Tu sei qui: SportLa Salernitana perde in casa contro il Bari e sprofonda in classifica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 novembre 2024 08:08:09
Vincenzo Milite
In una giornata di festa tra le due tifoserie, che si sono date appuntamento già dalle prime ore del mattino per trascorrere insieme la giornata, la Salernitana in campo offre una prestazione deludente, arruffona, inconsistente e a tratti irritante. I granata crollano davanti a un Bari che gioca un calcio semplice e concreto, pronto ad approfittare delle solite amnesie della squadra, che concede puntualmente occasioni agli avversari in ogni partita. Martusciello, dopo l'ennesima prestazione anonima, si trova in bilico: già dopo la partita, le dichiarazioni della dirigenza non lasciano presagire nulla di buono nei suoi confronti, sotto i riflettori anche il DS Petrachi.
La cronaca:
Martusciello sceglie di schierare la squadra con un 4-3-1-2, con Soriano a supporto di Verde e Wlodarczyk. In porta c'è Fiorillo, al centro della difesa Ruggeri in coppia con Ferrari. Sulle fasce Stojanovic a destra e Njoh a sinistra. A centrocampo ci sono Amatucci, Tello e Maggiore.
Il Bari di mister Longo si schiera con un 3-4-1-2, con tanti ex in campo, a cominciare dal portiere Radunovic, e con Pucino e Mantovani in difesa. In attacco Sibilli supporta Lasagna e Novakovich.
La Salernitana, in avvio, tiene bene il campo con il consueto giro palla, ma risulta infruttuoso. Il Bari, attento, si rende pericoloso cercando di sfruttare gli errori dei granata. Al 12' arriva la prima avvisaglia che non sarà una giornata facile per la Salernitana: Maggiore è costretto a uscire per infortunio, al suo posto entra Hrustic.
Al possesso palla sterile dei granata, il Bari risponde con concretezza e si rende pericoloso al 14' con Lasagna, che ruba palla e scappa verso Fiorillo; il suo tiro, però, è intercettato da Ferrari. Al 25' sono ancora i galletti a far tremare la retroguardia: Novakovich si crea un buon pallone e serve in area Sibilli, che calcia alto.
Al 29' è Verde a rendersi pericoloso per i granata, ma il suo tiro finisce a lato. Il Bari passa in vantaggio al 30': Dorval effettua un buon cross in area, Olivieri indirizza bene in porta, e sulla respinta del portiere, Lasagna ribadisce in rete. La Salernitana cerca di reagire con Verde, ma il suo pallonetto viene parato da Radunovic.
Il Bari raddoppia al 36': ancora Dorval effettua un cross basso, Novakovich interviene di testa e insacca. La Salernitana accusa il colpo, ma cerca di riprendersi; al 44' l'occasione per accorciare le distanze capita al polacco Wlodarczyk, ma il suo colpo di testa viene bloccato dal portiere biancorosso. Finisce così il primo tempo con il Bari in vantaggio per 2-0.
Martusciello inizia la ripresa con due cambi: dentro Bronn e Ghiglione per Amatucci e Stojanovic, passando a un 3-4-1-2. La Salernitana cerca di rendersi pericolosa, ma i suoi attacchi risultano abbastanza sterili. Anche Longo al 56' cambia: fuori Sibilli e Dorval, dentro Lella e Favasuli.
Al 60' ci prova ancora Wlodarczyk, ma il suo tiro viene murato dal difensore barese. Al 65' Martusciello effettua un altro cambio, inserendo Simy e Braaf per Wlodarczyk e Soriano. Longo risponde inserendo Sgarbi per Lasagna. Al 73' Ghiglione cerca una rovesciata in area avversaria, che risulta più appariscente che pericolosa.
La Salernitana, ora molto offensiva, cerca di accorciare le distanze, ma le sue azioni non si rivelano mai davvero pericolose, e il Bari riesce a controllare agevolmente. Longo, nel finale, inserisce Obaretin e Favilli per Benali e Novakovich. L'arbitro Marinelli concede 6 minuti di recupero, che trascorrono con il possesso palla della Salernitana, ma senza occasioni pericolose.
Finisce così la partita con il Bari che sbanca l'Arechi, inguaiando i granata, che con questa sconfitta si trovano terzultimi in classifica. La panchina di Martusciello è in bilico e non si esclude che nella giornata di domani, lunedì 11 ottobre, approfittando della sosta per la nazionale, ci possa essere l'esonero. La Salernitana scenderà in campo per la prossima partita sabato 23 novembre in trasferta contro il Sassuolo.
Il tabellino:
Salernitana-Bari 0-2
Salernitana (4-3-1-2): Fiorillo; Stojanovic (1′ st Ghiglione), Ruggeri, Ferrari, Njoh; Maggiore (11′ Hrustic), Amatucci (1′ st Bronn), Tello; Soriano (20′ st Braaf); Verde, Wlodarczyk (20′ st Simy). A disp: Corriere, Salvati, Gentile, Velthuis, Dalmonte, Sfait, Kallon. All: Martusciello
Bari (3-4-1-2): Radunovic; Pucino, Simic, Mantovani; Oliveri, Benali (40′ st Obaretin), Maita, Dorval (10′ st Favasuli); Sibilli (10′ st Lella); Lasagna (24′ st Sgarbi), Novakovich (40′ st Favilli). A disp: Pissardo, Bellomo, Tripaldelli, Maiello, Manzari, Vicari, Saco. All: Longo
Arbitro: Marinelli di Tivoli (Rossi/Biffi). IV uomo: Mucera. VAR: Minelli (Serra)
NOTE: Marcatori: 29′ Lasagna, 36′ Novakovich. Ammoniti: Stojanovic, Bronn (S), Benali, Mantovani, Favilli (B); Recupero: 3′ pt, 6′ st. Corner: 9-1. Spettatori: 18.740 (curva nord ospiti 2.000, quota abbonati 4.563).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10553102
Vietri sul Mare brilla ancora nel panorama sportivo internazionale grazie alla straordinaria prestazione dei giovani atleti della ASD Thunderkick. Il fine settimana appena trascorso ha visto la delegazione vietrese misurarsi al Campionato Europeo Kids, tenutosi a Tirana, Albania, in un confronto che...
di Vincenzo Milite La Salernitana ha affidato per la quarta volta la squadra a Stefano Colantuono. Il mister romano, già responsabile del settore giovanile, ha accettato l'incarico di guidare la prima squadra con il compito di risollevarla dalle sabbie mobili in cui è finita. Colantuono adotterà un sistema...
Di Vincenzo Milite Giovanni Martusciello non è più l'allenatore della Salernitana. La decisione era nell'aria già da ieri sera, dopo le dichiarazioni della dirigenza granata. Il mister paga per le ultime deludenti partite, in cui la squadra è stata incapace di rendersi pericolosa nelle aree avversarie...
Vittoria di carattere per lo Sport Club '85 Tramonti che ieri, 10 novembre, ha battuto di misura il Cava United Football Club nello scontro di Prima Categoria al "San Martino" di Maiori. Una partita giocata con grande attenzione da entrambe le squadre, che hanno mostrato un primo tempo equilibrato, fatto...
Nella partita di Serie D tra Francavilla e Costa d'Amalfi, disputata ieri, domenica 10 novembre, l'arbitro Saninelli di Bergamo ha commesso un errore che ha segnato l'esito finale del match. Il rigore assegnato al Francavilla al minuto 59, definito "inesistente" dal Presidente Nicola Savino, ha causato...