Tu sei qui: SportLa Salernitana perde a Mantova: la decide Galuppini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 2 settembre 2024 07:37:33
di Vincenzo Milite
La Salernitana subisce un'altra sconfitta in trasferta, offrendo una prestazione deludente. La squadra è apparsa senza idee, poco incisiva in attacco e con le solite indecisioni difensive, condannandosi così alla seconda sconfitta stagionale lontano dalle mura amiche.
Si sono visti anche alcuni dei nuovi acquisti, che però, essendo arrivati nelle ultime 48 ore, non potevano fare molto per contribuire alla causa granata. Ora mister Martusciello dovrà sfruttare la pausa per le nazionali per integrare i nuovi volti e presentarsi alla sfida casalinga contro il Pisa con un rinnovato spirito combattivo.
La cronaca:
La Salernitana si presenta a Mantova con il consueto 4-3-3, schierando una formazione simile a quella che ha battuto la Samp, con Gentile sulla destra, Njoh sulla sinistra e Valencia nel tridente d'attacco. Il Mantova di mister Possanzini adotta un 4-2-3-1 molto compatto, con Aramu e Ruocco alle spalle di Mensah.
Il ritmo della partita non è alto, e la prima occasione è dei padroni di casa al 13' con Mensah, che supera Velthuis e costringe Sepe alla prima parata. La Salernitana, stranamente, non riesce a sviluppare il suo gioco, e i lombardi ne approfittano creando ulteriori azioni pericolose: al 26' Ruocco mette fuori da buona posizione e al 39' ci prova anche Aramu, ma Sepe respinge con i pugni.
La Salernitana si fa vedere solo allo scadere del primo tempo con un tiro a giro di Tongya, che però finisce alto. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con una Salernitana in evidente difficoltà.
La ripresa inizia con un errore difensivo dei granata: Gentile non chiude su Ruocco, che crossa al centro trovando Galuppini, il quale insacca sotto la traversa, battendo l'incolpevole Sepe. Al 46' il Mantova passa in vantaggio.
La Salernitana cerca di reagire con un tiro di Tongya, ma il portiere avversario compie una bella parata. Tuttavia, il Mantova sfiora il raddoppio in contropiede con Mensah, servito da Ruocco.
Martusciello nota le difficoltà della squadra e al 57' effettua tre cambi: entrano Stojanovic, Torregrossa e Braaf al posto di Gentile, Valencia e Tello. Torregrossa si rende subito protagonista, venendo trattenuto in area, ma per l'arbitro Abisso è tutto regolare.
Al 70' Braaf si accende, accelera sulla destra e supera il suo marcatore, ma il suo tiro è facile preda del portiere lombardo. Martusciello decide quindi di inserire anche Hrustic per Simy. Nonostante i tentativi della Salernitana di attaccare, la manovra è poco fluida e la difesa del Mantova non corre grossi rischi. Anzi, sono i lombardi a sfiorare il raddoppio con Trimboli, il cui tiro termina fortunatamente fuori.
Al 86' Amatucci ci prova su punizione, ma la palla termina fuori. Nei minuti finali, Martusciello inserisce anche l'attaccante polacco Wlodarczyk per Tongya. Tuttavia, nonostante la presenza di numerosi giocatori offensivi, la Salernitana non riesce a rendersi davvero pericolosa. L'arbitro fischia la fine dopo aver concesso 5 minuti di recupero, sancendo la seconda sconfitta in trasferta per i granata.
Dopo la pausa per le nazionali, la Salernitana tornerà in campo all'Arechi il 15 settembre contro il Pisa.
Il tabellino:
Mantova-Salernitana 1-0
Mantova (4-2-3-1): Festa; Radaelli (33′ st Maggioni), Brignani, Bani, Redolfi (1′ st Solini); Burrai, Trimboli; Galuppini (21′ st Wieser), Aramu (21′ st Bragantini), Ruocco; Mensah (33′ st Mancuso). A disp.: Sonzogni, Debenedetti, Fiori, Fedel, Artioli, Muroni, Cella. All.: Possanzini.
Salernitana (4-3-3):* Sepe; Gentile (12′ st Stojanovic), Bronn, Velthuis, Njoh; Tello (12′ st Braaf), Amatucci, Tongya (41′ st Wlodarczyk); Verde, Simy (21′ st Hrustic), Valencia (12′ st Torregrossa). A disp.: Corriere, Fiorillo, Ruggeri, Jaroszynski, Ferrari, Di Vico, Sfait. All.: Martusciello.
Arbitro:* Abisso di Palermo (Vigile/Belsanti). IV uomo: Viapiana. Var: Maggioni (Longo).
Marcatori: 1′ st Galuppini
Ammoniti: Ruocco (M), Velthuis, Hrustic, Torregrossa (S)
Angoli: 0-1
Recupero: 3′ pt, 5′ st
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10899103
di Vincenzo Milite - La Salernitana non riesce a superare lo 0-0 all'Arechi contro un Brescia che si è limitato a difendersi. Questo pareggio complica ulteriormente la classifica per i padroni di casa, che mostrano diverse criticità, soprattutto in attacco, dove anche oggi gli attaccanti non sono riusciti...
Di Vincenzo Milite Questa sera per la Salernitana di mister Colantuono sarà una sfida cruciale, che dovrà recuperare punti dopo la pesante sconfitta nel derby contro la Juve Stabia. La squadra è quasi al completo, con solo Adelaide, Tello e Torregrossa indisponibili. Tuttavia, l'infortunio di Verde in...
Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro l'Acerrana, il Costa d'Amalfi F.C. guarda avanti con determinazione al prossimo impegno. Domenica 22 dicembre, alle ore 14:30, i biancazzurri scenderanno in campo allo Stadio "F. Novi" di Angri per affrontare l'US Angri 1927 in una sfida che potrebbe rappresentare...
La prima parte della stagione volge al termine con l'ultima giornata del girone di andata. Sabato 21 dicembre 2024, lo Sport Club '85 Tramonti sarà impegnato in trasferta allo Stadio "Rinaldo Settembrino" di Fratte, a Salerno, per affrontare il Salerno Guiscards. Il calcio d'inizio è fissato per le ore...
Di Nicola Mansi Il 2024 dell’Amalfi Coast Sambuco si chiuderà sabato 21 dicembre alle ore 18 al Palazzetto dello Sport di Tramonti con il turno preliminare delle fasi regionale della Coppa Italia di categoria che vedrà il team del Presidente De Luise affrontare la Virtus Terzigno. In palio la qualificazione...