 marzo, gli allenamenti al centro sportivo Mary Rosy dopo due giorni di riposo. Mister Breda ha potuto allenare l'intera rosa, grazie al rientro dei calciatori impegnati con le rispettive nazionali. La squadra è attesa da un finale di campionato che...
Di Nicola Mansi La penultima giornata di C1 regala un'altra partita per cuori forti tra Futsal Vesuvio e Amalfi Coast Sambuco. Un 5a5 che ha il sapore di vittoria per gli uomini di Mister Letizia e lascia un po' di amaro in bocca a quelli di Mister Ruocco e Mister Gambardella. I padroni di casa, infatti,...